Aiuto formula per stampe

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Brandy
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 31, 2009 11:24 pm
Località: Rivolta d'Adda CR

Aiuto formula per stampe

Messaggio da Brandy » mar giu 30, 2009 6:46 pm

Gradirei conoscere una formula per lo sviluppo carta. Non dovrebbe contenere idrochinone e altri chimici particolarmente inquinanti.
Possiedo già il Metolo, Sodio solfito, sodio carbonato, Potassio joduro, Iposolfito di sodio, Metabisolfito di potassio.
Grazie,
Millo
Ps: ho provato il FX1 suggerito da Andre De Santis. Efke 24, 13 min a 20 gradi, agitazione come consigliata, pellicola scaduta da un anno: grana importante. Negativi scansionati con Epson 4990. E' lui il colpevole?
"Io non ho paura della Signora rinsecchita con la falce brandita. Tempo! Tempo! E' il mio interminabile lamento" (anonimo)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar giu 30, 2009 7:09 pm

Ciao Millo,

Esistono bagni di sviluppo per carte senza idrochinone,ma sono molto morbidi,ed indicati per negativi molto contrastati.
In ogni caso ti segnalo l'Agfa 105

Metolo gr.3
Sodio solfito anidro gr.15
Potassio carbonato gr.15
Potassio bromuro gr.0,4
Acqua per fare 1 litro

un bagno straordinario,da usare diluito 1+3 è il Kodak D-163,ma contiene idrochinone

Metolo gr.2,5
Sodio solfito anidro gr.75
Idrochinone gr.17
Sodio carbonato anidro gr.65
Potassio bromuro gr.3
Acqua per fare 1 litro

Per quanto riguarda la grana con FX-1,temo proprio sia lo scanner,prova a scansionare come negativo colore,poi lo desaturi con PS

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar giu 30, 2009 8:13 pm

C'e' lo sviluppo per carta chiamato E-72, una sorta di variante del piu' famoso D-72 della Kodak (commercializzato come Dektol) in cui l'idrochinone e' sostituito con dell'acido ascorbico. Qui trovi la formula:

http://www.jackspcs.com/pde72.htm

L'acido ascorbico si trova in farmacia, in alternativa presso negozi di articoli enologici o di prodotti chimici.
Puoi sostituire il fenidone con il metolo, come descritto al fondo della formula.


Buon divertimento!
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Brandy
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 31, 2009 11:24 pm
Località: Rivolta d'Adda CR

Messaggio da Brandy » mar giu 30, 2009 11:18 pm

Ringrazio Andrea De Sanctis ed Elia Freddi per le informazioni. Mi sono molto utili. Mi scuso con Andrea per la storpiatura del nome: sono un imbranato.
Proverò con lo scanner. Ma credo che mi toccherà riattivare la camera oscura se vorrò ottenere i risultati che vedo esposti su questo forum.
Cordiali saluti,
Millo
"Io non ho paura della Signora rinsecchita con la falce brandita. Tempo! Tempo! E' il mio interminabile lamento" (anonimo)

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mer lug 01, 2009 10:55 am

Se ti è utile, questa è la formula che utilizzo in c.o. con i migliori risultati per stampe su carta baritata.
Si tratta della formula di Beers (spero il nome sia giusto....).
Purtroppo contiene anche idrochinone.

Inizialmente si preparano due soluzioni stock.

Soluzione"A"
Metolo (metapol) gr.8
Sodio solfito anidro gr.23
Sodio Carbonato gr.24
Potassio bromuro (soluzione 10%) cmc. 11
Acqua quanto basta per arrivare ad 1 litro.

Soluzione"B"
Sodio solfito anidro gr.23
Idrochinone gr.8
Sodio carbonato gr.32
Potassio bromuro (soluzione 10%) cmc.22
Acqua quanto basta per arrivare ad 1 litro.

Le due soluzioni vanno preparate utilizzando i singoli ingredienti con lo stesso ordine con cui sono elencati nelle formule.

Per l'utilizzo pratico si mescolano le due soluzioni, ottenendo un bagno di sviluppo con gradazione di contrasto variabile da 1 a 7 (ma per esperienza le variazioni sono realmente minime e per questo personalmente preferisco utilizzare la diluizione 5 e stampare su carta, sempre baritata, a contrasto variabile)

Le varie miscelazioni per preparare il bagno di sviluppo sono le seguenti (quantità espresse in centimetri cubi):

gradazione 1 con sol"A" 500 + sol"B" 0 + acqua 500
gradazione 2 con sol"A" 435 + sol"B" 65 + acqua 500
gradazione 3 con sol"A" 372 + sol"B" 128 + acqua 500
gradazione 4 con sol"A" 310 + sol"B" 190 + acqua 500
gradazione 5 con sol"A" 250 + sol"B" 250 + acqua 500
gradazione 6 con sol"A" 190 + sol"B" 310 + acqua 500
gradazione 7 con sol"A" 128 + sol"B" 372 + acqua 500

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Brandy
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 31, 2009 11:24 pm
Località: Rivolta d'Adda CR

Messaggio da Brandy » mer lug 01, 2009 2:59 pm

Emilio Vendramin ha scritto:Se ti è utile, questa è la formula che utilizzo in c.o. con i migliori risultati per stampe su carta baritata.
Si tratta della formula di Beers (spero il nome sia giusto....).
Purtroppo contiene anche idrochinone.

Inizialmente si preparano due soluzioni stock.

Soluzione"A"
Metolo (metapol) gr.8
Sodio solfito anidro gr.23
Sodio Carbonato gr.24
Potassio bromuro (soluzione 10%) cmc. 11
Acqua quanto basta per arrivare ad 1 litro.

Soluzione"B"
Sodio solfito anidro gr.23
Idrochinone gr.8
Sodio carbonato gr.32
Potassio bromuro (soluzione 10%) cmc.22
Acqua quanto basta per arrivare ad 1 litro.

Le due soluzioni vanno preparate utilizzando i singoli ingredienti con lo stesso ordine con cui sono elencati nelle formule.

Per l'utilizzo pratico si mescolano le due soluzioni, ottenendo un bagno di sviluppo con gradazione di contrasto variabile da 1 a 7 (ma per esperienza le variazioni sono realmente minime e per questo personalmente preferisco utilizzare la diluizione 5 e stampare su carta, sempre baritata, a contrasto variabile)

Le varie miscelazioni per preparare il bagno di sviluppo sono le seguenti (quantità espresse in centimetri cubi):

gradazione 1 con sol"A" 500 + sol"B" 0 + acqua 500
gradazione 2 con sol"A" 435 + sol"B" 65 + acqua 500
gradazione 3 con sol"A" 372 + sol"B" 128 + acqua 500
gradazione 4 con sol"A" 310 + sol"B" 190 + acqua 500
gradazione 5 con sol"A" 250 + sol"B" 250 + acqua 500
gradazione 6 con sol"A" 190 + sol"B" 310 + acqua 500
gradazione 7 con sol"A" 128 + sol"B" 372 + acqua 500

Ciao.
Innanzi tutto grazie per l'informazione. Credo che proverò questa formula con due bagni. Mi potresti dire la durata delle due soluzioni tenute in bottiglie a soffietto? E, se è possibile, dirmi anche quelle sopra citate da Andrea e Elia?
Ti ringrazio e ti mando i migliori saluti,
Millo
"Io non ho paura della Signora rinsecchita con la falce brandita. Tempo! Tempo! E' il mio interminabile lamento" (anonimo)

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mer lug 01, 2009 3:40 pm

Per Brandy (hai anche un nome o sei solo un superalcolico?):

normalmente cerco di utilizzare le soluzioni concentrate entro un mese dalla loro preparazione;

le conservo in bottiglie recuperate in un laboratorio, della capacità di 1 litro;

dopo il primo utilizzo, e quindi con le bottiglie non più piene, non ho notato degrado da conservazione per i periodo che ti ho detto;

la formula che ti ho dato l'ho avuta durante un "massacrante" stage di camera oscura anni addietro e da allora non uso altro;

in casi di esposizioni della carta da stampa non perfette, a volte, riesco a recuperare l'immagine con una durata dello sviluppo fino ad 8 minuti;

comunque il tempo medio di sviluppo per carte correttamente esposte è di circa 3-5 minuti.

questo bagno di sviluppo, per la mia esperienza, non è comunque particolarmente sensibile a variazioni di temperatura di uno o due gradi in più o in meno durante l'uso.

Adesso sai tutto quello che so anch'io e quindi non ti resta che comincire a stampare !!!! Il resto lo imparerai sbagliando da solo.
Tieni comunque conto che quello che ti ho detto vale per la stagione invernale. Nel mio caso, almeno, chiudo la camera oscura alla fine di maggio e la riapro ad ottobre.

Ciao.

p.s.
degli altri bagni che citi non ho esperienza
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Brandy
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 31, 2009 11:24 pm
Località: Rivolta d'Adda CR

Messaggio da Brandy » gio lug 02, 2009 11:17 pm

Ciao Emilio,
niente super alcolico. E' il nome del mio cane. Forse non hai visto come mi firmo dopo gli interventi. Mi chiamo Millo Migliavacca. Ti ringrazio per le ultime informazioni. Sei stato molto gentile.
Cordiali saluti,
Millo
"Io non ho paura della Signora rinsecchita con la falce brandita. Tempo! Tempo! E' il mio interminabile lamento" (anonimo)

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » ven lug 03, 2009 8:00 am

Ciao, Millo.
Logicamente quella sul nome era solo una battuta e spero di non averti offeso.
Spero tu trovi tanta soddisfazione e divertimento in c.o.
Buona Luce.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi