Dubbio: Diluizione pyrocat Hd

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
FrancescoV
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 20, 2008 8:50 pm
Località: Castelfranco Veneto

Dubbio: Diluizione pyrocat Hd

Messaggio da FrancescoV » dom mar 01, 2009 1:53 am

Buonasera Alchimisti :-)
ho un grosso dubbio che mi turba, così prima di buttare una pellicola ho deciso di porvi questa domanda:
E' possibile che la diluizione del rivelatore sopracitato, il pyrocat hd presente in questa pagina http://www.internetcamera.it/corsi-pirocatechina.asp sia così elevata?

1 parte di A + 5 parti di B + 100 parti di acqua

in particolare per fare 300ml di rivelatore pronto all'uso dovrei prendere:
3ml di soluzione A
15ml di soluzione B
300ml di acqua

è corretta la proporzione?

Può un rivelatore così blando sviluppare bene la pellicola?

Ps: Vi pongo la domanda perchè se fosse giusta la diluizione, con un litro di parte A si possono sviluppare un'infinità di pellicole, sicuramente ho sbagliato le proporzioni, no?
Tuxology :-P

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » dom mar 01, 2009 1:49 pm

ciao, io non uso il pyrocat, ma uso un asoluzione più simile alla prima..
quando cho provato ad usare quello che c'era scritto su quel sito cho avuto dei negativi debolissimi...
prova, non usare un negativo che ti serve..
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » dom mar 01, 2009 1:52 pm

però guardando le grammature del pyrocat mi sembra molto più forte degli sviluppi che ci sono prima, quindi probabilmente funziona con quelle diluizioni
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

FrancescoV
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 20, 2008 8:50 pm
Località: Castelfranco Veneto

Messaggio da FrancescoV » dom mar 01, 2009 8:37 pm

Ok, appena finita la sessione in Co; trix400@400 , diluizione come descritto sopra 1+5+100 per un totale di 22 min@20°; con agitazione continua il primo minuto, poi 10secondi al 3° - 6° - 9° - 12° e 19° minuto .

Il risultato guardando il negativo non mi sembra male, anche perchè avevo scattato molte foto ad un concerto, quindi in un posto buio.

Però non è facile capire la bontà del negativo ad una prima occhiata (non ho molta esperienza); però rispetto agli altri, sviluppati in id11 mi sembra corretto, ne troppo debole ne troppo forte; le alte luci in particolare non sono venute troppo dense e impenetrabili.

Vi posterò qualche foto appena avrò il tempo materiale per stamparle.

Ciao e grazie :-)
Tuxology :-P

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » lun mar 02, 2009 12:46 am

non ti sono venute bolle sul negativo??
yi spego..io ho provato un'altro sviluppo con piro e sodio carbonato ma facevano reazione e mi uscivano piei di bolle...unica soluzione ..agitazione continua..
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

FrancescoV
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 20, 2008 8:50 pm
Località: Castelfranco Veneto

Messaggio da FrancescoV » lun mar 02, 2009 2:49 pm

Ciao Marzio, no, controllando il negativo appena sviluppato non mi sembra soffrisse di questo problema.

Non te lo confermo però al 100%, prima voglio provare a stampare almeno un paio di fotogrammi, o quantomeno a scasionarli.
Stasera se riesco taglio i fotogrammi e ne scansiono un paio (con digitale e ob. macro).

Ciao :-)
Tuxology :-P

FrancescoV
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 20, 2008 8:50 pm
Località: Castelfranco Veneto

Messaggio da FrancescoV » mer mar 04, 2009 11:52 pm

Come promesso vi allego i link con la scansione del negativo (eseguita con d80 ed illuminazione a mezzo flash, scusate gli anelli di newton, ho utilizzato il portanegativi in velocità)

[cliccare sull'immagine per ingrandirla]

http://tuxology.deviantart.com/art/Prov ... -114882702

e il link con l'immagine invertita e desaturata.

http://tuxology.deviantart.com/art/Prov ... -114883104


L'unica modifica apportata, oltre alle sopracitate, è un leggero aumento di dettaglio, tramite la funzione unsharp mask, la d80 altrimenti butta fuori file scialbi.

La colorazione della pellicola è quella che vedete nell'originale non invertito.

Ciao e grazie :-)
Tuxology :-P

Rispondi