Problemone con sviluppo C41
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Mario Martino
Problemone con sviluppo C41
Carissimi tutti,
oggi ho sviluppato il mio primo negativo in C41.
Definire l'evento come fallimentare è riduttivo per cui chiedo consiglio a chi è più di me esperto nella "tenzone"
Premetto alcuni fatti così riduco il campo delle ipotesi.
a) sviluppo i miei negativi B&W di tutti i formati da almeno 30 anni
b) ho utilizzato un Kit Tetenal C41 in polvere diluito ieri
c) ho un TPE 2 Jobo con controllo accuratissimo delle temperature
d) il negativo era un Kodak CN400 B&W
e) sono sicurissimo di aver seguito alla lettera le istruzioni e la consecutio dei tempi e di non aver invertito le soluzioni
Qual'è il problema? la pellicola è uscita bellissima asciutta è ottimamente trasparente e la maschera colore uguale a quella che ottengo dal laboratorio, ma.......SULLA PELLICOLA NON C'E TRACCIA DI IMMAGINE
Nemmeno i numeri e le scritte del film.
La fotocamera (M7) usata funziona perfettamente infatti il film successivo (un rullo di dia) sviluppato dal laboratorio è perfetto.
Sembra non esposta.
Chi mi aiuta?
Grazie in anticipo
oggi ho sviluppato il mio primo negativo in C41.
Definire l'evento come fallimentare è riduttivo per cui chiedo consiglio a chi è più di me esperto nella "tenzone"
Premetto alcuni fatti così riduco il campo delle ipotesi.
a) sviluppo i miei negativi B&W di tutti i formati da almeno 30 anni
b) ho utilizzato un Kit Tetenal C41 in polvere diluito ieri
c) ho un TPE 2 Jobo con controllo accuratissimo delle temperature
d) il negativo era un Kodak CN400 B&W
e) sono sicurissimo di aver seguito alla lettera le istruzioni e la consecutio dei tempi e di non aver invertito le soluzioni
Qual'è il problema? la pellicola è uscita bellissima asciutta è ottimamente trasparente e la maschera colore uguale a quella che ottengo dal laboratorio, ma.......SULLA PELLICOLA NON C'E TRACCIA DI IMMAGINE
Nemmeno i numeri e le scritte del film.
La fotocamera (M7) usata funziona perfettamente infatti il film successivo (un rullo di dia) sviluppato dal laboratorio è perfetto.
Sembra non esposta.
Chi mi aiuta?
Grazie in anticipo
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
- Mario Martino
- Andrea De Sanctis
bhe non ci vuole una lunga esperienza per esporre una pellicola....lo escluderei a priori
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- Mario Martino
Andrea carissimo, grazie.Andrea De Sanctis ha scritto:Carissimo Mario,
Se non sono apparsi neanche la sigla della pellicola ed i numerini,le possibilità sono solo due:
1)Lo sviluppo cromogeno guasto,che non ha agito.
2) Pellicola non esposta,ma vista la tua lunga esperienza,lo escluderei.
Ciao
Mi auguravo un tuo intervento ma non volevo disturbarti con un MP.
Anche per me le opzioni sono quelle che indichi. Certo che entrambe le ipotesi sono ben strane.
Che non funzioni uno sviluppo in polvere sciolto solo ieri è da record, possibile che sia difettoso? A tua memoria il suo color sangue è corretto?
Più papabile che la pellicola non fosse esposta, potrei aver fatto confusione.
Ho scaricato la M7 della CN400 e ne ho messa un'altra sempre CN400.
Con l'innegabile rincoglionimento senile potrei aver sviluppato quella vergine e ricaricato in macchina quella già esposta. Ho infatti lasciato fuori la coda perché desideravo usare come sviluppatrice la Rondinax 35.
Però quando ho con le forbici smussato la coda la parte terminale aveva chiaramente una piegatura, tipico di quando è stata in macchina.
Colpo di scena: se avessi fotografato con il tappo sull'ottica? No troppo stupido e poi l'ottica era il 35 Asph con il paraluce ed io ho da tempo immemorabile perduto il coperchietto di gomma .
Domani sera rifarò l'esperimento con una pellicola diversa e una fotocamera differente. Se il risultato è il medesimo butterò lo sviluppo. Purtroppo la confezione e 3x1 litro e non so se vale la pena provare con le altre due confezioni. Passi rimetterci i denari dei chimici ma anche le pellicole.......
farò sapere.
Un caro saluto
Mario
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- Andrea De Sanctis
Carissimo Mario,
Proprio color sangue no,ma non ho mai usato prodotti della Tetenal,per i negativi colore e le XP2 usavo prodotti Agfa e kit Ilford,quando riuscivo a trovarlo,il Flexicolor Kodak,ed il cromogeno era rosa pallido.
Di solito un colore scuro è indice di ossidazione delle sostanze rivelatrici,ma potrebbe anche essere qualche componente particolare usato da Tetenal.
La soluzione è preparata da poco,ma sei sicuro che anche la polvere sia recente? non sono sostanze che si conservano molto a lungo,ma puoi sempre accertartene col solito sistema della coda della pellicola,anche col cromogeno deve diventare scura come in un normale sviluppo BN.
Quanto alle tue ipotesi,certo tutto è possibile,una distrazione e si mette a sviluppare un rullo al posto di un altro,ma mi sembri un tipo molto preciso e metodico.
Ciao
Proprio color sangue no,ma non ho mai usato prodotti della Tetenal,per i negativi colore e le XP2 usavo prodotti Agfa e kit Ilford,quando riuscivo a trovarlo,il Flexicolor Kodak,ed il cromogeno era rosa pallido.
Di solito un colore scuro è indice di ossidazione delle sostanze rivelatrici,ma potrebbe anche essere qualche componente particolare usato da Tetenal.
La soluzione è preparata da poco,ma sei sicuro che anche la polvere sia recente? non sono sostanze che si conservano molto a lungo,ma puoi sempre accertartene col solito sistema della coda della pellicola,anche col cromogeno deve diventare scura come in un normale sviluppo BN.
Quanto alle tue ipotesi,certo tutto è possibile,una distrazione e si mette a sviluppare un rullo al posto di un altro,ma mi sembri un tipo molto preciso e metodico.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Dario Audisio
- Contatta:
- Domenico Caminiti
Mario Martino ha scritto:.......................
Con l'innegabile rincoglionimento senile potrei aver sviluppato quella vergine e ricaricato in macchina quella già esposta.......
Caro Mario,
il rincoglionimento non ha età, credimi.
Nel dicembre scorso, dopo essere tornato dalla Grecia, ho aperto la M5 con ancora dentro il rullino impresso per una quindicina di fotogrammi.
Ne vuoi di più? L'altra sera ho svitato il Summitar dalla IIIg, con la posa B e la ghiera del ritardo tempi lenti su 0, ovviamente tendina aperta e rullino andato.
Ce ne sarebbe un'altra, ma mi vergogno di raccontarla , magari te la dico in privato.
Un caro saluto,
Domenico.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
Caro Mario ... mi auguro solo che non avessi sopra scatti veramente importanti e molto belli ... spero fosse un rullo sperimentale ... comunque se vuoi provare a toglierti il dubbio prova a sviluppare quello che hai in macchina ... magari scatta solo a metà ... non credo, ma ... non si sà mai ...
Ivan
- Mario Martino
Caro Ivan, mi vuoi provocare?IvanM6 ha scritto:Caro Mario ... mi auguro solo che non avessi sopra scatti veramente importanti e molto belli ...
Io scatto sempre e solo fotografie molto belle ed importanti.........
Scherzi a parte non erano test ma comunque erano foto senza pretese: avevo aspettative solo su 4 scatti che avevo fatto in un negozietto di libri antichi ad uno strano ometto miope che occhiali sulla testo immergeva il naso nei libri fino a toccarli.
P.S. come vedi (anzi visto il guaio, non vedi per niente) talvolta anch'io uso le Leica come Leica...........
(Wetzlar 2011 io c'ero)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
haimesso il rullo sbagliato....inoltre gli sviluppi tetenal c41 hanno una lunghissima shelf life,......amici hanno sviluppato il loro ottavo rullo dopo 5 mesi nella working solution ed è tutto uscito perfetto....
inolre se avessi toppato la temperatura qualcosa sarebbe uscito...
tranquillo e riprova! io sto già al 5 rullo col kit tetenal ed è tutto perfetto!
inolre se avessi toppato la temperatura qualcosa sarebbe uscito...
tranquillo e riprova! io sto già al 5 rullo col kit tetenal ed è tutto perfetto!