CHI SIAMO: BREVE STORIA DEL FORUM
Inviato: mer apr 16, 2014 7:47 pm
Chi siamo? Da dove veniamo? La storia di L-passion-forum è lunga e, per certi versi, tormentata. Cerchiamo di riassumerla in poche righe. L’idea iniziale partì dal fondatore del forum, Roberto Piero Ottavi, ribattezzato RPO dagli amici. Alcuni dei membri “storici” avevano già partecipato, fin dal 1999, al forum ufficiale della Polyphoto (allora importatore ufficiale Leica). Il forum e la rivista “Leica Magazine” chiusero nel 2004, ma dato che erano in diversi a sentire il bisogno di continuare, Roberto volle dar voce a questa comunità virtuale creando un ambiente dedicato. Nacque così il prototipo del nostro forum, che si appoggiò inizialmente ad una piattaforma gratuita.
Lo staff era formato dall’Amministratore e fondatore e da due moderatori, Alberto Bari e Andrea De Sanctis. Contemporaneamente vide la luce anche la rivista Leicapassion (scaricabile on-line), uno sforzo sostenuto sempre da RPO ed alcuni collaboratori, che si alternarono col progredire dei numeri. Ebbe un successo enorme anche a livello internazionale, con migliaia di download da varie parti del mondo.
Il numero degli iscritti al forum andò aumentando in modo regolare, tanto da spingere RPO ad istituire una piattaforma autonoma registrando il relativo dominio. E’ probabile che un decisivo impulso all’interesse per Leica, in quegli anni, sia venuto dall’uscita della M8, la prima Leica digitale a telemetro. Il 2007 fu un anno fondamentale: nacque il sito Leicapassion.com e si svolse il primo Leicapassion Day a Bassano del Grappa, la città del fondatore. Al primo LPDay fummo già in tanti ed avemmo il piacere di parlarci “dal vivo” e di conoscerci meglio, oltre a scambiarci obiettivi e fotocamere per i nostri test. Era presente ufficialmente anche Polyphoto, con un allettante campionario da provare, e continuò ad esserci anche nelle edizioni successive, fino al 2011.
Già l’anno dopo si aggiunse un nuovo moderatore del forum, Domenico Caminiti, mentre la figura di Sante Castignani venne ufficialmente nominata “Technical Guru”. Sull’onda del successo cominciarono anche altri ritrovi, in particolare quelli veneziani, organizzati da Mario Mazziol (confidenzialmente “il Doge”) in seguito alla sua nomina a moderatore. Proprio questi incontri dal vivo, anche oggi caratteristica peculiare che distingue il nostro forum, hanno contribuito alla creazione di un ambiente cordiale, insieme alla disponibilità di molti a condividere la propria competenza ed esperienza nei vari campi della fotografia.
Avvenimento assolutamente eccezionale fu il viaggio a Wetzlar e Solms del gennaio 2011, la cui eco si protrasse anche negli anni successivi, contribuendo a far raggiungere e superare la quota 2900 al numero degli utenti registrati al forum e creando, assieme ai LeicaPassionDay, lo “zoccolo duro” dei partecipanti più attivi. Nel 2011 furono anche nominati Andrea Podestà come moderatore e Carlo Nicolucci come “Web Supporter”, mentre altri lasciarono. La rivista on-line aveva già cessato la pubblicazione nel 2010 per l’impegno richiesto, non più sostenibile data l’assoluta assenza di lucro. Erano stati realizzati 18 numeri + 2 speciali in 5 anni.
Nel 2011 cominciarono anche incontri autunnali, seppure non ufficiali, a Modena, in corrispondenza di interessanti mostre con corollario enogastronomico curato da Marco Bottazzi. Negli anni 2012-2013 problemi di copyright a proposito del nome hanno inflitto un duro colpo al forum, che però ha saputo adattarsi e trasformarsi in L-Passion Forum, grazie al determinante lavoro del Web Supporter. Anche problemi personali di diversi membri fra i più attivi e dello stesso RPO hanno portato, nel 2013, ad un calo nella frequentazione del forum, anche se sono stati in molti ad osservare senza partecipare.
Evento nefasto e gravissima perdita è stata la scomparsa di Andrea De Sanctis, il “Vate”, come molti lo chiamavano. Era probabilmente il più esperto di tutti noi in materia fotografica, Leica e non solo. Sempre disponibile a condividere la sua conoscenza, i suoi pareri su fotocamere ed obiettivi erano tenuti in grandissimo conto da tutti i frequentatori del forum, che lo consultavano spesso. Al di là delle frasi di circostanza ha veramente lasciato un vuoto incolmabile, soprattutto in chi lo ha conosciuto personalmente. Ha partecipato a tutti i raduni bassanesi fino a quello del 2013, che ha visto solo i “pochi ma buoni” che hanno perseverato.
Nei primi mesi del 2014 RPO ha espresso il desiderio di essere sollevato dal ruolo di Amministratore del forum. A lui va la nostra riconoscenza per tutto quanto siamo diventati. Si è quindi formato naturalmente un gruppo di “irriducibili” che ha voluto raccogliere il testimone e continuare la tradizione. Grande facilitatore e coordinatore di questo difficile passaggio è stato Alberto Bari, che viene così a rappresentare la maggiore continuità fra tutti noi appassionati.
Durante diversi mesi il Team ha ragionato sull’impostazione da dare al forum, cercando di migliorare quello che già esisteva. E’ stato in gran parte rivisto e quindi redatto un nuovo regolamento ed infine sono state attualizzate le sezioni del forum. Mauro Mascherino si è affiancato a Carlo Nicolucci nel lavoro di Web Suppporter. Il nuovo amministratore del forum è stato concordemente individuato in Emilio Vendramin, mentre i nuovi moderatori sono Michele Azzali, Sergio Frascolla, Massimiliano Liti, Riccardo(x) Masi, Marco Pampaloni. Con la speciale carica di "Pilone" naviga nel forum Andrea Tonellotto. Gli stessi si sono fatti carico anche degli oneri per il rinnovo dello spazio web e delle necessarie autorizzazioni.
Oggi dunque (aprile 2014) come la proverbiale Fenice la nostra comunità virtuale, dopo aver beneficiato dell'attaccamento di molti degli iscritti, compie una seconda rinascita nella fiducia di ulteriore crescita e del ritorno di chi ci ha temporaneamente trascurato. L’intento è quello di proseguire alimentando la nostra passione e condividendo le esperienze, di migliorare la nostra tecnica fotografica e la capacità di valutazione ed analisi delle fotografie attraverso lo scambio di idee, critiche e suggerimenti che tutti gli iscritti possono esprimere, sempre nel rispetto del regolamento e della correttezza.
Novembre 2015: la squadra che gestisce il forum ha da poco registrato il nuovo dominio ed ora la piena titolarità appartiene all'amministratore Emilio Vendramin. Nuove iniziative sono in programma, sia virtuali che dal vivo. A tutti buone foto e buona partecipazione al forum.
Giugno 2016: siamo giunti alla decima edizione del LP-Day, che quest'anno si è ufficialmente tenuto ad Ancona. C'è un filo continuo che unisce un decennio di raduni, rafforzato in questa occasione dalla rinnovata presenza di Gianna De Sanctis, con cui abbiamo voluto ricordare Andrea. Abbiamo tagliato un bel traguardo, di cui siamo orgogliosi.
2017: l’anno della prima nostra mostra collettiva, tenutasi durante l’estate presso il Macof – Centro della fotografia italiana – di Brescia, grazie agli amici residenti in quella città che hanno organizzato anche l’LP-Day e grazie alla sensibilità del direttore Renato Corsini. L’evento suscita anche l’interesse del prof. Fabio Martini, direttore del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria che, portatovi a conoscenza dall'amico Massimiliano Liti decide di allestire, con un abbinamento particolare, la stessa mostra nelle sale del museo da lui amministrato. A settembre provoca grande sconforto la notizia della scomparsa di Roberto Piero Ottavi, il fondatore del forum.
2018: la mostra è proseguita a Firenze fino ai primi mesi dell’anno, registrando numerose visite e consensi. In giugno si è tenuto l’LP-Day a Trento, con partecipazione quasi da record, paragonabile a quella dei primi anni. Numerosa anche la partecipazione al ritrovo veneziano in occasione della mostra di Willy Ronis alla Ca’ dei Tre Oci. In autunno c’è stato l’avvicendamento nell'amministrazione del forum: dopo un quadriennio impegantivo, Emilio Vendramin ha chiesto di essere sostituito, e dopo alterne discussioni è stato designato Michele Azzali, sempre coadiuvato per la parte tecnica dall'indispensabile Carlo "nikarlo" Nicolucci.
2019: siamo partiti alla grande con la mostra delle nostre fotografie al Leica Store di Torino, inaugurata il primo di febbraio e programmata per tutto il mese. Ha avuto grande successo ed è stata accompagnata dal richiestissimo libro-catalogo "People" con 48 delle nostre foto, mentre molte di più erano visibili a ciclo continuo nel megaschermo dello Store durante la mostra.
Il raduno annuale si è svolto fra Lecco e Bergamo, organizzato da Danilo Belloni. Oltre alla consueta cena abbiamo tutti visitato con grande piacere sia la mostra di Berenice Abbott a Lecco che quella, antologica, di Pepi Merisio a Bergamo. Anche la visita alla centrale idroelettica di Trezzo d'Adda è stata molto partecipata ed interessante.
In seguito, su segnalazione di Andrea Ferro, l'admin ha organizzato la logistica e l'esposizione di 62 fotografie di 25 di noi nelle sale del Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa, nell'ambito della Biennale "Bassano Fotografia", manifestazione a partecipazione internazionale svoltasi dalla metà di settembre fino alla fine di ottobre.
Il tema assegnato al nostro gruppo era "Venezia diversa" e si è rvelato assai impegnativo a causa dell'apparente banalità. Il comitato veneziano appositamente nominato: Mario Mazziol, Giulio Segantin ed Andrea Ferro, si è dato molto da fare per selezionare le foto da inviare alla mostra. Una squadra di nostri esperti allestitori ha infine provveduto alla materiale esposizione delle opere: il risultato finale è stato assolutamente professionale, anche a detta dei responsabili della manifestazione.
2020: lo sappiamo tutti, è arrivata la pandemia con tutte le sue disastrose conseguenze sanitarie, sociali ed economiche. Abbiamo avuto tutti altro a cui pensare, non è stato possibile organizzare i nostri soliti incontri, mostre od eventi che prima tenevano vivo l'interesse per la fotografia e per il nostro forum. Anche uscire a fotografare, e quindi proporre contenuti nuovi, è stato quasi impossibile per tutti.
L'unica alternativa è stata, a conclusione del progetto "Donna 2020", la mostra virtuale bene allestita da Emilio grazie ad un software che è figlio del distanziamento sociale a cui siamo stati tutti costretti.
2021: fino a circa metà anno ha regnato ancora l'incertezza, seppur con qualche timidissimo segnale alimentato dalla forte speranza di tutti noi, che ci ha reso fiduciosi in un ritorno alla normalità. Poi a settembre siamo riusciti ad organizzare un LPDay a Roma, con mascherine e cene all'aperto nel rispetto delle restrizioni. Nessuna mostra da parte nostra ma graditissime visite alle massime opere d'arte della capitale. Organizzatori: Michele Azzali, Enrico Cinti e Luca Alessandro Remotti. A novembre Michele Azzali chiede il cambio alla guida del forum ed il timone torna nelle mani di Emilio Vendramin.
2022, primi di ottobre: ritorno alla grande con la mostra "Legàmi" al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria su rchiesta del direttore, che dopo il successone del 2017 ci ha voluto nuovamente ospitare. Anche questa volta l'allestimento è stato realizzato dalla colonna fiorentina: Massimiliano Liti, Franco Zampetti e Niccolò Bruschi. In contemporanea si è tenuto anche il nostro consueto raduno annuale.
E andiamo avanti, ci siamo non ostante il dilagare dei social network fruibili dai telefoni cellulari, più veloci, più immediati. Ci piace sempre l'idea di un forum con commenti articolati, con discussioni, con la conservazione degli archivi. E con i raduni, le mostre...
Lo staff era formato dall’Amministratore e fondatore e da due moderatori, Alberto Bari e Andrea De Sanctis. Contemporaneamente vide la luce anche la rivista Leicapassion (scaricabile on-line), uno sforzo sostenuto sempre da RPO ed alcuni collaboratori, che si alternarono col progredire dei numeri. Ebbe un successo enorme anche a livello internazionale, con migliaia di download da varie parti del mondo.
Il numero degli iscritti al forum andò aumentando in modo regolare, tanto da spingere RPO ad istituire una piattaforma autonoma registrando il relativo dominio. E’ probabile che un decisivo impulso all’interesse per Leica, in quegli anni, sia venuto dall’uscita della M8, la prima Leica digitale a telemetro. Il 2007 fu un anno fondamentale: nacque il sito Leicapassion.com e si svolse il primo Leicapassion Day a Bassano del Grappa, la città del fondatore. Al primo LPDay fummo già in tanti ed avemmo il piacere di parlarci “dal vivo” e di conoscerci meglio, oltre a scambiarci obiettivi e fotocamere per i nostri test. Era presente ufficialmente anche Polyphoto, con un allettante campionario da provare, e continuò ad esserci anche nelle edizioni successive, fino al 2011.
Già l’anno dopo si aggiunse un nuovo moderatore del forum, Domenico Caminiti, mentre la figura di Sante Castignani venne ufficialmente nominata “Technical Guru”. Sull’onda del successo cominciarono anche altri ritrovi, in particolare quelli veneziani, organizzati da Mario Mazziol (confidenzialmente “il Doge”) in seguito alla sua nomina a moderatore. Proprio questi incontri dal vivo, anche oggi caratteristica peculiare che distingue il nostro forum, hanno contribuito alla creazione di un ambiente cordiale, insieme alla disponibilità di molti a condividere la propria competenza ed esperienza nei vari campi della fotografia.
Avvenimento assolutamente eccezionale fu il viaggio a Wetzlar e Solms del gennaio 2011, la cui eco si protrasse anche negli anni successivi, contribuendo a far raggiungere e superare la quota 2900 al numero degli utenti registrati al forum e creando, assieme ai LeicaPassionDay, lo “zoccolo duro” dei partecipanti più attivi. Nel 2011 furono anche nominati Andrea Podestà come moderatore e Carlo Nicolucci come “Web Supporter”, mentre altri lasciarono. La rivista on-line aveva già cessato la pubblicazione nel 2010 per l’impegno richiesto, non più sostenibile data l’assoluta assenza di lucro. Erano stati realizzati 18 numeri + 2 speciali in 5 anni.
Nel 2011 cominciarono anche incontri autunnali, seppure non ufficiali, a Modena, in corrispondenza di interessanti mostre con corollario enogastronomico curato da Marco Bottazzi. Negli anni 2012-2013 problemi di copyright a proposito del nome hanno inflitto un duro colpo al forum, che però ha saputo adattarsi e trasformarsi in L-Passion Forum, grazie al determinante lavoro del Web Supporter. Anche problemi personali di diversi membri fra i più attivi e dello stesso RPO hanno portato, nel 2013, ad un calo nella frequentazione del forum, anche se sono stati in molti ad osservare senza partecipare.
Evento nefasto e gravissima perdita è stata la scomparsa di Andrea De Sanctis, il “Vate”, come molti lo chiamavano. Era probabilmente il più esperto di tutti noi in materia fotografica, Leica e non solo. Sempre disponibile a condividere la sua conoscenza, i suoi pareri su fotocamere ed obiettivi erano tenuti in grandissimo conto da tutti i frequentatori del forum, che lo consultavano spesso. Al di là delle frasi di circostanza ha veramente lasciato un vuoto incolmabile, soprattutto in chi lo ha conosciuto personalmente. Ha partecipato a tutti i raduni bassanesi fino a quello del 2013, che ha visto solo i “pochi ma buoni” che hanno perseverato.
Nei primi mesi del 2014 RPO ha espresso il desiderio di essere sollevato dal ruolo di Amministratore del forum. A lui va la nostra riconoscenza per tutto quanto siamo diventati. Si è quindi formato naturalmente un gruppo di “irriducibili” che ha voluto raccogliere il testimone e continuare la tradizione. Grande facilitatore e coordinatore di questo difficile passaggio è stato Alberto Bari, che viene così a rappresentare la maggiore continuità fra tutti noi appassionati.
Durante diversi mesi il Team ha ragionato sull’impostazione da dare al forum, cercando di migliorare quello che già esisteva. E’ stato in gran parte rivisto e quindi redatto un nuovo regolamento ed infine sono state attualizzate le sezioni del forum. Mauro Mascherino si è affiancato a Carlo Nicolucci nel lavoro di Web Suppporter. Il nuovo amministratore del forum è stato concordemente individuato in Emilio Vendramin, mentre i nuovi moderatori sono Michele Azzali, Sergio Frascolla, Massimiliano Liti, Riccardo(x) Masi, Marco Pampaloni. Con la speciale carica di "Pilone" naviga nel forum Andrea Tonellotto. Gli stessi si sono fatti carico anche degli oneri per il rinnovo dello spazio web e delle necessarie autorizzazioni.
Oggi dunque (aprile 2014) come la proverbiale Fenice la nostra comunità virtuale, dopo aver beneficiato dell'attaccamento di molti degli iscritti, compie una seconda rinascita nella fiducia di ulteriore crescita e del ritorno di chi ci ha temporaneamente trascurato. L’intento è quello di proseguire alimentando la nostra passione e condividendo le esperienze, di migliorare la nostra tecnica fotografica e la capacità di valutazione ed analisi delle fotografie attraverso lo scambio di idee, critiche e suggerimenti che tutti gli iscritti possono esprimere, sempre nel rispetto del regolamento e della correttezza.
Novembre 2015: la squadra che gestisce il forum ha da poco registrato il nuovo dominio ed ora la piena titolarità appartiene all'amministratore Emilio Vendramin. Nuove iniziative sono in programma, sia virtuali che dal vivo. A tutti buone foto e buona partecipazione al forum.
Giugno 2016: siamo giunti alla decima edizione del LP-Day, che quest'anno si è ufficialmente tenuto ad Ancona. C'è un filo continuo che unisce un decennio di raduni, rafforzato in questa occasione dalla rinnovata presenza di Gianna De Sanctis, con cui abbiamo voluto ricordare Andrea. Abbiamo tagliato un bel traguardo, di cui siamo orgogliosi.
2017: l’anno della prima nostra mostra collettiva, tenutasi durante l’estate presso il Macof – Centro della fotografia italiana – di Brescia, grazie agli amici residenti in quella città che hanno organizzato anche l’LP-Day e grazie alla sensibilità del direttore Renato Corsini. L’evento suscita anche l’interesse del prof. Fabio Martini, direttore del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria che, portatovi a conoscenza dall'amico Massimiliano Liti decide di allestire, con un abbinamento particolare, la stessa mostra nelle sale del museo da lui amministrato. A settembre provoca grande sconforto la notizia della scomparsa di Roberto Piero Ottavi, il fondatore del forum.
2018: la mostra è proseguita a Firenze fino ai primi mesi dell’anno, registrando numerose visite e consensi. In giugno si è tenuto l’LP-Day a Trento, con partecipazione quasi da record, paragonabile a quella dei primi anni. Numerosa anche la partecipazione al ritrovo veneziano in occasione della mostra di Willy Ronis alla Ca’ dei Tre Oci. In autunno c’è stato l’avvicendamento nell'amministrazione del forum: dopo un quadriennio impegantivo, Emilio Vendramin ha chiesto di essere sostituito, e dopo alterne discussioni è stato designato Michele Azzali, sempre coadiuvato per la parte tecnica dall'indispensabile Carlo "nikarlo" Nicolucci.
2019: siamo partiti alla grande con la mostra delle nostre fotografie al Leica Store di Torino, inaugurata il primo di febbraio e programmata per tutto il mese. Ha avuto grande successo ed è stata accompagnata dal richiestissimo libro-catalogo "People" con 48 delle nostre foto, mentre molte di più erano visibili a ciclo continuo nel megaschermo dello Store durante la mostra.
Il raduno annuale si è svolto fra Lecco e Bergamo, organizzato da Danilo Belloni. Oltre alla consueta cena abbiamo tutti visitato con grande piacere sia la mostra di Berenice Abbott a Lecco che quella, antologica, di Pepi Merisio a Bergamo. Anche la visita alla centrale idroelettica di Trezzo d'Adda è stata molto partecipata ed interessante.
In seguito, su segnalazione di Andrea Ferro, l'admin ha organizzato la logistica e l'esposizione di 62 fotografie di 25 di noi nelle sale del Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa, nell'ambito della Biennale "Bassano Fotografia", manifestazione a partecipazione internazionale svoltasi dalla metà di settembre fino alla fine di ottobre.
Il tema assegnato al nostro gruppo era "Venezia diversa" e si è rvelato assai impegnativo a causa dell'apparente banalità. Il comitato veneziano appositamente nominato: Mario Mazziol, Giulio Segantin ed Andrea Ferro, si è dato molto da fare per selezionare le foto da inviare alla mostra. Una squadra di nostri esperti allestitori ha infine provveduto alla materiale esposizione delle opere: il risultato finale è stato assolutamente professionale, anche a detta dei responsabili della manifestazione.
2020: lo sappiamo tutti, è arrivata la pandemia con tutte le sue disastrose conseguenze sanitarie, sociali ed economiche. Abbiamo avuto tutti altro a cui pensare, non è stato possibile organizzare i nostri soliti incontri, mostre od eventi che prima tenevano vivo l'interesse per la fotografia e per il nostro forum. Anche uscire a fotografare, e quindi proporre contenuti nuovi, è stato quasi impossibile per tutti.
L'unica alternativa è stata, a conclusione del progetto "Donna 2020", la mostra virtuale bene allestita da Emilio grazie ad un software che è figlio del distanziamento sociale a cui siamo stati tutti costretti.
2021: fino a circa metà anno ha regnato ancora l'incertezza, seppur con qualche timidissimo segnale alimentato dalla forte speranza di tutti noi, che ci ha reso fiduciosi in un ritorno alla normalità. Poi a settembre siamo riusciti ad organizzare un LPDay a Roma, con mascherine e cene all'aperto nel rispetto delle restrizioni. Nessuna mostra da parte nostra ma graditissime visite alle massime opere d'arte della capitale. Organizzatori: Michele Azzali, Enrico Cinti e Luca Alessandro Remotti. A novembre Michele Azzali chiede il cambio alla guida del forum ed il timone torna nelle mani di Emilio Vendramin.
2022, primi di ottobre: ritorno alla grande con la mostra "Legàmi" al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria su rchiesta del direttore, che dopo il successone del 2017 ci ha voluto nuovamente ospitare. Anche questa volta l'allestimento è stato realizzato dalla colonna fiorentina: Massimiliano Liti, Franco Zampetti e Niccolò Bruschi. In contemporanea si è tenuto anche il nostro consueto raduno annuale.
E andiamo avanti, ci siamo non ostante il dilagare dei social network fruibili dai telefoni cellulari, più veloci, più immediati. Ci piace sempre l'idea di un forum con commenti articolati, con discussioni, con la conservazione degli archivi. E con i raduni, le mostre...