Pagina 1 di 1

Borderlands

Inviato: ven dic 06, 2024 5:00 pm
da Emilio Vendramin
Tramite il bookstore MICAMERA ho potuto acquistare il libro fotografico menzionato nel titolo, che avevo cercato, avendone letto sulla stampa specializzata.

Il volume, molto ben realizzato - peccato questa pessima abitudine di stampare alcune foto su due pagine - raccoglie le immagini realizzate da Francesco Anselmi lungo il confine fra Stai Uniti d'America e Messico, fra il 2017 ed il 2019, durante un periodo particolarmente critico nella gestione delle migrazioni in quella zona.

Superando la narrazione d’emergenza spesso associata ai temi del confine, questo progetto fotografico cerca di raccontare la complessità di una zona lunga 3.600 chilometri che, pur separando due nazioni, si identifica in un luogo che sfida le identità dei due paesi.

Sfogliando le 128 pagine - le 61 immagini sono tutte in bianconero - ho apprezzato la scelta di proporle in chiave hight key, quasi a stemperarne, in alcuni casi, la drammaticità, senza nulla togliere al potente impatto visivo.
In fondo al volume ogni foto è richiamata con una breve didascalia che la colloca nel luogo e nel tempo.

Il testo, in lingua inglese di Francisco Cantù (pronipote di immigrati, messicano di origine ma americano di nazionalità, Francisco Cantú si potrebbe considerare un esempio di perfetta integrazione), sono un valore aggiunto.

Il fotografo Francesco Anselmi, classe 1984, è laureato presso l'International Center of Photography di New York.
Nel 2012 ha iniziato una documentazione a lungo termine sulle conseguenze della crisi economica greca, che lo ha portato a ricevere il Chris Hondros Fellowship Fund nel 2013 al Eddie Adams Workshop e al Visura Grant for Outstanding Personal Project nel 2016.
Da allora il suo lavoro si è concentrato sulle questioni sociali e sui cambiamenti in corso che coinvolgono le aree di confine nella società occidentale, dall'Europa agli Stati Uniti d'America.
È stato finalista Oskar Barnack Award due volte (2014/2019) ed è stato premiato con il Visa D’or 2019 per la Daily Press di Perpignan.
I suoi lavori sono stati pubblicati The Wall Street Journal, Zeit, Liberation, Le Monde, L'Espresso, Courier International, Internazionale, XXI, Leica Fotografie International tra gli altri ed esposto a livello internazionale.
BORDERLANDS è la sua prima monografia, pubblicata con l'editore tedesco Kehrer Verlag.

Autore/Fotografo: Francesco Anselmi (testi di Francisco Cantù)
Editore: Kehrer Verlag Heidelberg
ISDN: 978-3-96900-155-4
Prezzo €. 48,00

P.S.le notizie biografiche sugli autori sono tratte da libere pubblicazioni in rete