Gli italiani

qui si parla di libri da leggere, film da vedere e grandi autori, si possono scaricare le nostre pubblicazioni

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Gli italiani

Messaggio da Emilio Vendramin » ven nov 18, 2022 5:05 pm

È stato recentemente rieditato, da Contrasto, il libro fotografico GLI ITALIANI.

Contiene un lavoro di Bruno Barbey, fotografo franco-svizzero (nato il 13 febbraio 1941 a Berrechid in Marocco sotto il protettorato francese e morto novembre 2020 a Orbais-l'Abbaye), membro della Magnum, dove ricoprì ruoli apicali.

Realizzate negli anni '60 (dice la storia con una Leica M2) le foto riscossero l'interesse dell'editore R. Delpire, che propose di pubblicarle nella collana Encyclopédie Essentielle, la stessa di Les Américains di R. Frank e Les Allemands di R. Burri.

Il progetto non fu realizzato e bisognerà aspettare il 2002 per vedere questo importante lavoro pubblicato da Editions de La Martinière.

Ormai fuori catalogo (se ne trovano in rete copie usate a prezzi da collezionista) viene adesso riproposto da Contrastobook (https://contrastobooks.com/novita/2090- ... liani.html), fonte delle notizie che ho riassunto qui.

L'ho acquistato e posso dire che veramente ritrovo, guardando le immagini ottimamente stampate in bianconero, l'attualizzazione di un'idea guida dell'autore, quando dice che "...La fotografia è l'unico linguaggio che può essere compreso ovunque nel mondo"

Autore Bruno Barbey
Introduzione di Giosuè Calaciura
Riferimento 9788869659072
ISBN 978-88-6965-907-2
formato 20,8 x 18,5 cm
184 pagine
86 fotografie in b/n
cartonato con sovracoperta
prezzo di copertina €.42,00
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Gli italiani

Messaggio da Massimiliano Liti » ven nov 18, 2022 8:57 pm

Grazie della segnalazione Emilio libro molto interessante
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Rispondi