Grazie Gianpiero per la segnalazione e per il link all'articolo di Smargiassi, l'ho trovato interessantissimo. Ho preso in mano l'edizione che si trova oggi nelle librerie, quella col personaggio mancante. Non l'ho acquistata perchè ho già l'edizione Alinari, stampata meravigliosamente ed ormai introvabile. Ma quella attuale finirà per essere un oggetto da collezione! Proprio per quella variazione involontaria che, a quanto pare, verrà eliminata nelle prossime stampe.
Leggendo l'articolo di Michele Smargiassi, nel confrontare le immagini della famiglia Lusetti ho pensato anch'io ad un intervento in Photoshop (tra l'altro facile visto che la persona si staglia conto uno sfondo completamente nero), ma i particolari che mette in evidenza fanno capire proprio che si trattò di due scatti distinti! Per cui l'edizione attuale riporta comunque uno scatto originale di Paul Strand!
Mario Mazziol ha scritto: ↑gio dic 23, 2021 10:15 am
...e non dimenticate, se lo trovate, Cesare Zavattini - Gianni Berengo Gardin "Un paese vent'anni dopo".
He he...
ho il piacere di avere anche quello (perdonate la spocchia…), acquistato direttamente a Luzzara, una delle ultime due copie che poteva vendere la biblioteca comunale, dietro segnalazione di Pierpaolo Ghisetti, quasi sei anni fa (qui la storia di come andò, con intervista di Ghisetti a Berengo Gardin:
viewtopic.php?f=9&t=43416&p=400537&hili ... ra#p400537), per Fedrico Motta Editore, 2002. Molto bello. Alle pagg. 18 e 19 sono messe a confronto le foto fatte a distanza di vent'anni alla famiglia Lusetti.
So che Luzzara è ormai diventata meta di foto-pellegrinaggi come Scanno in Abruzzo, ma credo che valga la pena farci un salto per visitare il Centro Culturale Zavattini, segnalato da Smargiassi, cosa che non ebbi il tempo di fare nel 2016, per vedere le foto che scattò la moglie di Strand: ne ignoravo l’esistenza, mi aspetto una specie di “dietro le quinte” su Paul Strand al lavoro 67 anni fa!
Termino col segnalare che, non ostante ciò che scrive Smargiassi, l’esperienza dell’accoppiata Zavattini-Strand ha avuto un seguito, per lo meno uno di mia conoscenza: a parte il “remake” di Berengo Gardin (su invito dello stesso Zavattini nel 1973), due giornalisti trentini, Renzo Grosselli (testo) e Piero Cavagna (fotografie), nel 2002 hanno pubblicato un libro con lo stesso titolo: “Un paese” che tratta di Roncegno, in Valsugana. Me lo procurerò al più presto perché sono curioso di metterlo a confronto…