I saw the air fly

qui si parla di libri da leggere, film da vedere e grandi autori, si possono scaricare le nostre pubblicazioni

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

I saw the air fly

Messaggio da Emilio Vendramin » mar nov 16, 2021 5:33 pm

Il libro fotografico che segnalo è particolare.

Più che un prodotto patinato, come normalmente si presentano i volumi di immagini, quando l'ho ricevuto, mi sono accorto di avere fra le mani un piccolo album rilegato in brossura e stampato in maniera modesta.
Le brevi note di testo sono in lingua inglese, araba e turca.

Quello che da grande valore al libro è il contenuto di immagini, tutte in bianconero.

Senza soffermarsi in sofisticate letture delle immagini - pratica che pure sarebbe possibile ed interessante - quello che colpisce, in questo caso nelle fotografie è l'uso stesso che si è fatto della fotografia e del fotografare e che ha dato origine a questo libro, frutto di un progetto, Sirkhane Darkroom, che "...è nato nel 2017 ed è curato dal fotografo Serbest Salih, che studiava fotografia ad Aleppo prima di fuggire dalla Siria con la sua famiglia nel 2014."
In estrema sintesi Serbest Salih ha insegnato, ed insegna (il suo progetto, pur con i rallentamenti dovuti al COVID continua), ai ragazzi - profughi fuggiti dalla guerra in Siria e Iraq - come utilizzare una fotocamera a pellicola, come curare la composizione, la tecnica di ripresa, lo sviluppo e la selezione delle immagini.
Il tutto muovendosi lungo la frotiera turca, viaggiando " ... sul confine per offrire laboratori a bambini e ragazzi dai 7 anni in su."
In termini semplici ha insegnato a fotografare, nella maniera più completa del termine.
"... Nella conclusione del libro Salih scrive: «Quando guardi queste fotografie raccolte insieme, vedi bambini che condividono momenti veri della loro vita: dentro le loro case, con i loro amici, con la famiglia. Non sono le fotografie che gli adulti si aspetterebbero di vedere da bambini cresciuti circondati da conflitti; non sono fotografie di traumi o tristezza. Sono una testimonianza della resilienza dell’immaginazione infantile, del potere curativo della fotografia e dell’incantevole prospettiva dell’infanzia»."

Credo sia importante cercare sempre di ampliare la nostra comune visione del mondo della fotografia.
I saw the air fly è un valido aiuto.

Non credo che il libro sia reperibile nelle nostre librerie (ma onestamente non l'ho cercato), anche se la mia copia risulta stampata in italia ©2021MACK, ISBN 978-1-913620-37-0.
Io l'ho acquistato direttamente dall'editore MACK a questo link: https://mackbooks.eu/products/i-saw-the ... e-darkroom

p.s. citazioni ed informazioni qui contenute sono tratte dal quotidiano on line IL POST di giovedì 14 ottobre 2021
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi