Pagina 1 di 1

Novità in libreria

Inviato: gio set 03, 2020 9:33 am
da Emilio Vendramin

Re: Novità in libreria

Inviato: gio set 03, 2020 12:57 pm
da pinguinoblu
Grazie ottima segnalazione

Re: Novità in libreria

Inviato: gio set 03, 2020 4:54 pm
da Mario Mazziol
Già ordinato!

Re: Novità in libreria

Inviato: ven set 04, 2020 11:07 am
da Michele Azzali
Grazie per la segnalazione Emilio.
Lascia perplessi l'intervento di Scianna (credo che siano sempre stati solo "colleghi"), l'operazione è senz'altro commerciale e forse aggiungerà poco a quello che già sappiamo ma... devo leggerlo! :wink:

Re: Novità in libreria

Inviato: ven set 04, 2020 3:55 pm
da Mario Mazziol
Non credo proprio sia una operazione commerciale (GBG ne ha fatto anche troppe nella sua carriera, bisognava portare la pagnotta a casa) ma da quel poco che traspare sul sito dell'editore (https://contrastobooks.com) dovrebbe essere un "farewell". Il nostro ha 90 anni dopotutto (il 10 ottobre pv).
Attendo, con un po' d'ansia, l'arrivo del volume.
Statemi bene

Re: Novità in libreria

Inviato: mer ott 21, 2020 6:27 pm
da Michele Azzali
Finito di leggere pochi giorni fa. Devo subito smentirmi su quanto ho scritto più sopra, in relatà Scianna e Berengo Gardin sono amiconi, tanto che il primo può permettersi di chiamre confidenzialmente "Giuanìn" il secondo e vi sono diverse foto che li ritraggono insieme in allegria.
Libro interessante, è proprio un'autobiografia, scritta in modo colloquiale, discorsivo, è un racconto dettato alla figlia munita di registratore e di appunti.
Molti gli incontri del nostro con i grandi maestri italiani e francesi, fondamentale quello con Willy Ronis a Parigi, in gioventù. Se posso osare, risulta evidente nei lavori di entrambi, e ora sappiamo chi ha influenzato chi. E poi anche gli altri, da Salgado a Erwitt, i contatti con la Magnum, ecc.
Si legge anche dei primi anni, l'infanzia, la giovinezza, gli inizi della passione per la fotografia. C'è anche un lungo paragrafo quasi gossip...