Pagina 1 di 1

Toby Binder

Inviato: gio mar 14, 2019 4:45 pm
da Fabrizio_975
E' un fotografo tedesco

https://www.toby-binder.de/projects/

I suoi lavori 'Youth of the UK' e 'Youth of Belfast' secondo me hanno un grande fascino.

Re: Toby Binder

Inviato: gio mar 14, 2019 9:56 pm
da Emilio Vendramin
Segnalazione molto interessante, della quale ringrazio.
Però, in linea con lo spirito di questa sezione, avrei gradito un intervento di presentazione del fotografo più articolato di uno scarno link.

Re: Toby Binder

Inviato: mer mar 20, 2019 10:42 am
da Fabrizio_975
Emilio Vendramin ha scritto:
gio mar 14, 2019 9:56 pm

Però, in linea con lo spirito di questa sezione, avrei gradito un intervento di presentazione del fotografo più articolato di uno scarno link.
Caro Emilio, posso aggiungere l'articolo che mi ha portato ad approfondire il lavoro del fotografo, ma si tratta di pura citazione, non so se questo e' in linea con la sezione, direi c'e' poca farina del mio sacco...

Da 'Internazionale', "Crescere a Belfast dopo la Brexit".
https://www.internazionale.it/foto/2019 ... oby-binder

"Negli ultimi dieci anni il fotografo tedesco Toby Binder ha documentato la vita della classe operaia britannica. Dopo il referendum sulla Brexit, ha deciso di concentrarsi sugli adolescenti di Belfast, in Irlanda del Nord.

La scelta di Binder è stata dettata dall’attuale situazione politica del Regno Unito. Infatti l’uscita dall’Unione europea potrebbe mettere a rischio gli accordi del 1998 – il cosiddetto accordo del venerdì santo – che hanno rappresentato un punto di arrivo fondamentale nel processo di pace tra i repubblicani cattolici e gli unionisti protestanti. Oggi il confine tra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord è aperto, ma la Brexit potrebbe riportare i controlli di frontiera, scatenando le proteste di chi non vuole tornare indietro e riaccendendo gli animi di chi era contrario agli accordi di pace.

Binder si sofferma su giovani che provengono da situazioni di disagio economico e sociale, e che oggi si ritrovano a immaginare un futuro incerto, causato da un referendum a cui non hanno neanche potuto votare perché non avevano diciotto anni. Wee muckers - Youth of Belfast è stato realizzato in sei quartieri della città, sia protestanti sia cattolici, dove si vive insieme tra disoccupazione, droga e violenza. Il progetto si è autofinanziato su Kickstarter e ora è diventato un libro pubblicato da Kehrer.

Re: Toby Binder

Inviato: mer mar 20, 2019 11:20 am
da Emilio Vendramin
Sicuramente ogni contributo "...e' in linea con la sezione..."
Grazie.