Ferdinando Scianna: Les Siciliens

qui si parla di libri da leggere, film da vedere e grandi autori, si possono scaricare le nostre pubblicazioni

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
ferroandrea
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven giu 15, 2007 10:06 pm
Località: Venezia
Contatta:

Ferdinando Scianna: Les Siciliens

Messaggio da ferroandrea » ven gen 25, 2019 1:13 pm

Cari amici, volevo segnalarvi questo vecchio libro di Ferdinando Scianna.

LES SICILIENS
Éditions Denoël 1977

L'edizione che ho trovato è francese, e probabilmente faceva parte di un lotto rimasto nei magazzini dell'autore, che ha deciso di metter in vendita alla bookshop dell'ultima sua bella mostra di Forlì.

Questo libro è stato prima pubblicato in Francia, dove Scianna aveva portato con se come sue credenziali il suo primo libro sulle feste popolari commentate da Sciascia.
Successivamente fu pubblicato in Italia anche da Einaudi.
Interessanti i testi di Dominique Fernandez,e Leonardo Sciascia, che fu un suo grande amico e di cui curò i testi anche di altri due libri.

L'impaginazione e la stampa risentono dei 42 anni di età soprattutto nel layout di impaginazione.
Foto contrastate come sicuramente piacciono all'autore, all'epoca trentaquattrenne, ma quasi "antropologiche" come lui spesso commenta nelle sue belle conferenze, in quella Sicilia degli anni 70'.
Bellissimi i panorami agricoli di una vecchia Sicilia, le fiere, le vedute di paesi spersi nelle campagne ma soprattutto la vitalità dei personaggi ritratti nel quale si apprezza la qualità della fotografia dell'autore.

Alcune foto ahimè sono spezzate nella metà di pagina, rovinando a mio parere, la fruizione dell'immagine stessa e personalmente non ne capisco il motivo date le dimensioni del libro 24 x 30.



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine

P.S. la mia copia non riporta alcun dato di pubblicazione codice issbn etc solo il nome del fotografo
Saluti Andrea

http://www.ferroandrea.it

https://www.flickr.com/photos/ferroandrea/albums

"We, and our images, are made of the same stuff that dreams are made of"

Gianenrico Odazzi
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 13, 2007 1:57 pm
Località: Mendrisio (TI - Svizzera)

Re: Ferdinando Scianna: Les Siciliens

Messaggio da Gianenrico Odazzi » dom feb 10, 2019 6:22 pm

Salve,
ho fatto una piccola ricerca e ho trovato che su AbeBooks.it sono disponibili 4 copie (usate) in francese e 2 (sempre usate) in italiano.
Le "francesi", definite come "good condition", vanno da Euro 91 a 241. Le due copie italiane (Einaudi) sono ancora più preziose: rispettivamente Euro 300 e 495. Non sono proprio… a buon mercato!
Un caro saluto,
Gianenrico
Gianenrico Odazzi

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Ferdinando Scianna: Les Siciliens

Messaggio da valerio.falzetti » dom feb 10, 2019 11:04 pm

Grazie Andrea, bel colpo.

Adoro Scianna, tra i miei preferiti, mi piacerebbe avere “Feste religiose in Sicilia” con prefazione di Sciascia ed un BW d’antologia.

Vale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Fabrizio_975
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ott 09, 2018 2:24 pm

Re: Ferdinando Scianna: Les Siciliens

Messaggio da Fabrizio_975 » mar feb 19, 2019 2:07 pm

valerio.falzetti ha scritto:
dom feb 10, 2019 11:04 pm
Grazie Andrea, bel colpo.

Adoro Scianna, tra i miei preferiti, mi piacerebbe avere “Feste religiose in Sicilia” con prefazione di Sciascia ed un BW d’antologia.

Vale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalo una sua mostra, a Palermo, per chi si trovasse da quelle parti...

Periodo
21 febbraio – 28 luglio 2019

Sede
Palermo, Galleria d’arte Moderna
Via sant'Anna 21

Orari
Dal martedì alla domenica ore 9.30 – 18.30
Lunedì chiuso

Rispondi