una ricerca sociale lunga una vita

qui si parla di libri da leggere, film da vedere e grandi autori, si possono scaricare le nostre pubblicazioni

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

una ricerca sociale lunga una vita

Messaggio da Umberto » lun feb 27, 2017 9:24 am

Immagine

Girando per vari siti, ieri ho fatto una scoperta, per me interessante: una ricerca fotografica di una fotografa polacca del 1900, che è durata per tutta la sua vita.
Zofia Wanda Rydet è nata in Polonia al confine con quella che ora è Ucraina, forse allora nella Galizia Austroungarica, nel 1911 fino al 1997, sopravvivendo all'occupazione sovietica, a quella germanica ed a quella ungherese. Ha fotografato ovunque tutte le case ed i suoi abitanti della Polonia (e qualcosa anche in Francia), per quasi tutto il secolo scorso, lasciandoci un interessantissimo spaccato sociale dell'Europa dell'est.

http://zofiarydet.com/zapis/en/pages/zofia-rydet

Immagine

Ora tutte le sue fotografie sono raccolte in un sito, con l'archivio completo dei suoi scatti:

http://zofiarydet.com/zapis/en/library

Non è stata certamente una "grande fotografa" in senso tecnico ed estetico, ma ha prodotto secondo me una mole enorme di scatti metodicamente e con costanza, che aiutano molto a comprendere quelle che sono le condizioni di vita in una parte del continente, che non è così distante da noi.
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

Rispondi