ROMA 10/20

qui si parla di libri da leggere, film da vedere e grandi autori, si possono scaricare le nostre pubblicazioni

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

ROMA 10/20

Messaggio da Emilio Vendramin » sab ago 28, 2021 10:43 am

In maniera del tutto casuale, direi immeritatamente, mi sono imbattuto in questo libro fotografico.
Per me una scoperta.

Riporto testualmente dalla prefazione del curatore del volume, Marco Delogu "... Quelle di Mohamed rispecchiano molto l'idea della fotografia e della tensione he deve esserci tra autore e opera..... Nella Roma che lui percorre in una flànerie determinata, un ossimoro che ben rappresenta il suo approccio, ho scoperto molti lati della città che non sarei riuscito altrimenti a vedere. Anche in luoghi che ben conosco...... "

Io stesso, che mi reputo un buon conoscitore della città, avvezzo anche io alla flànerie, all'andare a zonzo, ho provato, sfogliando il volume, la stessa sensazione descritta da Delogu.
Tante piccoli spunti su cui riflettere.

Non so se il libro (ISBN 978-88-95410-46-3) realizzato attraverso un crowdfunding, sia distribuito nelle librerie.
Io l' ho acquistato direttamente dall'editore
PUNCTUM (https://www.punctumpress.com/shop/MOHAM ... MA-10-20-2)
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Re: ROMA 10/20

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » dom ago 29, 2021 11:51 am

Molto interessante, anche guardando le poche immagini della pre-visualizzazione.
Dimostra che fotografare è soprattutto saper vedere.

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: ROMA 10/20

Messaggio da valerio.falzetti » dom ago 29, 2021 3:09 pm

Belle immagini.

Vale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi