Quale carta per stampa massiva in bn?

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
al02052
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 03, 2019 12:50 pm
Località: Torino

Quale carta per stampa massiva in bn?

Messaggio da al02052 » sab mag 23, 2020 2:37 pm

Buondì,
sto pensando di stampare un’ampia parte dei miei archivi perché sono sempre più convinto che le foto, anche se non esposte, debbano essere viste stampate e non a video.
Detto ciò si parla di qualche centinaio di immagini In bianco/nero da stampare in A4 e quindi comprerò una stampante ad hoc.
In genere faccio stampare su Canson Baryta Infinity Prestige, ma viste le quantità la cosa diventa pesante.
Quale carta più economica consigliereste?
Alberto Landi

al02052
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 03, 2019 12:50 pm
Località: Torino

Re: Quale carta per stampa massiva in bn?

Messaggio da al02052 » sab mag 23, 2020 8:35 pm

Alberto Landi

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Quale carta per stampa massiva in bn?

Messaggio da Michele Azzali » lun mag 25, 2020 11:23 am

Non conosco la Adox ma non esistono carte inkjet dedicate al bianco e nero, i pigmenti sono pigmenti.
In merito al discorso dei costi, trattasi di nota dolente... come con le carte all'argento.
Per quanto mi riguarda, ho trovato il miglior rapporto qualità/prezzo nella Epson Archival Matte. Completamente differente dalla Canson che hai indicato, soprattutto per peso e spessore, ma naturalmente una volta stampata può essere montata su cartoncino.
Il bianco e nero non è il suo forte ma si comporta dignitosamente e ha un'ottima durata nel tempo (coi pigmenti della casa).
Poi si impara anche a farla rendere meglio.
Da provare sicuramente, soprattutto dato il costo e il volume di foto da stampare.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

al02052
Messaggi: 33
Iscritto il: dom feb 03, 2019 12:50 pm
Località: Torino

Re: Quale carta per stampa massiva in bn?

Messaggio da al02052 » mar mag 26, 2020 10:11 am

Grazie
Le Adox per inkjet credo siano come le Ilford, di cui mi sembra abbiano comprato gli impianti.
Alberto Landi

Rispondi