Per iniziare a stampare...

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Per iniziare a stampare...

Messaggio da luchino85 » mer dic 07, 2016 10:27 pm

Parlo di stampa digitale, di stampare esclusivamente il b/n. Ho preso una M8, un buon monitor, a brevissimo arriverà anche la stampante. Ho letto, poco sulla rete perché come sempre trovi tutto ed il contrario di tutto, molto sul forum, però apro questa discussione per fare un punto su alcuni argomenti. In ordine sparso:

- Stampante e pigmenti, Epson o canon non ho ancora deciso, dipende da cosa trovo in zona, molto probabilmente sarà una pixma pro-1. Ho però letto del set SIM per il b/n da usare con Epson, ne vale la pena?
Otterrai un risultato migliore che con i set di pigmenti proprietari?

- carte, pensavo di scegliere hahnemuhle, opaca o semi lucida, rag. Vorrei prendere subito un prodotto top per la stampa b/n e mi sembra che le caratteristiche elencate siano quelle da ricercare.

Grazie a chi si soffermerà e mi aiuterà a mettere insieme tutte le parti del puzzle.
Luca Tabbia.

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Re: Per iniziare a stampare...

Messaggio da a.feliziani » lun dic 12, 2016 2:50 pm

Io ho la Canon Pixma Pro 10 e mi trovo molto bene.
Di carte non ne ho provate molte, la migliore finora è la Canson Baryta... molto costosa ma veramente dà dei bei risultati.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Per iniziare a stampare...

Messaggio da madeva » lun dic 12, 2016 3:20 pm

Ciao,
io sono entrato nel vortice della stampa Ink Jet circa un anno fa. Grandi soddisfazioni alternate da voglia di vendere tutto.

STAMPANTE:
io uso una Epson Stylus Photo R2400. Se ne fai un uso saltuario come me (ovvero stampo una o due volte al mese) dovrai fare cicli di pulizia e spurgo che consumano tanto inchiostro, e con le stampanti casalinghe tipo la mia che usano cartucce da 13ml a 17€ cadauno è un salasso.
Il mio consiglio è quindi, se hai spazio e vuoi fare sul serio, di andare su stampanti con cartucce grandi, tipo Epson 3880 o la nuova P800, che garantisco, grazie alle cartucce da 80ml, un costo per ml di inchiostro molto più basso. Un kit di 9 cartucce costa oltre circa 400€, però dura 6-7 volte un kit con cartucce da 13ml, che comunque costa 150€.

CARTA:
Per inziare ti consiglio della carta mediocre, che non vuol dire scarsa, ma solamente meno costosa in modo da poter fare delle prove.
Se userai una Epson potresti partire dalla Archive Matt (se ti piace la stampa opaca) oppure dalla Lustre (se ti piace la stampa semilucida).
Come carte definitive Hahnemulhe e Canson sono ottime ma molto costose. Io uso la Harman by Hahnemulhe Gloss Baryta e la trovo un buon compromesso tra costo e risultato.
Per provare le Hahnemulhe puoi comprare le confezioni A4 di prova, in cui c'è un foglio per ogni tipo, così ti fai un'idea e poi compri il pacco da 25.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: Per iniziare a stampare...

Messaggio da luchino85 » lun dic 12, 2016 4:02 pm

Grazie,
per quanto riguarda la stampante penso proprio che, passate queste feste, prederò la Pro 1, il negozio da cui sono andato a vedere la vende a 680 in promozione e la poca differenza con pro 10 mi fa optare per il modello di punta. inizialmente anche io ero orientato su epson ma sempre parlando con la negoziante mi sono orientato su canon proprio per la gestione delle cartucce.
Per la carta si ho ordinato il pacco prova A4 della hahnemule così da farmi un'idea.
Luca Tabbia.

bbb
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 26, 2016 9:59 pm
Località: Trieste

Re: Per iniziare a stampare...

Messaggio da bbb » gio gen 12, 2017 11:51 pm

Hai acquistato la stampante?
Impressioni?
Biagio
---------
Leica, all'improvviso.

bbb
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 26, 2016 9:59 pm
Località: Trieste

Re: Per iniziare a stampare...

Messaggio da bbb » lun feb 13, 2017 3:44 pm

luchino85 ha scritto:Grazie,
per quanto riguarda la stampante penso proprio che, passate queste feste, prederò la Pro 1, il negozio da cui sono andato a vedere la vende a 680 in promozione e la poca differenza con pro 10 mi fa optare per il modello di punta. inizialmente anche io ero orientato su epson ma sempre parlando con la negoziante mi sono orientato su canon proprio per la gestione delle cartucce.
Per la carta si ho ordinato il pacco prova A4 della hahnemule così da farmi un'idea.
Ciao, ho visto ora che volevi prendere la pixma pro 1.
Alla fine l'hai presa?
Biagio
---------
Leica, all'improvviso.

Rispondi