Pagina 1 di 1
Stampare in bianco e nero: colore o bN avanzato?
Inviato: ven ott 30, 2015 12:43 pm
da Gabriele66
Con le EPSON 3800, 3880 e ora P800, per la stampa in bianco e nero, è meglio usare la scelta colore o stampare scegliendo bn avanzato nel pannello di controllo della stampate?
Ciao e grazie
Gabriele
Re: Stampare in bianco e nero: colore o bN avanzato?
Inviato: ven ott 30, 2015 4:15 pm
da Michele Azzali
La differenza fra i due "sistemi" è questa: con il modo "BN avanzato" regoli la stampante in maniera tale che stampi in bianconero, qualsiasi cosa gli arrivi (toni caldi, freddi, poco contrasto, tanto contrasto, file a colori...), insomma comanda la stampante a seconda del preset che gli imposti (quelli della Epson prevedono comunque alcune variazioni "artistiche"). Con il modo "colore" che colore non è perchè sarebbe meglio dire "nessuna regolazione", la stampante si lascia governare dal computer, cioè da quello che vedi a monitor ma soprattutto dal profilo colore che hai caricato.
Il profilo colore, che è difficile da spiegare in due parole, è in pratica un file (con estensione .icc) che traduce la tua fotografia in istruzioni per il tuo modello di stampante e la fa stampare al meglio per il tipo di carta che hai caricato. I profili in genere si scaricano dai siti dei produttori di carte, qui l'esempio della Canson:
http://www.canson-infinity.com/it/profili-icc
Poi ci sono anche quelli realizzati in proprio con uno spettrofotometro, ma qui si fa più complicata.
Il profilo colore cioè, consente di regolare "a occhio", cioè guardando il monitor, tutte le variazioni della tua foto. Ad esempio, è perfetamente inutile dare alla fotografia in BN un'intonazione calda o fredda se poi stampi in modo "BN avanzato", perchè la stampante se ne fa un baffo, comanda lei. Tant'è vero che stampa in BN anche se a monitor vedi la foto a colori.
Spero di non averti confuso...
Re: Stampare in bianco e nero: colore o bN avanzato?
Inviato: mer nov 11, 2015 12:30 pm
da Roberto Frieri
Gabriele66 ha scritto:Con le EPSON 3800, 3880 e ora P800, per la stampa in bianco e nero, è meglio usare la scelta colore o stampare scegliendo bn avanzato nel pannello di controllo della stampate?
La stampa bianco e nero va fatta con il driver Epson ABW (Advanced Black and White); in alternativa puoi usare dei Raster Image Processor di terze parti.
Se però la tua domanda si riferiva alla stampa bianco e nero con viraggio (
toning), puoi utilizzare il driver Epson ABW solo se il tono da dare alla stampa è unico (sepia, ciano, magenta, ecc. - le regolazioni sono largamente personalizzabili).
Se invece vuoi realizzare uno split-toning, cioè la separazione dei toni (tipicamente due toni diversi per alte luci e ombre, o tre toni diversi per alte luci, mezzi toni e ombre) hai due opzioni:
- impostare la separazione dei toni all'immagine con il software di editing e poi servirti del driver Epson in modalità colore;
- oppure dotarti di un RIP ti terze parti.
Ciao.
Re: Stampare in bianco e nero: colore o bN avanzato?
Inviato: ven nov 13, 2015 6:24 pm
da Michele Azzali
Per migliore comprensione è il caso di citare un esempio: provate a stampare sullo stesso foglio una foto in BN e una a colori. Oppure quelle foto in BN che hanno solo un particolare colorato. Col sistema Advanced BW (BN avanzato) semplicemente non si può.
Re: Stampare in bianco e nero: colore o bN avanzato?
Inviato: dom mag 22, 2016 5:18 pm
da _Aenea_
Con la P600 è possibile farlo?
Re: Stampare in bianco e nero: colore o bN avanzato?
Inviato: dom mag 22, 2016 6:47 pm
da Roberto Frieri
_Aenea_ ha scritto:Con la P600 è possibile farlo?
Si, la P600, che in linea di massima ha sostituito la R3000 nella gamma Epson, dispone del driver Advanced Black & White.
Se è questo che intendevi Enrico...