Pagina 1 di 1

"Nuova" carta.

Inviato: gio gen 23, 2014 6:35 pm
da Michele Azzali
Scrivo "nuova" fra virgolette perchè dovrebbe essere piuttosto recente. Sicuramente lo è per me. Sono stato omaggiato di ben due fogli A4 di carta Ilford Galerie Prestige Gold Cotton Smooth, del peso di 330 g/m²: bella spessa, anzi credo che sia la più pesante in circolazione. E' una carta opaca, il tipo che prediligo per il BN, in negozio hanno fatto delle prove con vari supporti (la stanno promuovendo) e già lì ho notato la buona qualità, ma non mi sono voluto pronunciare finchè non avessi stampato di persona a casa.
Una sera quindi ho scaricato il profilo per la mia stampante dal sito Ilford, ho caricato la solita foto di due vecchietti che uso per tutti i test comparativi e... meraviglia! Toni fantastici, neri profondi, grande rilievo, insomma sono rimasto colpito. Anzi, secondo me è difficilmente distinguibile dalla blasonatissima Hahnemuhle Fotorag. Avevo visto anche la Gold Mono Silk, che a sentir loro sarebbe specifica per il BN, ma l'ho trovata un po' "scialbetta".
Intanto ve la segnalo, anche se l'aspetto negativo è il prezzo: 56,30 euro per un pacco da 25 fogli A4. Significa 2,25 euro a foglio! Di positivo c'è che la troverei nella mia città e quindi eviterei costose spedizioni. Farò i conti.

Re: "Nuova" carta.

Inviato: gio gen 23, 2014 10:02 pm
da Massimiliano Liti
Grazie della segnalazione Michele!!

Re: "Nuova" carta.

Inviato: gio gen 23, 2014 10:08 pm
da Giuseppe Papale
Ringrazio anch'io per la segnalazione, domanda: con cosa stampi ?
Cordialità

Re: "Nuova" carta.

Inviato: ven gen 24, 2014 12:00 am
da Michele Azzali
Epson Stylus Pro 3880.
Saluti,

Re: "Nuova" carta.

Inviato: ven gen 24, 2014 12:10 am
da Giuseppe Papale
Michele Azzali ha scritto:Epson Stylus Pro 3880.
Saluti,
Ottima, utilizzi QTR o vai con i suoi neri?
Notte

Re: "Nuova" carta.

Inviato: ven gen 24, 2014 11:51 pm
da Michele Azzali
I suoi neri. Li trovo ottimi. Mi ero imbarcato, tempo fa, nella stampa con QTR, inchiostri al carbone, cartucce spongeless ricaricabili eccetera, ma era decisamente troppo laboriosa.
I pigmenti della Epson, ovviamente quelli neri, dovrebbero essere al carbone. Se non lo sono ci vanno molto vicini perchè le vecchie stampe con QTR sono indistinguibili da quelle recenti. E anche l'odore da freschi è lo stesso (adoro l'odore della stampa appena "sputata"). Sono davvero molto soddisfatto degli inchiostri Epson, la carta che uso abitualmente è la Canson, che fornisce dei profili davvero perfetti (almeno per la mia stampante), il tipo "Rag" non ha bisogno di nessuna correzione. Però mi guardo sempre intorno. Ho stampato ieri sera e devo dire che la Ilford ha qualcosina ina ina in più, devo decidere se vale la differenza di prezzo. Inoltre è davvero grossa e va caricata da dietro (più scomoda).
Ma stai meditando qualche insano acquisto? :D Anche tu stampi? Con che?
A lunedì,

Re: "Nuova" carta.

Inviato: sab gen 25, 2014 1:50 am
da Giuseppe Papale
Si stampo anch'io con Epson R1900 e gli ink di PA; ho realizzato delle curve a tre grigi delle quali sono molto soddisfatto. Ritengo sia esagerato andare oltre alle tre gradazioni di grigio. Però ... concordo con te che il tutto è poco flessibile, specie dopo lunghe pause di stampa. Inoltre le cartucce della R1900 tengono poco e sono sempre li a ricaricare. Ideale sarebbe il sistema ad ink continuo, però ritengo aumenti e non di poco la poca flessibilità per una utenza come la mia amatoriale.
Sto pensando alla R3000 non avendo necessità di stampare A2;
La carta che uso è spesso la Felix Shoeller, che fornisce un buon rapporto prezzo prestazione.
Ti ringrazio e saluto cordialmente

Re: "Nuova" carta.

Inviato: lun feb 10, 2014 2:25 pm
da errore404
Scusate il parziale OT, ma anche io preferirei stampare in casa anziché adattarmi a quei foglietti volanti che il laboratorio chiama stampe, ma... stamperei molto poco, e le cartucce mi seccavano sempre nella stampante. Si trattava però sempre di modelli A4 senza grandi pretese, mi chiedevo se con una stampante "seria" avrei lo stesso problema.

Grazie in anticipo,
Umberto

Re: "Nuova" carta.

Inviato: lun feb 10, 2014 4:00 pm
da Giuseppe Papale
Se stampo almeno una volta al mese non capita nulla con la mia R1900

Re: "Nuova" carta.

Inviato: gio feb 13, 2014 5:53 pm
da Michele Azzali
La mia 3880 è rimasta ferma anche tre mesi (lavori in casa, ferie, inattività mia...). Quando l'ho riaccesa non ha battuto ciglio e ha stampato subito senza neanche una righina bianca, con mia grande, picevole sorpresa.

Re: "Nuova" carta.

Inviato: gio feb 13, 2014 7:22 pm
da g.caprio
Scusa Michele ma io la Photorag la pago meno della Ilford che indichi. Offre risultati migliori?

Re: "Nuova" carta.

Inviato: ven feb 14, 2014 12:13 am
da Michele Azzali
Molto simili. Ho l'impressione anzi che la Ilford mi chiuda un pelino di più le ombre, ma se è vero è proprio di pochissimo. Ognuna stampata col suo profilo icc della rispettiva casa produttrice. Tieni conto che la Ilford è da 330 g/m2, mentre la Hahnemule Photo Rag pesa 308, forse la differenza di prezzo sta lì.
Tutto sommato il miglior rapporto qualità prezzo lo trovo ancora con la Canson Rag Photographique da 310 g: il pacco da 25 fogli A4 a 35,28 euro + iva. Quello da 210 g a 26,78 + iva. + 10 euro al colpo per la spedizione, indipendentemente dalla quantità. Ti quadrano i conti? A me la Canson piace molto e ha diversi tipi di carte, anche se non così tante come la ditta tedesca. Ma poi alla fine uno ne sceglie uno o due...

Re: "Nuova" carta.

Inviato: mar mar 04, 2014 1:00 pm
da Roberto Frieri
Opsss...
Scusa Michele, volevo mandarti un MP...