sergio frascolla ha scritto:Ai tempi dell'inquisizione vi avrebbero bruciato tutti e due per linguaggio blasfemo, ancorchè inintelleggibile...
Piccola traduzione in linguaggio nongeek o piu' leggibile ai meno esperti di Hardware :
Core i7 è il nome commerciale di una serie di microprocessori x86 di nona generazione sviluppati da Intel e presentati il 17 novembre 2008
Quad Core = sono moduli multichip costituiti da due matrici simili a quelli utilizzati in Core 2 Duo, formando un processore quad-core. Questo permette il doppio delle prestazioni di un dual-core alla stessa frequenza di clock in condizioni ideali.
Quad I7 = Quad Core I7
Quindi piu' core piu' velocita' di elaborazione dati, normalmente i processori piu' recenti hanno performance migliori
Frequenza di Clock =La velocità o frequenza di clock è il numero di commutazioni tra i due livelli logici "0" e "1" che circuiti logici interni ad un'unità di calcolo o di un microprocessore sono in grado di eseguire nell'unità di tempo di un secondo, ed è espressa in cicli al secondo, o hertz, e suoi multipli; normalmente per eseguire un'istruzione o una semplice somma sono necessari più cicli di clock.
In buona sostanza la velocita' di calcolo del computer
Geek Bench = Programma che permette ,attraverso serie di stress test , di verificare le capacita' complessive di un computer .
Valore espresso in numeri arabi , piu' alto il valore ,migliore il computer.
RAM=La memoria ad accesso casuale (abbreviazione diffusa nel linguaggio comune: "RAM", acronimo di Random Access Memory) è una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.
La RAM è uno dei componenti più importanti per determinare le performance di un computer. Più memoria c’è a disposizione in un PC e più sale il numero di applicazioni utilizzabili in contemporanea. Per non parlare dei software per il fotoritocco o l’editing video/audio, che
più RAM hanno a loro disposizione e meglio “girano”.
Hd = Hard disk ,Un disco rigido o disco fisso, anche chiamato hard disk drive[2] (abbreviazioni comuni: "hard disk", "HDD") o fixed disk drive (abbreviazioni comuni: "fixed disk", "FDD"), è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi)
SSD= In informatica un'unità a stato solido o drive a stato solido, in sigla SSD (dal corrispondente termine inglese solid-state drive), talvolta impropriamente chiamata disco a stato solido, è una tipologia di dispositivo di memoria di massa che utilizza memoria a stato solido (in particolare memoria flash), cioè basata su semiconduttore, per l'archiviazione, dei dati. L'importante differenza con i classici dischi è la possibilità di memorizzare in modo non volatile grandi quantità di dati, senza però utilizzare organi meccanici (piatti, testine, motori etc.) come invece fanno gli hard disk tradizionali.
Attualmente gli SSD stanno rimpiazzando gli HDD perche' sono molto piu' veloci ad archiviare e leggere i dati .
Un link per approfondire
http://www.hwupgrade.it/articoli/storag ... index.html
Il punto debole degli SSD risiede nel costo per GB (per 256gb circa 160/170 euro ,per 500 gb 380 euro contro i 70/90 euro per un Hdd da un terabite ) , infatti molti utenti che hanno PC Desktop , usano un SSD per il sistema operativo e un HDD per archiviare i dati .
Riassumendo gp313 consiglia a Federico M ,di non acquistare un PC del 2006 , (in termini informatici 7 anni sono molti ) , ma di sceglierne uno del 2011 che ha prestazioni migliori per via di componenti Hardware piu' nuovi e performanti , di aumentarne la Ram e di sostituire un Hard disk con un SSD a meno che la proposta fattagli non sia economicamente molto conveniente . Personalmente concordo con gp313.
Buon Natale a tutti