Pagina 1 di 2

stampe WhiteWall

Inviato: ven nov 16, 2012 1:08 am
da valerio.falzetti
Dall'ultimo numero di Classic Camera Black & White, relativamente ad una review della Monochrom, si conferma la possibilità per gli acquirenti di usufruire di un servizio di stampa presso un laboratorio tedesco cui la Real casa ha concluso un accordo.
Ok, si sapeva, invece ignoravo il dettaglio della modalità di stampa, cito testualmente "...viene utilizzata una stampante Laser LightJet della Ocè, da 4000dpi, che impressiona il cartoncino baritato che poi viene sviluppato a mano secondo le tradizionali tecniche Fine Art"

Conoscente la stampante? costosa? il successivo sviluppo cosa comporta? a casa praticate questi passaggi? quali vantaggi ed inconvenienti comportano?

Grazie in anticipo.

Valerio

P.S: ho avuto il dubbio se postare questo thread qui o presso la sezione della Monochrom, ho optato per Printers & Printing perchè alla fine si parlerà di modalità di stampa anche se il servizio è specifico per MM owner, cmq massima libertà ai Moderatori di spostare il thread.

Re: stampe WhiteWall

Inviato: ven nov 16, 2012 9:59 am
da Marco Pampaloni
Avevo sentito parlare di qualcosa di simile tempo fa su un altro forum, si parlava della possibilità di "proiettare" l'immagine digitale con una sorta di ingranditore apposito per poi avere la possibilità di stampare l'immagine digitale in modo analogico, come se si fosse in camera oscura. Se non ricordo male l'aggeggio in questione costerebbe intorno ai 20,000, 30,000 euro, si parlava di un laboratorio in Francia che fa questo servizio e a cui si possono spedire i file, mi pareva che una stampa A3 costasse intorno ai 50 euro, roba del genere. Se ritrovo quella discussione te la posto qui!

Re: stampe WhiteWall

Inviato: ven nov 16, 2012 11:18 am
da Franco Felici
Da noi se ne era parlato qui: viewtopic.php?f=9&t=29086&start=77

e qui si trovano molte informazioni aggiuntive: http://uk.whitewall.com (vedere LightJet print e Lambda print)

N.B. I prezzi sono molto più bassi rispetto a quanto citato da Marco...

Ciao,

Re: stampe WhiteWall

Inviato: ven nov 16, 2012 4:21 pm
da Marco Pampaloni
La discussione di cui mi ricordo vagamente era di qualche anno fa, quindi magari era una tecnica in fase "embrionale" e molto più cara di ora, forse....vado a guardarmi i tuoi link subito Franco!

Edit: ho guardato whitewall, sembra interessante anzi sicuramente poi lo proverò ( spedizione per l'italia 9 sterline, si può anche fare...) non c'entra niente con quello di cui parlavo io, ma non ricordo ahimè a beccare quella discussione che avevo citato..:(

Re: stampe WhiteWall

Inviato: ven nov 16, 2012 8:36 pm
da BigBlock46
https://it.whitewall.com/

Esiste anche la versione italiana.

Re: stampe WhiteWall

Inviato: mar nov 20, 2012 10:58 am
da ludovico
Oltre a Whitewall c'è anche Picto, stampa Lambda su carta b&w baritata Ilford FB con la possibilità, come per whitewall, di effettuare l'upload e farsi spedire le stampe a casa. I prezzi sono abbordabilissimi, un 30x40 viene circa 12€.

Re: stampe WhiteWall

Inviato: mer nov 21, 2012 12:05 am
da valerio.falzetti
Grazie per i riscontri, buona credo anche l'alternativa, a questi costi per uno che stampa poco come me forse mi conviene di più provare questi laboratori che prendermi una stampante seria, vedremo.

Valerio

Re: stampe WhiteWall

Inviato: mer nov 21, 2012 7:31 pm
da Marco Pampaloni
Valerio anche io sto pensando la stessa cosa, infatti mi sa che vendo la mia Epson R2880.

Re: stampe WhiteWall

Inviato: mer dic 19, 2012 11:31 am
da Emilio Vendramin
Se può servire, proprio nei giorni in cui è iniziata questa discussione, ero nella necessità di far fare una buona stampa per un regalo di Natale.
Ho utilizzato WhiteWall - considero questo intervento non pubblicità ma piuttosto scambio di esperienze fra appassionati - e così mi sono fatto spedire il loro kit con i campioni di stampa: lussuoso ed esauriente.
Poi ho caricato un file e ordinato una stampa bianconero su carta dimensioni 30x40.
Debbo dirvi che la stampa è ottima, almeno per me.
La carta è Fuji.
Il file era un jpg di circa 6 Mb se non ricordo male.
La spesa totale per la foto+cornice alluminio+spedizione rapida è stata di circa 46,00 o 48,00 euro (adesso no ho la distinta sotto mano).
Forse non poco ma comunque la reputo adeguata a quanto ricevuto, per qualità e tempi.
Sperando di esservi stato utile.

Re: stampe WhiteWall

Inviato: mer dic 19, 2012 12:26 pm
da Danilo Belloni
Grazie Emilio per questa utile informazione.
Ciao

Re: stampe WhiteWall

Inviato: mer dic 19, 2012 3:07 pm
da valerio.falzetti
Un primo feedback d'utilizzo, grazie Emilio.

Valerio

Re: stampe WhiteWall

Inviato: gio feb 14, 2013 5:25 pm
da annibale
Per quanto ne so, anche in Italia c'è un laboratorio di Torino che effttua stampa da file su carta chimica con processo chimico con tanto di alogenuri e quant'altro. L'ingranditore dovrebbe essere un De Vere (non ricordo bene se si scrive in questo modo), se non vado errato presentato in Photokina nel 2006 e venduto ad una cifra tra 26000 e i 30000 euro. Per quanto riguarda WhiteWall, quale utente Leica Monochrom, mi sono registrato al servizio convenzionato con Leica. Oltretutto c'è un numero telefonico da cui risponde in italiano una cortese persona che saprà rispondere a ogni tipo di domanda. Io non ho ancora stampato, ma lo farò senz'altro a breve. Ci sono due diversi tipi di stampa: la normale da Durst Lambda e la fine art con processo chimico stampato da file. La seconda è decisamente un'altra cosa e a detta loro è una tradizionale stampa all'argento con tutti i crismi. In effetti la stampa acclusa nella confezione della Monochrome ne è la chiara testimonianza.
Saluti Annibale.

Re: stampe WhiteWall

Inviato: ven giu 20, 2014 10:57 am
da luchino85
Buongiorno,
a Torino, in Via Ghemme 36, vi è un laboratorio di stampa fine art dove il Sig. Bruno opera le sue magie sia partendo da pellicola tradizionale sia da file digitale. Quest'ultimo viene impressionato su carta politenata o baritata, a seconda delle esigenze, per venire poi trattato similarmente ad un fotogramma analogico.
Io me ne servo regolarmente per lo sviluppo e stampa dei miei rulli e i risultati sono a volte impressionanti. Non ho un riscontro purtroppo sul file digitale ma a breve porterò tre foto scattate qualche anno fa a Parigi con Canon 5d2. Vi farò poi sapere...
Ah per chi abita a Torino e dintorni anche solo andare a discorrere di fotografia e stampa con Bruno vale, come si suol dire, il biglietto.

Sito: http://www.laboratoriobn.com

Saluti

Re: stampe WhiteWall

Inviato: ven giu 20, 2014 10:59 am
da valerio.falzetti
Sono lontano da Torino, ma grazie per la segnalazione.

Vale

Re: stampe WhiteWall

Inviato: mer nov 06, 2019 6:49 pm
da Fabrizio_975
Rispolvero questo thread per aggiungere qualche informazione fresca sperando di non eccedere nel pubblicizzare il servizio Whitewall, non è mia intenzione.

Poichè mi trovo non lontano da Francoforte, ho potuto valutare alcuni materiali che utilizzano e confermo quanto detto in questo thread anni addietro e cioè che la qualità è davvero elevata.

Positivamente impressionato, avevo poi ordinato via internet una stampa su alluminio (detto alu-bond) senza cornice, supporti posteriori per appendere a muro, soggetto minimale, la luna piena, un bianco e nero con molto nero assoluto, dimensioni 75x50.

99.95 euro, non proprio a buon mercato, però si deve considerare;
- stampa recapitata in 3 giorni lavorativi, al di sopra delle mie aspettative, non che avessi premura, ma molto precisi ed efficienti, una volta confermato l'ordine ti tengono informato anche sullo stato delle fasi di lavorazione
- risultato eccellente, stampa perfetta, dettagli ben incisi, il nero è perfetto
- materiali ottimi, robusti e durevoli (anche i supporti sono in alluminio)
- alu-bond è un bel materiale, anche a livello 'tattile' (che poco c'entra con la fotografia)


Sto valutando la stampa in grande formato su carta baritata di un panorama bianco e nero da digitale.
Questo il risultato dal configuratore online https://drive.google.com/open?id=11bDJq ... 3-AAEW-m0Z

Il prezzo della stampa è raddoppiato da cornice, passpartout , bordino bianco - se proprio non lo si vuole fare in post produzione - e vetro.
Il tutto alla modica cifra di 275 euro.
Prima di stampare si può richiedere un provino a dimensione originale per altri 32.95 euro (stampano sopra il loro watermark).
Prima di ordinare farò un giro al negozio whitewall per dare nuovamente un'occhiata alle carte ilford e baritate e decidere la spesa.

Se volete, vi terrò informati :wink: