stampe WhiteWall

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

stampe WhiteWall

Messaggio da valerio.falzetti » ven nov 16, 2012 1:08 am

Dall'ultimo numero di Classic Camera Black & White, relativamente ad una review della Monochrom, si conferma la possibilità per gli acquirenti di usufruire di un servizio di stampa presso un laboratorio tedesco cui la Real casa ha concluso un accordo.
Ok, si sapeva, invece ignoravo il dettaglio della modalità di stampa, cito testualmente "...viene utilizzata una stampante Laser LightJet della Ocè, da 4000dpi, che impressiona il cartoncino baritato che poi viene sviluppato a mano secondo le tradizionali tecniche Fine Art"

Conoscente la stampante? costosa? il successivo sviluppo cosa comporta? a casa praticate questi passaggi? quali vantaggi ed inconvenienti comportano?

Grazie in anticipo.

Valerio

P.S: ho avuto il dubbio se postare questo thread qui o presso la sezione della Monochrom, ho optato per Printers & Printing perchè alla fine si parlerà di modalità di stampa anche se il servizio è specifico per MM owner, cmq massima libertà ai Moderatori di spostare il thread.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da Marco Pampaloni » ven nov 16, 2012 9:59 am

Avevo sentito parlare di qualcosa di simile tempo fa su un altro forum, si parlava della possibilità di "proiettare" l'immagine digitale con una sorta di ingranditore apposito per poi avere la possibilità di stampare l'immagine digitale in modo analogico, come se si fosse in camera oscura. Se non ricordo male l'aggeggio in questione costerebbe intorno ai 20,000, 30,000 euro, si parlava di un laboratorio in Francia che fa questo servizio e a cui si possono spedire i file, mi pareva che una stampa A3 costasse intorno ai 50 euro, roba del genere. Se ritrovo quella discussione te la posto qui!
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da Franco Felici » ven nov 16, 2012 11:18 am

Da noi se ne era parlato qui: viewtopic.php?f=9&t=29086&start=77

e qui si trovano molte informazioni aggiuntive: http://uk.whitewall.com (vedere LightJet print e Lambda print)

N.B. I prezzi sono molto più bassi rispetto a quanto citato da Marco...

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il mar nov 20, 2012 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da Marco Pampaloni » ven nov 16, 2012 4:21 pm

La discussione di cui mi ricordo vagamente era di qualche anno fa, quindi magari era una tecnica in fase "embrionale" e molto più cara di ora, forse....vado a guardarmi i tuoi link subito Franco!

Edit: ho guardato whitewall, sembra interessante anzi sicuramente poi lo proverò ( spedizione per l'italia 9 sterline, si può anche fare...) non c'entra niente con quello di cui parlavo io, ma non ricordo ahimè a beccare quella discussione che avevo citato..:(
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

BigBlock46
Messaggi: 514
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:37 pm

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da BigBlock46 » ven nov 16, 2012 8:36 pm

https://it.whitewall.com/

Esiste anche la versione italiana.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Avatar utente
ludovico
Messaggi: 743
Iscritto il: mar apr 13, 2010 9:57 pm
Località: Spello
Contatta:

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da ludovico » mar nov 20, 2012 10:58 am

Oltre a Whitewall c'è anche Picto, stampa Lambda su carta b&w baritata Ilford FB con la possibilità, come per whitewall, di effettuare l'upload e farsi spedire le stampe a casa. I prezzi sono abbordabilissimi, un 30x40 viene circa 12€.
Ludovico Poggioli

Flickr...qui!

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa.

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da valerio.falzetti » mer nov 21, 2012 12:05 am

Grazie per i riscontri, buona credo anche l'alternativa, a questi costi per uno che stampa poco come me forse mi conviene di più provare questi laboratori che prendermi una stampante seria, vedremo.

Valerio
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da Marco Pampaloni » mer nov 21, 2012 7:31 pm

Valerio anche io sto pensando la stessa cosa, infatti mi sa che vendo la mia Epson R2880.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da Emilio Vendramin » mer dic 19, 2012 11:31 am

Se può servire, proprio nei giorni in cui è iniziata questa discussione, ero nella necessità di far fare una buona stampa per un regalo di Natale.
Ho utilizzato WhiteWall - considero questo intervento non pubblicità ma piuttosto scambio di esperienze fra appassionati - e così mi sono fatto spedire il loro kit con i campioni di stampa: lussuoso ed esauriente.
Poi ho caricato un file e ordinato una stampa bianconero su carta dimensioni 30x40.
Debbo dirvi che la stampa è ottima, almeno per me.
La carta è Fuji.
Il file era un jpg di circa 6 Mb se non ricordo male.
La spesa totale per la foto+cornice alluminio+spedizione rapida è stata di circa 46,00 o 48,00 euro (adesso no ho la distinta sotto mano).
Forse non poco ma comunque la reputo adeguata a quanto ricevuto, per qualità e tempi.
Sperando di esservi stato utile.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da Danilo Belloni » mer dic 19, 2012 12:26 pm

Grazie Emilio per questa utile informazione.
Ciao
Ciao
Danilo*

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da valerio.falzetti » mer dic 19, 2012 3:07 pm

Un primo feedback d'utilizzo, grazie Emilio.

Valerio
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da annibale » gio feb 14, 2013 5:25 pm

Per quanto ne so, anche in Italia c'è un laboratorio di Torino che effttua stampa da file su carta chimica con processo chimico con tanto di alogenuri e quant'altro. L'ingranditore dovrebbe essere un De Vere (non ricordo bene se si scrive in questo modo), se non vado errato presentato in Photokina nel 2006 e venduto ad una cifra tra 26000 e i 30000 euro. Per quanto riguarda WhiteWall, quale utente Leica Monochrom, mi sono registrato al servizio convenzionato con Leica. Oltretutto c'è un numero telefonico da cui risponde in italiano una cortese persona che saprà rispondere a ogni tipo di domanda. Io non ho ancora stampato, ma lo farò senz'altro a breve. Ci sono due diversi tipi di stampa: la normale da Durst Lambda e la fine art con processo chimico stampato da file. La seconda è decisamente un'altra cosa e a detta loro è una tradizionale stampa all'argento con tutti i crismi. In effetti la stampa acclusa nella confezione della Monochrome ne è la chiara testimonianza.
Saluti Annibale.
Annibale Catania

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da luchino85 » ven giu 20, 2014 10:57 am

Buongiorno,
a Torino, in Via Ghemme 36, vi è un laboratorio di stampa fine art dove il Sig. Bruno opera le sue magie sia partendo da pellicola tradizionale sia da file digitale. Quest'ultimo viene impressionato su carta politenata o baritata, a seconda delle esigenze, per venire poi trattato similarmente ad un fotogramma analogico.
Io me ne servo regolarmente per lo sviluppo e stampa dei miei rulli e i risultati sono a volte impressionanti. Non ho un riscontro purtroppo sul file digitale ma a breve porterò tre foto scattate qualche anno fa a Parigi con Canon 5d2. Vi farò poi sapere...
Ah per chi abita a Torino e dintorni anche solo andare a discorrere di fotografia e stampa con Bruno vale, come si suol dire, il biglietto.

Sito: http://www.laboratoriobn.com

Saluti
Luca Tabbia.

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da valerio.falzetti » ven giu 20, 2014 10:59 am

Sono lontano da Torino, ma grazie per la segnalazione.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Fabrizio_975
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ott 09, 2018 2:24 pm

Re: stampe WhiteWall

Messaggio da Fabrizio_975 » mer nov 06, 2019 6:49 pm

Rispolvero questo thread per aggiungere qualche informazione fresca sperando di non eccedere nel pubblicizzare il servizio Whitewall, non è mia intenzione.

Poichè mi trovo non lontano da Francoforte, ho potuto valutare alcuni materiali che utilizzano e confermo quanto detto in questo thread anni addietro e cioè che la qualità è davvero elevata.

Positivamente impressionato, avevo poi ordinato via internet una stampa su alluminio (detto alu-bond) senza cornice, supporti posteriori per appendere a muro, soggetto minimale, la luna piena, un bianco e nero con molto nero assoluto, dimensioni 75x50.

99.95 euro, non proprio a buon mercato, però si deve considerare;
- stampa recapitata in 3 giorni lavorativi, al di sopra delle mie aspettative, non che avessi premura, ma molto precisi ed efficienti, una volta confermato l'ordine ti tengono informato anche sullo stato delle fasi di lavorazione
- risultato eccellente, stampa perfetta, dettagli ben incisi, il nero è perfetto
- materiali ottimi, robusti e durevoli (anche i supporti sono in alluminio)
- alu-bond è un bel materiale, anche a livello 'tattile' (che poco c'entra con la fotografia)


Sto valutando la stampa in grande formato su carta baritata di un panorama bianco e nero da digitale.
Questo il risultato dal configuratore online https://drive.google.com/open?id=11bDJq ... 3-AAEW-m0Z

Il prezzo della stampa è raddoppiato da cornice, passpartout , bordino bianco - se proprio non lo si vuole fare in post produzione - e vetro.
Il tutto alla modica cifra di 275 euro.
Prima di stampare si può richiedere un provino a dimensione originale per altri 32.95 euro (stampano sopra il loro watermark).
Prima di ordinare farò un giro al negozio whitewall per dare nuovamente un'occhiata alle carte ilford e baritate e decidere la spesa.

Se volete, vi terrò informati :wink:

Rispondi