Pagina 1 di 1
Diverse foto su un unico foglio
Inviato: mer ott 03, 2012 12:28 pm
da fulviog
Buongiorno, chiedo aiuto agli amici del forum. Devo fare 200 stampe di piccolo formato per un lavoro che sto facendo, e vorrei stampare su lo stesso foglio più immagini, sia di una stessa foto sia di foto differenti. In altre occasioni stampavo la foto su una parte del foglio, poi spostavo la stessa o ne mettevo un'altra e reinserivo lo stesso foglio per un'altra stampa. Questa volta però su un foglio A3 vorrei stampare dalle 5 alle 8 foto e vorrei, se è possibile, trovare un metodo che mi permetta di stampare direttamente tutte le foto in un'unico passaggio della carta nella stampante. Spero di essere riuscito a spiegarmi. C'è qualcuno che può darmi dei suggerimenti?
Ringrazio e saluto
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: mer ott 03, 2012 12:40 pm
da gilgi
Se hai lightroom è molto facile, nella sezione libreria selezioni le foto che vuoi stampare e poi dalla sezione stampa puoi decidere quante foto includere nel foglio e che dimensione devono avere.
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: gio ott 04, 2012 11:36 am
da Michele Azzali
Confermo. In Lightroom è proprio previsto ed è relativamente facile. Ma ci sono anche programmi validissimi e più economici, come ACDSee
http://it.acdsee.com/index
questo però gira solo in Windows. Credo anche che le foto sullo stesso foglio debbano avere la stessa dimensione (tipo dei "provinoni"), mentre LR è più flessibile. Anche Photoshop Elements può stampare in questo modo.
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: gio ott 04, 2012 3:00 pm
da Roberto Frieri
Anche in Capture One si può fare facilmente.
Se può servire, qui c'è un video dimostrativo (non in italiano...):
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... jG7CE_cSYo
Ciao.
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: ven ott 05, 2012 2:51 pm
da fulviog
Vi ringrazio per la vostra sollecita risposta. Ho provato con Lightroom, che non avevo mai utilizzato prima, ho sempre usato Photoshop, e la gestione delle stampe è veramente facile e veloce. Ho ancora però un problema: inserito il profilo della carta, come si disattiva la gestione del colore della stampante? Scusate la banalità della domanda, ma avvolte scopro delle lacune nella gestione del digitale che spero quanto prima di eliminare
Grazie
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: ven ott 05, 2012 7:14 pm
da gilgi
Dalle impostazioni di stanza, apri il menù a tendina e clicca su taratura colore, li dovresti trovare quello che cerchi
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: sab ott 06, 2012 11:01 pm
da fulviog
Ho provato a seguire le tue indicazioni Gilberto, ma non sono sicuro di aver fatto tutto bene.
Con Photoshop: File>Stampa>Impostazioni di stampa – Cartella Principale, su Modo seleziono Personale e imposto Off (Nessuna regolazione colore)
Con Lightroom: File>Stampa apro Proprietà – Cartella Principale, su Modo seleziono Personale e imposto Off (Nessuna regolazione colore)
La cosa che mi lascia perplesso è che le altre finestre di Impostazione supporto: Supporto-Colore-Velocità, restano attive, non dovrebbero disattivarsi dal momento che ho selezionato Modo –Personale- Off?
Ciao
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: lun ott 08, 2012 10:28 am
da Michele Azzali
Una volta "istruito" Lightroom sul profilo da usare, nelle impostazioni della stampante dovrai mettere su "off: nessuna regolazione colore" e scegliere uno dei tipi di carta presenti nel menù (glossy, semiglossy, semimatt, ecc., vado a memoria), scelto fra quelli che si avvicinano di più alla tua carta. Questa informazione la fornisce il produttore della carta, in genere sul foglietto di accompagnamento oppure on line (da elogiare in tal senso il sito della carta Canson). Vengono sempre supportate le marche Epson, HP e Canon. Fatto questo, se controlli le impostazioni avanzate dovrebbero risultarti disattivate, a me compare una scritta che dice che è già presente un profilo e quindi la stampante non deve regolare nulla.
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: lun ott 08, 2012 3:16 pm
da fulviog
Sono ancora in “panne”. Premetto che la mia stampante è una Epson 3880 e volevo utilizzare la carta Canson Baryta. Inserito su Lightroom il profilo della carta, nelle Impostazioni supporto della stampante ho impostato, Supporto: Premium Luster Photo Paper – Colore: Colore – Qualità: Qualità – Modo: Personal. Off nessuna regolazione colore.
Ora, dove le trovo le impostazioni avanzate? Sono andato su le proprietà della stampante, ho aperto la cartella Avanzate e qui trovo tutto attivo … quale passaggio non ho capito?
Saluti
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: lun ott 08, 2012 6:21 pm
da Michele Azzali
Stesso programma, stessa stampante, stessa carta. Aspetta 'stasera che torno a casa, controllo e poi ti dico (a memoria è difficile). Ah, il computer è un MacIntosh, ma penso non sia diverso.
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: lun ott 08, 2012 6:29 pm
da fulviog
Io non ho un Mec, ma un PC con Windows XP, spero non sia troppo differente ...
Aspetto tue notizie
Grazie Michele
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: lun ott 08, 2012 8:10 pm
da Michele Azzali
Alùra: in Lightroom, nel modulo
Stampa in basso a dx ci dev'essere
gestione colore>Profilo:cifa_3880_baryta310_p_bk (ovviamente se hai la 3880 e stampi su Canson Baryta da 310 g). Poi io imposto anche
Intento di Rendering: Percettiva.
Poi clicco
Stampa... (coi puntini di sospensione. Altrimenti tutto a sin in basso c'è
Impostazioni di stampa...) e mi si apre la finestra delle impostazioni della stampante. Io qui mi sono fatto dei preset, ma senza aprirli e andando sul menù
Impostazioni di stampa (dopo
Layout, taratura colore, gestione carta, ecc.) si trova che le opzioni
Colore e
Impostazioni colore sono già disattivate, perchè c'è il profilo caricato in Lightroom.
La schermata è questa:
Come vedi ho caricato, in
Supporto, Premium Semigloss Photo paper, secondo le indicazioni fornite dalla Canson:
http://www.canson-infinity.com/it/epson.asp?prm=3880
A destra di
Base c'è
Impostazioni colore avanzate, se vado a cliccare lì mi da la conferma che userà il profilo colore e che non c'è altro da regolare, la schermata è questa:
Poi vabbè...
Inchiostro in esaurimento è perchè fra poco dovrò cambiare una cartuccia, ma fino a Sabato mi sa che non stampo
Nella parte in alto della schermata, in
Predefinite c'è scritto "Canson Baryta COLORE profilo", che è un preset che ho salvato con questo nome e che contiene già tutte le impostazioni: comodissimo.
Queste sono le schermate in ambiente MacIntosh, non credo che in Windows (che uso invece in ufficio con altre stampanti) sia tanto diverso. Spero di averti chiarito i dubbi, se no... scrivi. Sempre se sono in grado, ovviamente. Io più in là di tanto non vado...
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: mar ott 09, 2012 4:05 pm
da fulviog
La schermata di Windows XP come vedi qui sotto (spero tu la veda perché io non riesco a vederla
) è diversa da quella del Mec , comunque i parametri inseriti mi sembrano corretti
Un'ultimo dubbio, la tipologia d'inchiostro viene selezionato automaticamente dalla stampante in base al settaggio del supporto, giusto?
Grazie ancora per i preziosi consigli ricevuti
Ciao
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: mar ott 09, 2012 7:02 pm
da Michele Azzali
L'immagine della schermata non la vedo neanch'io, ma la risposta alla domanda è: si, l'inchiostro nero (photo o matte) cambia da solo. Può anche non cambiare se l'ultima stampa eseguita era dello stesso tipo. In caso contrario ci metterà circa un minuto a cambiare inchiostro, con un piccolo consumo dello stesso. Non ricordo però se il settaggio del supporto lo devi fare
anche in Lightroom. Mi sembra di ricordare che poco sopra l'impostazione del profilo c'è da scegliere fra lucido o opaco. Dovrebbero essere prioritarie le impostazioni della stampante, ma da ignorante... lo farei
Ciao.
Re: Diverse foto su un unico foglio
Inviato: gio ott 11, 2012 6:28 pm
da fulviog
Si Michele, ricordi bene su Lightroom bisogna selezionare il tipo di carta, opaca o come in questo caso lucida che ovviamente ho selezionato per sicurezza
Se vuoi vedere la mia schermata, devi cliccare con il tasto destro del mouse sull'iconcina che appare in mezzo al testo e selezionare Apri immagine in un'altra scheda.
Grazie ancora a tutti per le "dritte"
Ciao