Aggiustare immagine

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Landolfo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:51 pm
Contatta:

Aggiustare immagine

Messaggio da Landolfo » mar set 11, 2012 7:15 pm

Salve,
vorrei sapere se esiste un programma che in un sol colpo mi ruoti e ridimensioni automaticamente una immagine per arrivare ad avere una dimensione predefinita, ed occupare tutto lo spazio disponibile o avvicinarvisi al massimo: ovviamente la dimensione desiderata sarà rettangolare come anche le immagini da ruotare e ridimensionare. Per capirci, non deve ruotarla di 90 o 180 ma di qualche grado in modo che la proporzione dell’immagine diventi quella reimpostata, e poi ridimensionarla. Non so se è possibile farlo in automatico, ma forse qualche programma che lo fa esiste.
Grazie mille

senzapeli
Messaggi: 118
Iscritto il: ven ott 05, 2007 3:54 pm
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aggiustare immagine

Messaggio da senzapeli » lun set 17, 2012 8:10 pm

Ahi! adesso arriva la reprimenda...
"Regolamento delle mie brame chi non ti legge non è degno figlio della Real Casa!"
Prosit
Mario
il vostro "senzapeli" sulla lingua naturalmente
aka Mario Mazziol
www.mazziol.it

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Aggiustare immagine

Messaggio da Michele Azzali » lun set 17, 2012 11:58 pm

Sulla firma digitale non commento ma è ovvio che verrà "cassata". La mancata presentazione poi... per soprassedere sul fatto che questa è la sezione che riguarda la stampa. Insomma hai sbagliato quasi tutto.
Ad ogni modo:
Landolfo ha scritto:...ma forse qualche programma che lo fa esiste.
Si, Adobe Lightroom. Io conosco la versione 3.6, già sorpassata, e fa proprio quello che dici: rotazioni a piacere adattando di conseguenza il rettangolo dell'inquadratura. Oppure, una volta ruotata l'immagine, puoi trascinare i margini della foto "manualmente" fino ad occupare tutto lo spazio disponibile con un rettangolo "dritto".
Ma sicuramente molti altri programmi lo fanno.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Rispondi