Pagina 1 di 2

Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: mar feb 14, 2012 9:32 pm
da andrelocat
Buonasera a tutti,

Ho sostituito il mio PC con un IPad1, e volevo chiedervi se per scannerizzare negativi o foto posso usare un qualsiasi scanner fotografico, o se, come al solito, Apple necessita di qualche marchingegno particolare?

Ringrazio in anticipo,

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: mer feb 15, 2012 11:01 pm
da Roberto Frieri
Credo che la compatibilità hardware vada verificata anche in funzione dell'applicazione che utilizzi per eseguire la scansione.

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: gio feb 16, 2012 12:38 pm
da Michele Azzali
Scusate, mi inserisco nella conversazione con un'altra domanda: un iPad può sostituire completamente un computer?
Per quanto riguarda i "prezzi umani" degli scanner fotografici, ho paura che non ci siano... ma si può provare su www.scandig.com
Grazie, ciao,

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: gio feb 16, 2012 2:06 pm
da Danilo Belloni
Michele Azzali ha scritto:Scusate, mi inserisco nella conversazione con un'altra domanda: un iPad può sostituire completamente un computer?
Michele, ti rispondo secondo la mia personalissima esperienza di girovago, assolutamente no! Ho il primo ipad che mi ha seguito da Mosca a Teheran passando da un'altra moltitudine di Città, fantastico device da riempire con .doc - pdf - pps - e quant'altro che a loro volta possono essere "appoggiati" a Dropbox ot similia ma resta per me un'estensione di un "fratellone" in ufficio o a casa.
Non so rispondere invece alla richiesta di Andrelocat,mi spiace.
Ciao

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: gio feb 16, 2012 2:42 pm
da Roberto Frieri
Michele Azzali ha scritto:... un iPad può sostituire completamente un computer?...
Premesso che la risposta non può che essere soggettiva, visto che l'utilizzo che ognuno fa del computer dipende da fattori pesonali, secondo me un iPad non può sostituire (in tutto) un computer portatile, così come quest'ultimo non può sostituire (in tutto) un computer desktop.
E' pur vero che i software e le periferiche possono essere intercambiabili (non so in che percentuale), però, per quel che mi riguarda, se un iPad mi basterebbe per visualizzare le immagini, per farne la post-produzione proprio no.
Questo per quel che riguarda l'ambito fotografico.
Ciao.

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: gio feb 16, 2012 6:49 pm
da andrelocat
Salve a tutti,

Devo dire che per come uso io il computer (navigare,elaborare fogli di calcolo per lavoro, email ecc) un Ipad è comodissimo per velocità e portabilità, effettivamente, se si vuole fare qualcosa di più elaborato, ci si deve appoggiare a un pc...

Comunque grazie per le vostre risposte, a presto.

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: mar mar 13, 2012 1:15 pm
da Vincenzo Filippo
Qui vuescan mobile edition che supporta diversi modelli di scanner:
http://www.hamrick.com/mob.html


questo uno scanner per negativi/dia che nasce per l'uso con ipad, non so come vada però...:

http://www.ionaudio.com/products/details/film-2-sd

E' implicito che non puoi utilizzare un qualsiasi scanner ma solo quelli indicati sul sito Hamrick se vuoi usare vuescan, mentre l'altro è una soluzione chiavi in mano.

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: mar mar 13, 2012 1:36 pm
da andrelocat
Grazie Vincenzo!

Interessante il secondo...

Proverò a informarmi, sei stato molto gentile :P

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: gio mar 15, 2012 7:40 pm
da marzio
io cn l'ipad nn posso modifivare il mio sito.... mi sempra un handicap abbastanza forte per un "computer"

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: ven mag 25, 2012 4:02 pm
da BigBlock46
Premesso che un iPad NON può sostituire il Cpu , io ho avuto il primo ,adesso ho il terzo e con iPhoto si possono fare con un dito in un attimo ,cose che fino a cinque anni fa potevi fare con ore di Photoshop , ma il limite sta non solo nella limitata capacità di archiviazione(max64gb) ma anche nella personalizzazione e nella gestione del software(non solo di iPhoto , l'ipad è un sistema chiuso) . In ogni caso è un oggetto che cambia la vita , in termini di ergonomia e fruibilità della rete( sto scrivendo da iPad e sono in macchina aspettando di prendere mio figlio a scuola) , per non parlare della resa fotografica su un display retina che ha il doppio della risoluzione del miglior monitor del mondo.
Detto questo sarei interessato allo scanner segnalato dall'amico nel link sopra , l'ho visto oggi da mediaworld a 99 € , come funziona? Qualcuno di voi lo ha già provato?

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: lun lug 16, 2012 10:39 pm
da Roberto Piero Ottavi
Uso Mac da quando è stato presentato sul mercato più di trent'anni or sono quando lo sostituii al mio Apple IIe (!) quindi credo di conoscere bene sia il mondo Apple che le ultime generazioni di periferiche compreso iPad che uso con soddisfazione anche in questo momento per rispondere su queste pagine.
Con l'arrivo dello "standard USB" (che poi tanto standard non è), nel mondo della mela è cambiato tutto e se prima necessitavano assolutamente periferiche dedicate (SCASI) e quindi costosissime, oggi in pratica tutto quanto è interfacciato su USB va bene anche su Mac.
Il fantastico iPad, però, non è una CPU ma sostanzialmente poco più di un ottimo terminale da rete con qualche opzione stiracchiata.
Quindi impensabile sostituire la CPU con un tablet come iPad, questo deve essere ben chiaro per evitare delusioni cocenti :D
IPad 1 non ha (probabilmente volutamente) una porta USB attraverso la quale colloquiare con l'esterno ma una "pseudo-porta" utilizzabile ad esempio per importare le immagini dalla scheda ma non viceversa.
Lo scanner per trasparenze di cui stiamo parlando non è uno scanner per iPad ma semplicemente una fotocamerina (assolutamente grezza e modesta visto che non digitalizza ma "fotografa" a risoluzione lillipuziana) che salva la foto-scansione su una scheda SD che poi, con l'apposito adattatore, possiamo trasferire nell'iPad, quindi attenzione a non far passare per storione del Volga una bavosa di Punta Chiappa :mrgreen:
Tornando "a bomba", comunque iPad va visto solo ed esclusivamente come integrazione di un sistema "Melinda" e non come unità principale a cui far fare di tutto, a meno che quel "di tutto" non si limiti alla gestione della posta, a navigare (benissimo per altro) in rete e all'utilizzo di software specifico dedicato ma sostanzialmente "chiuso in sè stesso".
Scusate l'intromissione a gamba tesa :D
Ciao

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: lun lug 16, 2012 10:48 pm
da Emiliano
andrelocat ha scritto:Proverò a informarmi, sei stato molto gentile :P
Qui ne parlano e non molto bene.

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: ven nov 23, 2012 7:22 pm
da andrelocat
Riprendo l'argomento per chiedervi se qualcuno di voi ha uno scanner per negativi (di buona qualità, non la ciofeca ION SD che ho comprato... :? ), che possa salvare la scansione su scheda SD.

Non vorrei però che si riapra una diatriba infinita su IPAD, PC ecc... :roll:

Ringrazio chi si voglia soffermare.

Ciao.

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: ven nov 23, 2012 8:10 pm
da Emiliano
Io ho un Coolscan V ED e un Epson V750, sia l'uno che l'altro possono salvare i file dove voglio. Quindi se ho una SD connessa tramite lettore esterno (il classico lettore USB per schede di memoria) posso salvarli sulla scheda.

Re: Esistono scanner per Ipad a prezzi umani?

Inviato: sab nov 24, 2012 8:31 am
da andrelocat
Emiliano ha scritto:Io ho un Coolscan V ED e un Epson V750, sia l'uno che l'altro possono salvare i file dove voglio. Quindi se ho una SD connessa tramite lettore esterno (il classico lettore USB per schede di memoria) posso salvarli sulla scheda.
Quindi, volendo, non necessitano di un pc? (ahia!! 8) )..