Macchine 35 mm e Still Life

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Paola Marinangeli
Contatta:

Macchine 35 mm e Still Life

Messaggio da Paola Marinangeli » ven gen 21, 2011 11:06 pm

Cari amici,
in un commento alle belle Still di zucche postate da Riccardo si accennava al fatto che certe composizioni Still hanno un maggiore respiro se trattate con il medio (o grande) formato. Sono d'accordo in linea di massina, tant'e' che oggi come oggi l'80 percento delle mie Still sono fatte con macchine medio formato, complice anche il fatto che ho una passione per il formato quadrato, che uso moltissimo anche in pittura. Come detto nel mio commento alle Still di Riccardo, secondo me anche le macchine 35 mm, le nostre Leica soprattutto, possono dimostrarsi eccellenti per un genere, quello dello Still, piu' adatto per molti versi al medio formato. Tanto per darvi un'idea posto una delle mie Still ''by Leica'' scusandomi per prima cosa, per la qualita' dell'immagine, infatti non e' scansita da negativo o stampa ma.....rifotografando la stampa originale (fatta su baritata nella dimensione 30x40) ottengo dei files digitali che hanno solo lo scopo di records nel data base delle foto che faccio, mentre per proposito di archivio continuo a conservare i bravi negativi. Non mi va di perdere tempo davanti ad uno scanner e con la media di rullini che faccio a settimana se dovessi fare la scansione di tutti i negativi anche limitando ai soli ''buoni'' passerei il tempo a scansire e non...a fotografare. Ecco, dovevo questa premessa perche' la foto, al di la' del discorso compositivo etc, e' stampata da uno dei migliori laboratori a Roma e vista dal ''vivo....'' e' molto, molto piu' bella.
Grazie per l'attenzione
Paola

Immagine

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » ven gen 21, 2011 11:28 pm

Comunque, anche con queste premesse, si capisce di essere di fronte ad una bellissima immagine.
Non stento a credere che la stampa sia stupenda.
Complimenti!
Ciao. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab gen 22, 2011 9:51 am

Comunque, anche con queste premesse, si capisce di essere di fronte ad un "Fotografo" di eccezionale spessore sia rappresentativo che tecnico.
Io con lo still life ci ho vissuto per qualche anno e immagini di questa pulizia e questa bellezza non nascono certamente per caso.
Straordinaria la sapiente gestione delle luci continue, le uniche a consentire il raggiungimento della perfezione perché con i flash da studio "si illumina ma non si modula".
Quando dietro alla macchina c'è una persona della tua bravura e della tua esperienza, a prescindere che lo strumento sia un banco ottico oppure una 35 mm, i risultati non possono che essere eccezionali.
Chapeau, Paola!
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Paola Marinangeli
Contatta:

Messaggio da Paola Marinangeli » sab gen 22, 2011 10:31 am

Caro Roberto,
cosa posso dire.....sono confusa dalle tue parole e da questo commento. Ho cominciato a fotografare seriamente solo un paio d'anni fa, certo la fotografia l'ho sempre avuta intorno a me, mio padre aveva una tale passione, lui fotografava tutto...mai li ho visto fare una natura morta. Scegliere lo Still life come soggetto principale, direi unico, e' stata un po' la consequenza del fatto che l'ho praticato in pittura, piacendomi il genere, anche lo studio delle simbologie che ruotano spesso intorno a questo genere pittorico. Poi non ultimo il grande valore estetico, l'appagamento per gli occhi che una bella immagine di Still riesce a dare. Vedendo che i primi risultati, quando ancora non avevo iniziato a lavorare in pellicola, non erano da buttare via come si dice ''ci ho preso gusto'' ed ho continuato la mia ricerca che continua con molto entusiasmo, divertendomi a provare le varie macchine, le ottiche , le lenti addizionali......fino a quando non ottengo il risultato che avevo in mente. Si e' formato un gruppo di immagini abbastanza corposo, ho lavorato molto lo scorso anno e conto di continuare, e vincendo una certa timidezza, perche' e' vero che i complimenti mi piacciono molto ma essendo una perfezionista ho sempre l'ansia di non avere raggiunto il massimo delle mie capacita', mi sono fatta convincere e a Marzo, data da definire comunque primi di Marzo nei locali di un notissimo negozio di materiale fotografico che i romani conoscono bene, sara' allestiata una mini-esposizione delle mie still, tutte in bianco e nero, tutte proprio tutte da pellicola, e questo sara' un primo assaggio, diciamo la prima uscita pubblica con l'idea di fare qualche cosa di piu' corposo ed importante nel giro di un paio d'anni. Vi daro' dettagli precisi appena le date saranno finalizzate per gli amici di Roma che vorranno venire a dare un'occhiata, l'esposizione ha un titolo
''STILL and STILL'', proprio per enfatizzare questa mia totale appartenenza a questo genere, ci saranno molte medio formato perche' il 'quadrato' secondo me sposa bene con lo still a parte la resa che consente il negativo 6x6, ma anche foto fatte con Leica o altre 35 mm., ci sara' la serie delle conchiglie, delle composizioni che sfruttano molto i riflessi del vetro, un gruppo molto ''minimale'', un'ispirazione a Morandi (altro artista che adoro), un pochino di Oriente, insomma tutto quello che mi piace e che mi circonda 'assemblato, mischiato, combinato' in modo da creare immagini che siano piacevoli da guardare, decorative se si vuole e che soprattutto sono fatte con tanta passione e tantissimo divertimento, nella piu' completa e totale liberta' d'espressione. Scusami Roberto se ho preso tutto questo spazio ma volevo darvi in anteprima questa notizia, anche se lo scopo primario della risposta era ed e' RINGRAZIARTI tanto per le tue parole e naturalmente un grazie anche Massimiliano.

Un buon week end a tutti (oggi piove a Roma e fa anche freddo)
Ciao
Paola

Giuseppe Papale
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Papale » dom gen 23, 2011 12:15 pm

Carissima Paola,
leggo molto questo forum, e scrivo poco.
Però non posso esimermi dall'esprimerti la mia ammirazione per questa opera, che credo, vista nella stampa originale deve essere stupenda.
Cordialità
Cordialità

Giuseppe

http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi