Stampante inkjet da non rimpiangere l'ingranditore.

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

pao.lo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 14, 2007 2:33 pm

Stampante inkjet da non rimpiangere l'ingranditore.

Messaggio da pao.lo » mar gen 04, 2011 1:02 pm

Salve, dopo tanti anni di camera oscura ho deciso di provare a stampare con una inkjet e credo che questo forum, dove la ricerca della qualità è essenziale, sia il posto giusto per avere informazioni concrete e affidabili.
Purtroppo le riviste di fotografia, almeno le tradizionali che io frequento, parlano pochissimo di questo argomento, evidentemente sono pochissimi quelli che stampano in proprio.
Ho trovato qualche informazione nelle vecchie discussioni presenti sul sito ma sono abbastanza datate, forse qualcosa è cambiato negli ultimi due anni ed è sicuramente aumentata l'esperienza dei forumisti stampatori, pertanto pongo il quesito.
C'è una stampante che permetta di stampare un bianco/nero con una qualità paragonabile a una stampa fatta all'ingranditore su carta baritata?
Quanto dura una stampa inkjet senza sbiadirsi? Quali sono le reali differenze tra inchostri a pigmenti e dye, quali conviene scegliere?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno informazioni.

Paolo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar gen 04, 2011 2:34 pm

La tua domanda (in realtà sono 4) richiederebbe decine di pagine di risposta, ti sintetizzo per forza.
1) qualsiasi stampante ad almeno 6 colori è in gradi oramai di reggere il confrontocon un laboratorio chimico, se tutta la catena dallo scatto al PC alla stampante sono ben tarati. Ovviamente tutte le stampanti di un certo livello (Canon, Epson o HP) hanno almeno 8 colori
2) i produttori, usando in chiostri e carte originali, garantiscono almeno 100 anni se conservate al chiuso, ovviamente non camperò tanto per poterti rispondere. Posso dirti che io stampo in casa da 5 anni circa e le prime stampe, anche quelle esposte, sono ancora perfette.
3) la differenza tra inchiostri a base d'acqua e inchiostri pigmentati è legata al tipo di inchiostro. Le stampe con quelli a base d'acqua durano teoricamente meno e sono meno adatta al BN, ma producono foto più brillanti. Se vuoi un effetto Ciba non puoi che usare questi con carta lucida. Gli inchiostri a pigmenti, che vanno usati settimanalmente per evitare il blocco degli ugelli, sono da preferire per stampe BN e con carte opache, producono risultati meno brillanti.
4) quale scegliere: dipende dagli scopo che non citi, ma in ogni caso io mi manterrei su una stampante A3 tipo Canon 9000 o Epson 2880 o HP 9180. Viaggiano tra i 500 ed i 700 euro circa.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar gen 04, 2011 4:27 pm

Per me la numero 1 è la Epson 3800 e successivi modelli.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » mar gen 04, 2011 10:20 pm

Anch'io sto ragionando sull'acquisto di una inkjet da qualche tempo.
Ho valutato varie alternative e, compatibilmente alle mie esigenze ed ai costi da sostenere, ho concluso che le alternative più valide sono la Canon Pixma Pro9500 e la Epson R2880.
Tra le due, spulciati vari forum e review, sembra che la Epson si faccia preferire nettamente per la resa in bianco e nero.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
roby61r
Messaggi: 335
Iscritto il: dom ago 17, 2008 1:40 am

Messaggio da roby61r » mar gen 04, 2011 11:10 pm

Paolo, io ho una Epson 4800 e anche se è ottima è un pò troppo ingombrante, anche io mi permetto di consigliarti senza riserve la Epson 3800 che anche se è stata sostituita dalla 3880 è praticamente uguale e puoi trovarla nell'usato ad un buon prezzo.
da non sottovalutare poi il fatto che con le Epson puoi usare il Quad Tone Rip che va molto meglio dei driver originali Epson e che ti permette di avere un BN con un eccellente grado di neuralità
ciao
Roberto

"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Re: Stampante inkjet da non rimpiangere l'ingranditore.

Messaggio da riccardo78 » mar gen 04, 2011 11:37 pm

non esiste una stampante in grado di dare ciò che da una baritata stampata in proprio in modo classico,ed anche se esistesse sarebbe lo stesso in quanto non esiste una macchina digitale in grado di fornire le informazioni tonali presenti su un negativo sviluppato in proprio.
Comunque basta che provi,non è un percorso facile in quanto per padroneggiare i profili colore serve un po' di manico...e se non sei di bocca buona noterai subito le differenze.

ciao :D

pao.lo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 14, 2007 2:33 pm

Messaggio da pao.lo » mer gen 05, 2011 1:12 am

Grazie a tutti per le risposte.
Quello che mi interesserebbe è conoscere esperienze dirette fatte con determinate stampanti, cosa che su questo forum è sicuramente possibile avere.
Su altri forum girano tantissime informazioni generali avute per sentito dire dalla cugina del cognato di un amico, informazioni dalle quali alla fine non si riesce a dedurre niente.
Quando è iniziata l'epoca dei forum pensavo che sarebbero stati utilissimi per scambiarsi informazioni relative alla qualità dei materiali e che avrebbero quindi facilitato la scelta tra diverse alternative, invece oggi mi pare che il più delle volte contribuiscano ad aumentare l'indecisione.
Ad esempio ho letto che la Canon Pixma 9500 lascia sulle stampe i segni dei rulli, qualcuno che la possiede può parlarmi della sua esperienza con questa stampante.
Altrove ho letto che la HP B9180 o anche la Canon Pixma 9000 forniscono stampe in b/n eccellenti, qualcuno ha potuto confrontare le stampe ottenute con queste stampanti o con modelli analoghi Epson?

La mia esigenza è quella di avere stampe almeno fino al 30x45 che abbiano una qualità comparabile con quelle ottenute in camera oscura, non devo vendere le mie stampe, al massimo devo fare qualche mostra a livello di Fotoclub locale o tenermele appese in casa. Vorrei tuttavia che non sbiadissero nel giro di qualche anno.
Inoltre vorrei avere la possibilità di stampare anche a colori con risultati non peggiori di quelli ottenibili da un fotolaboratorio.
Queste sono le mie esigenze e mi piacerebbe che qualcuno, che ha qualche anno di esperienza di stampa mi raccontasse i risultati che si possono ottenere.

Purtroppo nella mia zona non ho mai visto avuto occasione di vedere stampe inkjet di qualità quindi non ho la minima idea di quale sia il livello di qualità raggiungibile.
A proposito, secondo voi facendo una richiesta a Canon, Epson e Hp è possibile farsi inviare dei campioni di stampe eseguite con diverse stampanti?
Ancora grazie

Paolo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer gen 05, 2011 4:05 am

...non esiste una stampante in grado di dare ciò che da una baritata stampata in proprio in modo classico,ed anche se esistesse sarebbe lo stesso in quanto non esiste una macchina digitale in grado di fornire le informazioni tonali presenti su un negativo sviluppato in proprio.
Io, veramente, di queste sparate incomincio ad essere discretamente stufo.
Tanto per cominciare non è assolutamente più vero e questa tua affermazione dimostra che tu, di stampe "serie" su carta baritata per inkjet, devi averne prese in mano ben poche.
Secondo, ormai queste prese di posizione sono quasi patetiche e fanno soltanto sorridere...
Ovvio che uno è libero di credere quello che vuole ma non è altrettanto libero (almeno qui) di sparare a zero su ciò che evidentemente non conosce abbastanza per poterne parlare con cognizione di causa.
Io, al posto tuo, mi prenderei una sana pausa di riflessione e, prima di ostentare determinate certezze, andrei a farmi mostrare qualche lavoro stampato seriamente proprio su inkjet...
E te lo dice chi ha stampato quasi alla nausea per più di 40 anni e non certo con un Durst Reporter 35.
Qui tra noi c'è chi è venuto a stampare sulla 3880, in bianco e nero, una intera mostra e può facilmente testimoniare quanto poco senso abbiano, oggi, frasi come quella che hai scritto.
E ora rispondiamo a Paolo
La 3880 Epson, a patto di usare carte di qualità e non quelle in svendita al supermercato, è in grado di non farti certamente rimpiangere le stampe tanto amate da tanti, e sto parlando di bianco e nero, ovviamente, perchè per quanto riguarda il colore, oggi, anche stampanti di fascia più bassa, se ben gestite, regalano stampe sorprendentemente fedeli e che nulla hanno da invidiare a quelle che 10 anni or sono (oggi ovviamente non più) un ottimo laboratorio era in grado di offrire.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » mer gen 05, 2011 4:15 am

Lo sapevo che il Boss s'incazz... ava... 8)
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer gen 05, 2011 7:04 am

Riccardox ha scritto:Lo sapevo che il Boss s'incazz... ava... 8)
..avendone tutte le ragioni.. 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
andrearch
Messaggi: 201
Iscritto il: ven ott 22, 2010 12:16 pm
Località: Modena-Mantova

Messaggio da andrearch » mer gen 05, 2011 8:54 am

Concordo ho stampato foto in bianco e nero con la mia epson 2400 ( e quadtone rip) che confrontate a stampe in camera oscura fatte da un professionista non avevano assolutamente nulla da invidiare, stampe su carta baritata per inkjet..

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer gen 05, 2011 12:12 pm

Roberto si è arrabbiato ed ha ragione, sotto tutti i punti di vista!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Messaggio da riccardo78 » mer gen 05, 2011 1:07 pm

sono disponibile ad un confronto sul campo,se qualcuno si fa avanti ognuno usa ciò che ritiene migliore,poi si fanno due 40x50* e si vede chi la spunta.
Scrivetemi in MP dove e quando(sono disposto a muovermi 100KM da casa mia,Sarnico-BG)

*preferirei 50x60 più è grande meglio si vede!


ciao :wink:

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Messaggio da Paolo Aufieri » mer gen 05, 2011 1:30 pm

Io non possiedo stampanti ma Alberto Bari mi ha stampato 3 foto su Canson Baryta con la sua 3800 in formato A3.. sono rimasto senza parole!!
Bianchi purissimi, neri profondi e annusandola senti persino quell'odore chimico riconducibile al solfato di bario!
Provare per credere.
Ciao
Paolo Aufieri

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer gen 05, 2011 1:58 pm

Io, pur usando le carta baritate ink-jet, riconosco una "diversità" alle stampe sotto ingranditore (soprattutto a quelle smaltate) , ma parlare di netta superiorità mi sembra eccessivo. Io stampo in casa fino al 30x45, e le foto mi sembrano oggettivamente migliori di quelle che stampavo sotto ingranditore; non sarò stato certamente un bravo stampatore, ma oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Rispondi