Stampante inkjet da non rimpiangere l'ingranditore.

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer gen 05, 2011 8:05 pm

pao.lo ha scritto:Qualcuno puo dirmi qualcosa della HP B9180
Si, che non è più in produzione. Mi ero interessato anch'io, ma purtroppo pare che HP si dedichi solo al formato A0.
Il problema con gli ugelli Epson si presenta solo se si "smanetta" sulle cartucce (ricariche, resettaggio dei chip, inchiostri di terze parti compresi i pigmenti di carbone, eccetera. Ho una certa esperienza in merito), altrimenti si risolve facilmente. Il vero problema secondo me è la scarsa capacità delle cartucce stesse, risolto solo coi modelli recenti. Non conosco le Canon.
Infine, l'invito di Riccardo sembra una sfida. Per prima cosa c'è da dire che il confronto andrebbe fatto almeno con fotogrammi di pari dimensioni e cioè 24x36 sia da negativo che da sensore (e quindi obbligatoriamente M9 visto che siamo Leichisti). Secondariamente occorre tener presente l'attività amatoriale di noi tutti, proporre un ingrandimento 50x60 è utopistico. Solo la conservazione dei chimici per stampe simili richiede dei serbatoi enormi e delle bacinelle tipo "piatto doccia", oppure dei drum che sono ormai oggetti d'antiquariato e che non ha più nessuno. Ma anche riuscendo ad eseguirli, tali ingrandimenti da un negativo 24x36 andrebbero incontro a cali qualitativi tali da partire sconfitti subito. Più umano il 40x50, ma credo che fra noi forumisti non lo stampi nessuno. Parliamo di stampe normali, il 30x40 è diffuso e permette di apprezzare tutta la qualità dei negativi e dei file digitali. La prima considerazione che mi viene in mente è che con la filiera digitale i risultati sono riproducibili all'infinito e a distanza di tempo, mentre in camera oscura ottenere alcune ristampe identiche alla prima è piuttosto difficile. Limitiamoci però alla sola qualità estetica del BN. Qui e ora, semplicemente non mi pronuncio. Dico solo che, dopo un ventennio di camera oscura amatoriale, non la rimpiango, tutto qui. Vorrei produrre, nei prossimi mesi, delle stampe che spero costituiranno il mio optimum personale e che porterò con me nei nostri ritrovi (LPD in primis), in cui spero di incontrare Riccardo e altri stampatori chimici per un franco confronto, senza sfide e senza rivalità (non sono iscritto a nessun partito), ma con capacità critica e serenità nell'analisi, già conscio che ambedue i sistemi hanno qualità elevatissima e che ognuno ha le sue preferenze. In ogni caso è necessario parlare con le stampe sott'occhio. A presto e, per ora, buon "ponte" della Befana.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » mer gen 05, 2011 11:42 pm

Mi sa che ti sei infilato in un ginepraio!

Se devo dirti la mia, ho solo visto una mostra recentissima con stampe epson all'ultima tecnologia..e, secondo me, erano dei gran bei poster, definitissimi; ma non erano foto.

La cosa buffa: solo una attiro' la mia attenzione, ed esclamai, questa e' bella. Nella didascalia lessi che si trattava di una stampa chimica, l'unica, donata da non so chi..

Detto questo, e' la stessa storia, dioende dai gusti. Se vuoi dei bei posteroni super definiti, comprati una m9 ed una epson e godrai come un riccio. Altrimenti..beh, il resto lo conosci!
Ciao
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer gen 05, 2011 11:49 pm

...aritonfa.. :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 06, 2011 12:48 am

Aritonfa, aritonfa...
Io direi che sarebbe giusto che ognuno stampasse (e fotografasse, anche) con quello che accidenti preferisce.
I risultati poi e' molto bello poterli eventualmente confrontare anche senza sporgersi inutilmente oltre il 30x40, proposta che trovo assolutamente priva di senso.
Quello che mi fa letteralmente (ormai non se ne puo' veramente piu') andare in bestia non e' certamente leggere pareri discordanti dai miei ma toccare con mano che sono sempre le stesse persone a non perdere un solo intervento che sfiori i due sistemi di stampa (ma ovviamente anche di ripresa) per sparare a zero, gratuitamente e, aggiungerei, spesso pretestuosamente, su tutto quanto non e' anlogico e ovviamente umido.
Ora che ritengo che il concetto con cui avete innondato questo e altri Forum sia abbastanza chiaro a tutti, speriamo che sia veramente finita qui.
In passato ho gia' scritto che vi autorizzavo a scrivere peste e corna del digitale e dei sistemi di stampa inkjet solo in coda ad interventi che parlassero altrettanto male dei sistemi tradizionali.
Non ve ne siete stati e continuate ad approfittare anche solo di un accenno all'interno di un qualsiasi argomento, anche non necessariamente connesso direttamente all'eterna diatriba, per considerare alla stregua di "poveri imbecillotti senza eperienza ne' gusto" tutti coloro tra noi che hanno deciso di affrontare gli aspetti tecnici dell Fotografia in modo piu' consono ai tempi in cui si vive ma soprattutto affrontando in modo non stupidamente ottuso qualunque aspetto che attenga alla innegabile qualita' delle nuove tecnologie.
Non vi piacciono? Lo abbiamo capito assolutamente ma la cosa si deve fermare a questo.
Ergo, ma lo dico per l'ultima volta, fotografate e stampate come vi pare ma evitate, in futuro, di continuare a scrivere le solite e ormai stracotte "menate" perche', credetemi, avete decisamente stancato.
Accettabilissimo e oltremodo giusto che si opti per uno o per l'altro sistema ma non altrettanto giusto e corretto che coloro che vedono solo il negativo e la stampa umida si debbano per forza considerare i soli tenutari di una verita' che, complice spesso una buona dose di snobismo anacronistico, viene ostentata come tale sebbene oggettivamente tale non sia proprio piu'.
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » gio gen 06, 2011 2:11 am

Roberto,

Non tiseguo. Come tu ti ostini a preferire le stampe digitali, io mi ostino a preferire quello...che preferisco.
O meglio, capisco cio' che intendi, ma se devo tapparmi la bocca perche' senno' e' la solita solfa, e, come in quoesto caso, far parlare solo quelli che stanno su una sponda, non mi ci ritrovo , per niente.
Ciao, ti prego di schiarirmi le idee se ho inteso male.
G.
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio gen 06, 2011 2:44 am

Caro Giuseppe,

Non è far parlare solo una parte,ma il desiderio che non si parli più della diatriba analogico Vs digitale.
Se un amico del forum chiede consiglio per una stampante che non gli faccia rimpiangere il digitale,significa che vuole stampare a getto d'inchiostro,non mi sembra pertinente,nè opportuno dirgli che tale stampante non esiste,oppure,se esiste non serve a nulla perchè il digitale...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 06, 2011 2:49 am

Fai uno sforzo e seguimi, leggi bene cio' che ho, non senza fatica, scritto.
Io non ho mai detto di preferire le stampe digitali a quelle analogiche (anche perche' ho al mio attivo piu' di quarant'anni di "malsana" camera oscura e quindi una preferenza in questo senso "non avrebbe senso").
Ho detto e sostengo da sempre la assoluta inutilita' di certi interventi (provocatori) messa in atto sempre dalle stesse persone che, appunto, quasi una excusatio non petita, non perdono occasione per dare addosso loro e non certo io e con me tutti coloro che hanno deciso di stampare le proprie fotografie in modo diverso da prima.
Non mi sembra che il concetto sia poi molto difficile da capire, vorrei semplicemente non leggere piu' interventi lapidari quanto inutili come quello che ho richiamato nel mio intervento precedente.
Se si porta cosi' alto il vessillo della liberta' di esprimere le proprie preferenze si deve pero' sempre tenere nella stessa considerazione il pensiero degli altri, soprattutto quando questi "altri" non si permettono mai una sola parola di disprezzo per chi, invece, preferisce appunto i procedimenti tradizionali. Non ti pare?
Purtroppo le mie parole, spesso proferite anche in nome di molti altri che, per gentilezza, tacciono, non vengono lette con la dovuta attenzione e spesso anzi volutamente ignorate.
Non mi sembra che ci sia assolutamente bisogno di buttare benzina sui fuochi anche perche' si tratta sempre di benzina assolutamente inutile.
Volete stampare le vostre fotografie in camera oscura? Liberissimi di farlo esattamente come noi siamo liberi di farlo in soggiorno ma, per favore, smettiamola con frasi del tipo:
"non esiste una stampante in grado di dare ciò che da una baritata stampata in proprio in modo classico,ed anche se esistesse sarebbe lo stesso in quanto non esiste una macchina digitale in grado di fornire le informazioni tonali presenti su un negativo sviluppato in proprio.
Comunque basta che provi,non è un percorso facile in quanto per padroneggiare i profili colore serve un po' di manico...e se non sei di bocca buona noterai subito le differenze"

Nessuno di noi e' "di bocca buona" se non nell'accettare sempre anche certe prese di posizione ormai decisamente stancanti.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » gio gen 06, 2011 11:23 am

Nessun ginepraio Giuseppe, nessun problema. Vorrei fare una considerazione, se mi è consentito (poi mi sforzerò di non tornarci più su, per lo meno di mia iniziativa). E' una considerazione generale: chi stampa oggi in digitale, a livello amatoriale cioè per passione, quasi in ogni caso ha stampato per molto tempo prima in analogico, ha esperienza e ha perseguito sempre l'alta qualità finale. Conosce quindi molto bene quelle che sono le possibilità e i risultati offerti dal sistema tradizionale. Viceversa, chi continua a stampare in camera oscura denigrando il metodo digitale, ha poca o nulla esperienza in tale campo. Cioè non ha mai provato ad eseguire una stampa fine-art in digitale. Magari ha solo visto qualche stampa grigiotta, eseguita su carta media e con una stampante media. Anche alle mostre (c'è in giro di tutto).
Ed è convinto che il bianconero digitale sia quello. E quindi spara a zero sulla stampa digitale. Mai provato a farne una? Mai vista una stampa ben eseguita in bianconero digitale, di una bella fotografia, su supporto in cotone baritato? La "carta" è fondamentale, come in camera oscura.
Ripeto il concetto di Roberto ma voglio dire che non fa piacere chi si erge a custode della "sola vera fotografia" credendo che "chi è passato al digitale" non ne sappia nulla. Il termine "posteroni super definiti" che hai usato, Giuseppe, è irridente e denigratorio.
Nessuno vuole convincere nessun'altro che il digitale è "meglio", tuttavia noto che chi è legato al sistema tradizionale sembra abbia molto a cuore il voler convincere gli altri che quella sia la sola strada per l'eccellenza.
Esprimere opinioni diverse è lecito e siamo quì per questo, ma da quando mi sono iscritto al forum mi sono sempre guardato dal disprezzare le convinzioni altrui.
Il mio è solo un invito alla riflessione, tutto qui. Rinnovo comunque l'invito al confronto diretto per "prendere visione" dei risultati. Anche senza viaggi appositi. Ci vedremo sicuramente. A presto,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » gio gen 06, 2011 11:46 am

Non pensavo di offendere nessuno definendo posteroni ben definiti lavori altrui; ho citato l'unica mostra "digitale" che ho visitato e a quella mi riferisco. Ho semplicemente riportato una mia esperienza.

Come sapete lavoro anche con macchine digitali con soddisfazione, la mia è una pura preferenza. La mia esperienza con le stampe digitali è stata quella riportata (evento sponsorizzato epson) ed un bel pò di stampe su varie Hannemule &co. e carte cotone in genere commissionate presso un noto stampatore digitale in zona Ferrara.
Che mi pare non sia l'ultimo arrivato. Bellissime, non c'è che dire. Per me però non sono stampe baritate, che vi devo dire? :) .

La domanda del topic io la assimilo ad una del genere: "ho usato con soddisfazione fino ad adesso una Lancia Delta Integrale 8v (neanche 16). Mi consigliate una macchina recente che dia le medesime sensazioni di guida?"

Ecco, io ad una domanda del genere, farei fatica a rispondere, oggi. Cosa gli consiglio? Una S3? Una Impreza...? Potrei consigliargli anche una Ferrari (CHI può discuterla) ma se vuole le sensazioni di una Delta Integrale dovrà comprarsi una nuova delta integrale usata...

Sono convinto che voi ne sappiate più di me, e non lo dico con ironia, ma con serissima convinzione. La mia credo sia stata, come sempre, una constatazione con toni pacatissimi (e i miei sono sempre non bassi nonchè autoironici) quindi un pò ci rimango male.

Può darsi che il tema sia trito e ritrito, ma ho sempre riportato le mie brevi, se volete ingenue, riflessioni, con il dovuto rispetto ed educazione. Penso basti questo in Leicapassion, o sbaglio?

Un po' "disappuntato"
Giuseppe
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

esagerazione

Messaggio da AlClaMed » gio gen 06, 2011 11:56 am

a me sembra che si esagera sempre.

c'è una sezione "camera oscura" dove si parla di chimico e nessun digitalista mi pare intervenga per denigrare o sentenziare.

e c'è una sezione "digitale generale" dove alla domanda se va più forte il treno o la macchina si risponde ch'è meglio la nutella.

Lasciamo che ogni sezione abbia i suoi adepti senza fare azioni di forzatura o di proselitismo.

poi così uno legge liberamente, trae le sue conclusioni e percorre la sua strada e contribuisce poi al tutto, lo scopo del forum, punto d'incontro e di scambio di esperienze per la crescita nell'ambito di ciò che ci appassiona.

amen.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » gio gen 06, 2011 1:21 pm

Aldo santo subito. :D
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 06, 2011 3:18 pm

Aldo già beatificato :lol:
Per Giuseppe "disappuntato": spero che tu abbia ben inteso che il mio intervento non era rivolto a te che mi pare ti sia sempre espresso in modo certamente equilibrato.
A te è dedicata solo la mia ultima risposta con il solo intento di aiutarti a seguirmi nel mio discorso che mi pareva non ti fosse chiarissimo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » gio gen 06, 2011 4:11 pm

Ok... clima più disteso, the day after...
Come tutti sanno io preferisco l'analogico al digitale,
mi preme però specificare che io non ho mai dato dell'imbecillotto a nessuno nè mai pensato...

Così tanto per chiarezza...

Buona Befana a tutti!

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio gen 06, 2011 4:32 pm

Ok... clima più disteso, the day after...

Speriamo di non leggere più discussioni gratuite su argento e silicio,anche se non ci credo,la tastiera spesso scatena aggressività degne di miglior causa.
Mi auguro che gli analogisti siano davvero in grado di stampare non dico come A. Adams,ma almeno in modo dignitoso,siano in grado di spuntinare i loro prodotti,ho visto spesso immagini con tanta polvere che non sarebbero state accettate in nessuna mostra in circoli dopolavoristi.
Che davvero,come ha sottolineato l'impagabile Aldo,nessun digitalista cominci,per ripicca,ad invadere la sezione dedicata alla camera oscura.

Buona Epifania a tutti,sia argentici che numerici.
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » gio gen 06, 2011 4:46 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Ok... clima più disteso, the day after...

.................... Buona Epifania a tutti,sia argentici che numerici.
a questo punto però specificherei meglio la categoria degli argentici, che per essere tale, deve essere "Argentici, ma con la stampa umida" ....


(come ricordava poc'anzi Roberto ) :lol:
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Rispondi