Consigli per fotolibri?

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Consigli per fotolibri?

Messaggio da 13Promet » mer ago 03, 2016 2:42 pm

Michele Azzali ha scritto:Qui entra in gioco anche un discorso sulla qualità. Nessuna stampa tipografica (nemmeno il National Geographic) raggiunge la qualità della stampa ink-jet, soprattutto se parliamo di formati importanti e per una serie di motivi (stampa in semplice quadricromia, retini geometrici anzichè "dithered", ecc.). Bisogna quindi vedere a chi è destinato il fotolibro, la differenza la apprezzerà? E' per noi? La differenza di qualità vale la spesa? Insomma, tutte considerazioni da fare prima di scegliere più o meno razionalmente (nel mio caso sospetto "meno"... :D ma sono gli stessi motivi che fano scegliere Leica!).
Diciamo che sicuramente non sto cercando di realizzare un librò di qualità fine art.
Volendone stampare 3-5 copie, anche ai costi che hai illustrato - peraltro a me inaccessibili visto che la stampa è necessariamente eseguita da altri, che giustamente devono mettere in conto anche l'ammortamento dell'attrezzatura e il tempo impiegato - l'investimento sarebbe molto oltre quello che posso destinare allo scopo.
Significherebbe, per ogni viaggio (ne faccio mediamente 2-3 all'anno) spendere per i fotolibri del relativo reportage da un terzo alla metà di quello che mi costano i viaggi in sé.
Una delle mie regole di vita è che il danaro si spende prima in esperienze e poi - se avanza - in oggetti, quindi non vorrei superare i 150-200€ per ogni edizione.

Con questo budget l'obiettivo diventa quindi stampare qualche copia di buona qualità tipografica.
Per intenderci, l'optimum sarebbe l'equivalente del classico catalogo da mostra.

Michele Azzali ha scritto: Una considerazione su Lightroom: anch'io come te, Alessandro, possiedo una licenza "one shot", per la versione 4.4, di cui sono strafelice. Non conosco la 5.6 ma in quella che ho io esiste un modulo Libro dopo Libreria, Sviluppo, Mappa e prima di Presentazione, Stampa, Web. Non ci entro mai ma so che facilita molto il confezionamento del libro e il collegamento con Blurb. In realtà per fare il mio fotolibro ho utilizzato le funzioni del modulo Stampa, che consentono di comporre le pagine con le foto e soprattutto di salvare il "layout" di ogni pagina per eventuali ristampe, ma senza duplicare i file delle foto!
Ma forse questo lo sapevi già...
In realtà non lo sapevo affatto, sono sezioni di LR che per pigrizia e finora assenza di necessità non ho mai nemmeno aperto... :oops:
Grazie infinite per la dritta, che sicuramente mi sarà utilissima!
Michele Azzali ha scritto: Intanto buon viaggio e buon reportage.
Grazie mille! ;)
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Rispondi