Tavoletta grafica

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Claudio Di Menno
Messaggi: 514
Iscritto il: mar dic 25, 2007 10:46 pm
Località: Roma

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Claudio Di Menno » gio mar 31, 2016 3:26 pm

maxberek ha scritto:Voui un mio parere?
Meno le "ritocchi" le foto, meglio è...
non sono assolutamente d'accordo.
il file raw o comunque un file digitale è una "visione" della realtà di un sensore elettronico ed è al 90% delle volte errata.
Una immagine necessita sempre di un controllo sui valori di luminosità e cosa più importante un controllo sul colore per eliminare dominanti, infine è necessario lavorare sul contrasto (locale e globale).

ipotizzare che l'immagine che esce dalla fotocamera sia perfetta a mio avviso è sbagliata.

poi possiamo discutere sul fotoritocco inteso come modifica delle forme degli oggetti ritratti.
Cordialità,
Claudio

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da Roberto Frieri » mer apr 13, 2016 4:46 pm

madeva ha scritto:...Sono incuriosito dalle tavolette grafiche, vorrei capire da chi le usa se possano effettivamente dare un vantaggio in luogo del mouse...
Il mio modesto punto di vista: indipendentemente dalla "quantità" di ritocco, la tavoletta grafica ed il pennino consentono di massimizzare la precisione delle correzioni rispetto al trackpad o al mouse, specialmente se si vogliono realizzare delle stampe fine art prive di qualsiasi difetto.

Io presi una Intuos Pro Small in offerta 2-3 anni fa proprio perchè con il trackpad (ed il mouse, che generalmente non uso) non riuscivo ad essere preciso come volevo.

Adesso che scatto prevalentemente a pellicola, per la "spuntinatura digitale" delle scansioni o altre correzioni, generalmente mi basta il trackpad.
Ma la tavoletta l'ho tenuta, e non è detto che possa tornare utile.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da giampo » mer apr 13, 2016 6:06 pm

luchino85 ha scritto:
è sinonimo di foto irrimediabilmente sbagliate
Se si scatta in RAW, in alcuni generi fotografici (ad esempio la fotografia paesaggistica) il file deve essere necessariamente lavorato in camera chiara per restituire la luce presente al momento dello scatto.
Stra quoto... e anzi direi in tutti i generi fotografici.
Abborrare tutta la postproduzione per questioni di principio secondo me non ha senso, è come se un tempo i bravi stampatori fossero visti con diffidenza perché alteravano la realtà.
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

LuigiSauro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 11, 2016 3:49 pm

Re: Tavoletta grafica

Messaggio da LuigiSauro » mer apr 20, 2016 11:23 pm

Posso consigliarti una intuos pro della wacom, qualità prezzo impareggiabile. :-)


È quando vedi cose che gli altri non vedono che non sei pazzo, ma un bravo fotografo.
www.luigisauro.com

Rispondi