Stampante inkjet da non rimpiangere l'ingranditore.

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

pao.lo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 14, 2007 2:33 pm

Messaggio da pao.lo » mer gen 05, 2011 2:11 pm

g.caprio ha scritto:Io, pur usando le carta baritate ink-jet, riconosco una "diversità" alle stampe sotto ingranditore (soprattutto a quelle smaltate) , ma parlare di netta superiorità mi sembra eccessivo. Io stampo in casa fino al 30x45, e le foto mi sembrano oggettivamente migliori di quelle che stampavo sotto ingranditore; non sarò stato certamente un bravo stampatore, ma oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante.
Pino puoi dirmi con quale stampante, inchiostri e quale carta?
Grazie
Paolo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer gen 05, 2011 2:15 pm

Canon 9000 o 9500, carta harman fine art baryta, inchiostri canon.

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Messaggio da Massimo Passalacqua » mer gen 05, 2011 2:18 pm

Possiedo una Canon Pixma 9500 di cui sono soddisfatto.
Con queste stampanti, il limite maggiore è quello del manico, in quanto, come qualcuno ha giustamente detto, bisogna sapersi muovere fra i profili colore, calibrazione monitor e stampante e questo anche in bianco e nero.
Ultimamente ho fatto dei corsi seri su questi argomenti e le mie stampe ne hanno tratto grande beneficio, soprattutto perchè ho imparato a utilizzare la simulazione a schermo di CS5 sul risultato che si può ottenere con il profilo colore della stampante e della carta (che non sono mai gli stessi di quello del monitor ovviamente).
Stampo su carte canon, compresa la Museum Etching, carta artistica in cotone prodotta per Canon da Hahnemulhle.
Mai rilevate tracce di rulli sulle carte impiegate.
Prima della Canon utilizzavo una Epson 2100, che trovavo ottima (forse anche migliore della Canon) ma che mi faceva impazzire, perchè se non stampavo per un mese si seccava l'inchiostro negli ugelli ed erano dolori.
Con la Pixma questo problema non c'e'.
Ciao. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » mer gen 05, 2011 3:33 pm

Questi due ultimi interventi rischiano di incrinare le mie certezze per l'acquisto della Epson R2880 a favore invece della (più economica?) Pixma...
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mer gen 05, 2011 4:05 pm

Uso anch'io Canon Pixma 9500 Pro con carta Museum Etching, carta artistica in cotone prodotta per Canon da Hahnemulhle e inchiostri Canon, mi trovo bene.
Prossimamente proverò la Baryta.
Ringrazio la moderna tecnologia!

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer gen 05, 2011 5:15 pm

Stampo da qualche anno su una 3800, la mia, una 4880 e un 9900 (detto la bestia), purtroppo non mio...
I risultati con le carte giuste sono spettacolari, sia a colori che in bianconero.
Ho visto anche le canon iPF5100 e mi sono piaciute molto.
Il vero problema con le stampe bianconero è il risultato che cerchi, mi spiego:
se vuoi un ottima stampa su carta pregiata allora non ci sono problemi di sorta.
Se invece cerchi l'estetica di una stampa chimica su baritata allora non sarai soddisfatto.
Non che la stampa inkjet sia inferiore come resa o altro, è semplicemente differente.

Personalmente scelgo in base al lavoro, e se questo contiene anche fotografie digitali opto per stampare tutto inkjet, ma non la sento come una costrizione.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » mer gen 05, 2011 5:21 pm

francesconicastri ha scritto:Se invece cerchi l'estetica di una stampa chimica su baritata allora non sarai soddisfatto.
Non che la stampa inkjet sia inferiore come resa o altro, è semplicemente differente...
Incominciamo a capirci qualcosa di più...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

pao.lo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 14, 2007 2:33 pm

Messaggio da pao.lo » mer gen 05, 2011 5:37 pm

Massimo Passalacqua ha scritto:Mai rilevate tracce di rulli sulle carte impiegate.
Quindi, Canon 9500, 3 su 3 (tu, Pino e Mario Mazziol) che non lasciano i segni dei rulli. Strano perchè sui forum Canon moltissimi, lamentano questo problema, chi più chi meno evidenti ma comunque segni. E la stessa assistenza Canon, contattata dagli utenti, conferma che è un problema strutturale non risolvibile.
Invece relativamente agli ugelli delle Epson che si seccano, volevo sapere se il problema è presente ancora nella 2880 e nella 3880 o è stato risolto.

Paolo

Avatar utente
andrearch
Messaggi: 201
Iscritto il: ven ott 22, 2010 12:16 pm
Località: Modena-Mantova

Messaggio da andrearch » mer gen 05, 2011 5:39 pm

Io ho la espon r2400 e se la accendi almeno una volta alla settimana non si seccano e non si rovinano gli ugelli di stampa....

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » mer gen 05, 2011 5:45 pm

pao.lo ha scritto:
Massimo Passalacqua ha scritto:Mai rilevate tracce di rulli sulle carte impiegate.
Quindi, Canon 9500, 3 su 3 (tu, Pino e Mario Mazziol) che non lasciano i segni dei rulli. Strano perchè sui forum Canon moltissimi, lamentano questo problema, chi più chi meno evidenti ma comunque segni. E la stessa assistenza Canon, contattata dagli utenti, conferma che è un problema strutturale non risolvibile.
Invece relativamente agli ugelli delle Epson che si seccano, volevo sapere se il problema è presente ancora nella 2880 e nella 3880 o è stato risolto.

Paolo
ho avuto diverse stampati Canon e sulle stampe con carte brillanti lente ad asciugare ho sempre riscontrato problemi di rulli o di speroni.

Mai niente da dire su Epson.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer gen 05, 2011 5:54 pm

Sì,ma volete mettere una bella palladiotipia,altro che stampa chimica tradizionale moderna o a getto d'inchiostro.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer gen 05, 2011 6:06 pm

Si vede che non siete abbastanza bravi...,il segreto è la purezza dei prodotti chimici,ma il costo arriva alle stelle.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » mer gen 05, 2011 6:40 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Sì,ma volete mettere una bella palladiotipia,altro che stampa chimica tradizionale moderna o a getto d'inchiostro.

Ciao
se non fosse quasi impossibile reperire il cloropalliadato :cry:
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

pao.lo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 14, 2007 2:33 pm

Messaggio da pao.lo » mer gen 05, 2011 6:51 pm

"ho avuto diverse stampati Canon e sulle stampe con carte brillanti lente ad asciugare ho sempre riscontrato problemi di rulli o di speroni.

Mai niente da dire su Epson."


Quindi, ricapitolando:

Le Canon potrebbero lasciare segni che possono dare più o meno fastidio ma che a un perfezionista maniaco come me darebbero certamente fastidio.

Le Epson potrebbero dare qualche problema con le testine se vengono usate poco e questo sarebbe certamente il mio caso (a volte sto tre/quattro mesi senza stampare).

Qualcuno puo dirmi qualcosa della HP B9180 di cui ho letto molto molto bene ma sulla quale gradirei avere pareri di fotografi che ne hanno fatto esperienza e la conoscono bene.

Grazie
Paolo

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » mer gen 05, 2011 7:49 pm

Per quanto riguarda l'intasamento delle cartucce Epson io ho risolto con un prodotto specifico per la pulizia delle testine.

Funziona davvero ed il costo è più che accettabile. Si trova suoi maggiori siti di vendita online di cartucce.

Rispondi