Problema con lo scanner V600 Photo

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
luigidinarni
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 10, 2012 2:54 pm

Problema con lo scanner V600 Photo

Messaggio da luigidinarni » mar apr 14, 2020 10:27 am

La prima immagine delle 12 che desidero scansionare è circondata automaticamente da un riquadro blu. La scansione risulta molto contrastata e non utilizzabile. Sono sempre costretto a ripetere l'operazione. Non so cosa fare per eliminare il problema.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi tenendo presente che sono un giovane di 86 anni che ha sempre fotografato con Leica.

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Problema con lo scanner V600 Photo

Messaggio da Michele Azzali » mar apr 14, 2020 3:02 pm

Ciao Luigi,
prima di tutto complimenti per la voglia che ti è rimasta di metterti in gioco e "trappolare" con scanner e computer alla tua età, poi per la tua città, il "centro d'Italia", che ho visitato ormai nel 2003 con moglie e figli.
Per aiutarti devo andare a memoria perchè non ho più scanner... Se dici 12 immagini vuol dire che dono diapositive intelaiate. Poi il colore blu del riquadro dovrebbe indicare un'evidenziazione, una selezione, per cui credo che tu debba "deselezionare" il fotogramma. Quando fa l'anteprima le vedi tutte e 12 o solo una?
Spero che risponda anche qualcun'altro, più "fresco" di me sugli scanner Epson.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

luigidinarni
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 10, 2012 2:54 pm

Re: Problema con lo scanner V600 Photo

Messaggio da luigidinarni » mer apr 15, 2020 6:01 pm

Buonasera e grazie per la risposta.
Il problema riguarda la prima immagine di ogni striscia. Non riesco a deselezionarla, cioè a renderla normale. Non sono dia sono negativi B/N che non ho mai stampato e ora vorrei scansionare. Mi dici che sono troppo vecchio per fare queste cose? Non sono vecchio ho solamente ottantasei anni che per noi fotografi rappresentano circa una metà del percorso.
A risentirci e grazie.
luigi

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Problema con lo scanner V600 Photo

Messaggio da francesco1466 » gio apr 16, 2020 9:33 am

Malgrado abbia un vecchio 4990 e non il V600, provo ugualmente a darti qualche suggerimento, perdonami se ti sembreranno banali ma anche io ci ho sbattuto la testa più volte.

Parto dal presupposto che usi il software Epson Scan fornito con lo scanner

Usare sempre il Modo Professionale (meno cose si lasciano fare alla logica del software e meno arrabbiature si hanno)

Verificare il corretto posizionamento del portanegativi (se ad esempio è girato al contrario potrebbe non leggere le prime immagini, metto una foto di come va inserito)

Da qualche parte nel software (nel mio è sotto al pulsante preview) ci dovrebbe essere la casellina Thumbnail: se è selezionata prova a deselezionarla (io faccio sempre così, mi costringe ad una selezione manuale delle immagini con il mouse ma almeno non mi taglia a capocchia il negativo)

Buona fortuna.... :D

Immagine
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Problema con lo scanner V600 Photo

Messaggio da Michele Azzali » gio apr 23, 2020 10:42 pm

luigidinarni ha scritto:
mer apr 15, 2020 6:01 pm
Mi dici che sono troppo vecchio per fare queste cose?
Assolutamente no, intendevo il contrario... :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

vale96
Messaggi: 2167
Iscritto il: gio feb 14, 2008 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Problema con lo scanner V600 Photo

Messaggio da vale96 » lun mag 04, 2020 4:18 pm

Ciao Luigi, immagino che abbia risolto; comunque ti servisse ancora, finalmente sono riuscito di nuovo a usare lo scanner, modo professionale, ho visto dopo l'anteprima che la cornice blu è solo l'indicazione della prima immagine, in alto a sinistra c'è la scritta riquadro, indica solo che il fotogramma che scegli può essere ruotato, per foto verticali, cliccando su ogni altro fotogramma questo si evidenzierà di blu per consentire la stessa operazione. Niente di più, quando hai finito di ruotare i fotogrammi che necessitano, dovunque tu sia clicchi su acquisisci e lo scanner scansiona alla risoluzione che hai scelto i tuoi scatti. Un saluto
Pier Maria Lorenzi

http://www.sbooi.it

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

Rispondi