Leica m240 gestione colore

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
belvesirako
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 08, 2019 5:05 pm

Leica m240 gestione colore

Messaggio da belvesirako » mar lug 09, 2019 3:03 pm

Salve a tutti.
Ultimamente sto cercando di sviluppare correttamente i dng della 240 su lightroom cc ma non riesco a trovare la quadra.
Con i profili adobe (uso maggiormente lo standard) ottengo dei colori molto saturi. In particolare i rossi appaiono spesso senza dettagli. Se agisco selettiva ente sul colore, abbassando saturazione e luminanza riesco facilmente a sistemare, in genere tutti i colori andrebbero abbassati ma sui rossi e sui verdi si hanno i maggiori problemi.
Avete riscontrato qualcosa di simile?
Utilizzate dei profili particolari?
Grazie per i vostri aiuti.

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Leica m240 gestione colore

Messaggio da Michele Azzali » mer lug 10, 2019 3:08 pm

Ciao Gaetano. Immagino che tu ti riferisca ai risultati finali in stampa e non a ciò che vedi a monitor, altrimenti non avrebbe senso postare in questa sezione.
Io andrei per esclusione: dici che i file sono DNG, per cui non hanno alcuno spazio colore incorporato (non si tratta di profili ma di spazi colore: anche Lightroom, come del resto Photoshop, usa un termine sbagliato). Lo spazio colore "Adobe Standard" è lo spazio Adobe RGB. Anch'io uso quello, applicato automaticamente a tutti i file al momento dell'importazione in Lightroom.
Per cui mi sembra di capire che ciò che vedi a monitor non corrisponde a ciò che viene stampato. In questo caso andrebbe effettivamente utilizzato un profilo icc, ma avrei bisogno di maggiori informazioni: tipo di stampante? Tipo di carta?
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

belvesirako
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 08, 2019 5:05 pm

Re: Leica m240 gestione colore

Messaggio da belvesirako » mer lug 10, 2019 3:39 pm

No, forse ho sbagliato sezione ma intendo a monitor. Ovviamente tarato. Vedo i rossi sparatissimi. Se regolo saturazione e luminanza li recupero ma non mi spiego come siano così starai di default, utilizzando i profili adobe standard o ritratto o colori.
Possibile che nessuno ha mai fatto un profilo ad hoc per la 240?

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Leica m240 gestione colore

Messaggio da valerio.falzetti » mer lug 10, 2019 11:02 pm

Ciao
ho avuto la 240 per diversi anni, versione M-P, mai avuto un monitor perfettamente tarato ne tanto meno profili colore, aggiungo che non sono neanche tanto bravo in pp.

Ti posto degli scatti che avevo condiviso qui sul forum, no pp, con 90TS, ci sono dei Rossi e dei Verdi, li trovi sparati? Chiusi o comunque strasaturi?

Sono d’Iphone spero si veda, diversamente Cerca “La fioritura di Castelluccio”, si trova facilmente

Grazie

Vale


La fioritura di Castelluccio di Norcia
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_ ... are_type=t





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

belvesirako
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 08, 2019 5:05 pm

Re: Leica m240 gestione colore

Messaggio da belvesirako » mer lug 10, 2019 11:45 pm

Ciao Valerio, grazie per la risposta.
Non intendevo nei file jpg che tira fuori la mia 240 ma nello sviluppo dei dng con lightroom.
Per quanto riguarda le foto, nella seconda vedo dei rossi molto intensi ma le guardo dallo smartphone e quindi non posso essere preciso.
Ciao

Rispondi