Pixma Pro 10-s e Lightroom

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Pixma Pro 10-s e Lightroom

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » sab set 29, 2018 5:27 pm

Buonasera.
Ho preso una stampante Canon Pixma Pro-10S e sembra che funzioni molto bene, a parte un po' di impegno per configurare la connessione WiFi.
Due quesiti
  • - capita a volte, ma raramente, che la stampante espella il foglio senza completare la stampa. A voi è successo? Cosa si può fare?
    - quando imposto la stampa su Lightroom non mi riesce di centrare verticalmente l'immagine. Succede sempre che il bordo bianco sinistro e destro (per una immagine orizzontale quindi il bordo superiore ed inferiore) non siano mai uguali, il che imporrebbe di rifilare l'immagine, cosa che vorrei evitare di fare. In altri termini la distanza non riesco ad impostarla uguale sopra e sotto. Lightroom non dà guide in modo che si possa centrare con precisione. Ed andarmi a cercare una taglierina precisa non è il massimo. Avete qualche indicazione da darmi?
Grazie!

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Pixma Pro 10-s e Lightroom

Messaggio da Danilo Belloni » dom set 30, 2018 10:11 am

Ciao Luca, non conosco la Pixma Pro che hai, io stampo con un plotter Canon IPF 5100 che ha il plugin proprietario che funziona molto molto bene con PS saltando ovviamente tutti i settaggi che la funzione "stampa" di PS ha. Se hai in bundle questo plugin ti consiglio di usarlo perchè è molto comodo.
Ciao
Danilo*

Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Re: Pixma Pro 10-s e Lightroom

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » dom set 30, 2018 6:19 pm

Grazie Danilo,
No, non ho PS.
Vedrò un po’ meglio le applicazioni fornite da Canon.
Il manuale non è il massimo e già ho scoperto che una delle utility non funziona per la Pro 10-s.
A presto!

Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Re: Pixma Pro 10-s e Lightroom

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » mer ott 03, 2018 6:55 pm

Allora, sto esplorando.
Innanzitutto è necessario mettere in conto una certa labilità della connessione WiFi, quindi sarebbe meglio utilizzare un cavo per stampare. Mi ha spiegato un mio amico esperto di segnali radio che comunque la larghezza di banda è limitata e che tutti i dispositivi, non solo quelli di una stessa stazione WiFi si "contendono" la banda disponibile. Ho migliorato un po' cambiando canale (ce ne sono 13).

Invece la grande illuminazione viene dalla scoperta di Print Studio Pro, plug-in che consente di gestire in maniera ottimale le stampanti Canon dedicate. E forse è proprio il plug-in a cui si riferisce Danilo. Consente non solo di impostare dimensioni e margini, ma anche profili di carte, rendering, etc.

Debbo ancora capire bene come stampare senza bordi, ma non sono disposto a farmi tagliare la fotografia in stampa, quindi li dovrò accettare.

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Pixma Pro 10-s e Lightroom

Messaggio da Danilo Belloni » mer ott 03, 2018 7:46 pm

Luca Alessandro Remotti ha scritto:Invece la grande illuminazione viene dalla scoperta di Print Studio Pro, plug-in che consente di gestire in maniera ottimale le stampanti Canon dedicate. E forse è proprio il plug-in a cui si riferisce Danilo. Consente non solo di impostare dimensioni e margini, ma anche profili di carte, rendering, etc.
Esatto Luca è proprio quello a cui mi riferivo. Non so aiutarti però per stampare senza bordi. So che almeno 3 mm li devi lasciare.
Buone stampe!! :wink:
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Pixma Pro 10-s e Lightroom

Messaggio da Michele Azzali » lun ott 08, 2018 4:13 pm

Luca Alessandro Remotti ha scritto:Lightroom non dà guide in modo che si possa centrare con precisione.
:shock:

Scusa Luca, ma il modulo Stampa di Lightroom, in particolare il pannello "guide", consente di posizionare la foto nel foglio, dimensionarla e regolare i magini con precisione al centesimo di millimetro (eccessiva peraltro). Consente di regolare i quattro margini singolarmente o in modo simmetrico e contemporaneo, evidenzia chiaramente quali sono i margini non stampabili del foglio, qual'è il magine bianco oltre la foto e mostra visivamente e chiaramente quello che sarà il risultato finale mentre regoliamo tutto e "piazziamo" la foto nel foglio.
Consente anche di salvare tutte le impostazioni se vogliamo una serie di stampe con gli stessi margini. Il tutto direttamente dal file DNG, senza creare necessariamente un doppione JPG o TIF e senza bisogno di aprire alcun plug-in.
Non conosco Print Studio Pro ma Lightroom è il miglior programma per stampare che io conosca. Anzi trovo che stampare da Photoshop sia rudimentale, al confronto.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Re: Pixma Pro 10-s e Lightroom

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » lun ott 08, 2018 7:19 pm

Michele Azzali ha scritto:ma il modulo Stampa di Lightroom, in particolare il pannello "guide", consente di posizionare la foto nel foglio, dimensionarla e regolare i margini con precisione al centesimo di millimetro (eccessiva peraltro). Consente di regolare i quattro margini singolarmente o in modo simmetrico e contemporaneo, evidenzia chiaramente quali sono i margini non stampabili del foglio, qual'è il margine bianco oltre la foto e mostra visivamente e chiaramente quello che sarà il risultato finale mentre regoliamo tutto e "piazziamo" la foto nel foglio.
Grazie Michele, ma le ho tentate proprio tutte nei moduli Layout e Guide e, a costo di un po' di fogli di carta fotografica A4, non sono mai riuscito a piazzare l'immagine verticalmente esattamente al centro del foglio. O esce troppo alta o esce troppo bassa, mai proprio centrata. E ti assicuro che ho provato margini di 2mm, 2,5mm, fino a 4mm. Niente da fare. La "cella" si posiziona sempre o troppo in alto o troppo in basso.
Print Studio Pro è il plug in Canon per LR e mi dà fotografie perfettamente centrate sia orizzontalmente, sia verticalmente. Forse LR si "parla" un po' meno bene con la Canon, non so.

Ma, nel complesso, dopo anni che non usavo la camera oscura "bagnata", devo dire che produrre stampe "fisiche" autonomamente è una grande cosa. Sia per i file digitali, sia per i negativi digitalizzati.

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Pixma Pro 10-s e Lightroom

Messaggio da Michele Azzali » lun ott 08, 2018 10:52 pm

C'è qualcosa che non torna, qualche regolazione da fare. Non capisco se a monitor la vedi giusta e poi esce sbagliata oppure se già a monitor non ti viene centrata. Ma non voglio insistere, se hai trovato un sistema alternativo che ti soddisfa, usa pure quello e amen. :wink:
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Re: Pixma Pro 10-s e Lightroom

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » mar ott 09, 2018 6:31 pm

Michele Azzali ha scritto:C'è qualcosa che non torna, qualche regolazione da fare. Non capisco se a monitor la vedi giusta e poi esce sbagliata oppure se già a monitor non ti viene centrata. Ma non voglio insistere, se hai trovato un sistema alternativo che ti soddisfa, usa pure quello e amen. :wink:
Confesso che mi piacerebbe capire. credo non mi resti che riprovarci investendo in qualche foglio di carta aggiuntivo.
Vedremo.

Rispondi