Problemi colori stampa

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Problemi colori stampa

Messaggio da pippi1971 » dom nov 19, 2017 3:19 pm

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Mi escono solo stampe con colori assurdi.

Ho provato sia con la gestione colore da Mac (CO 10) sia con gestione colore in stampante (sentando sia colore che bn). Intendo dire che il risultato non cambia neppure se il controllo colore lo attivo nel driver stampante (e non nel Mac) e lo imposto su BN: in questo caso non dovrebbe usare solo il nero? Invece esce tutto blu/viola.

Il risultato è sempre assurdo. Tutto il mio ambiante è calibrato e tutti i profili impostati correttamente.

Stampante Epson R295 con set colori Claria. Tutte le cartucce sopra il 60% e fresche. Mac OS X high Sierra, CO 10.

Secondo voi è un problema software o hardware?

Immagine
Ultima modifica di pippi1971 il dom nov 19, 2017 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi colori stampa

Messaggio da madeva » dom nov 19, 2017 7:13 pm

ciao,
io uso una R2400, non conosco la R295, ma nessuna stampante usa solo il nero quando stampi in BN, usa sempre anche ciano, giallo e magenta per produrre le scale dei grigi.
Comunque quando stampando BN ottengo delle dominanti è quasi sempre un problema di ugelli intasati.
la prima cosa che ti suggerisco è fare una prova di stampa dall'utility di gestione della stampante: la mia quando ha un problema sugli ugelli non riproduce perfettamente la stampa di prova relativa alla singola cartuccia. Se fosse così fai il ciclo automatico di pulizia e riprova a fare la stampa di prova , se ottieni uniformità tra tutte le cartucce allora il problema dovrebbe essere stato risolto.

Se continui ad avere problemi prova a fare una stampa con QTR (QUAD TONE RIP).
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Problemi colori stampa

Messaggio da pippi1971 » dom nov 19, 2017 10:05 pm

Grazie per il chiarimento sul BN, il cui funzionamento ignoravo.

La stampa di prova da utility epson viene fuori corretta: le linee di ogni colore vengono riprodotte correttamente senza buchi bianchi.

Volevo fare in ogni caso una pulizia degli ugelli, ma vista la stampa di prova corretta mi sembrava superfluo.

Temo sia qualcosa di software, comunque farò una pulizia ugelli di sicurezza e in caso con QTR
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Re: Problemi colori stampa

Messaggio da pippi1971 » lun nov 20, 2017 3:07 pm

Fatte tutte le pulizie e stampe anche con QTR, purtroppo non cambia nulla! Sarà un problema di driver e del nuovo H. Sierra.

Se qualcuno avesse ulteriori suggerimenti ... grazie!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi colori stampa

Messaggio da madeva » lun nov 20, 2017 3:52 pm

Curiosità: che profilo di stampa usi? Voglio dire, utilizzi un profilo specifico carta/stampante o uno generico?
Sul mio pannello Epson ad esempio anche quando stampo BW only devo scegliere il profilo adatto alla carta ed essere sicuro dell’abbinamento Nero Photo/Matt in funzione della carta.
L’aggiornamento del MacOS mi sembra strano come causa, io con la mia R2400 non ho mai avuto problemi legati all’aggiornamento del MacOS (ad oggi ho l’ultima versione disponibile, e stampo esattamente come ho fatto sempre).
Comunque se hai questo dubbio l’unica cosa che mi viene da suggerire è di provare con un altro computer.




Ciao,
Massimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Problemi colori stampa

Messaggio da pippi1971 » lun nov 20, 2017 10:01 pm

Uso un profilo specifico, uno tra quelli sempre usati e che non hanno mai dato problemi. Il profilo del produttore della carta o uno fatto da me, ho anche provato con quelli Epson e la loro carta che uso per le stampe 13x18 per eventi di famiglia ... la musica non cambia mai.

Abbinamento profilo carta inserita sempre corretto.

Ho provato tutte le combinazioni proprio per capire se c’era qualcosa di sistematico, ma non trovo nulla.

La stampa di prova è perfetta con tutti i colori e poi le foto di un colore assurdo.

Secondo me faccio prima a cambiare stampante, così è la volta che mi prendo una A3!

Quasi quasi provo una stampa su carta semplice di un foglio Excel con un po’ di colori e vediamo che esce.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Re: Problemi colori stampa

Messaggio da pippi1971 » mar nov 21, 2017 9:37 am

Immagine

Stesso foglio Excel, due diverse stampe:
A- sopra carta comune con suo profilo impostato, colore gestito dalla stampante
B- sotto carta ultra glossy Epson con suo profilo originale impostato, colore gestito dalla stampante
C- non in foto caso e risultato identico a B, ma con colore gestito da ColorSync
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi colori stampa

Messaggio da madeva » mar nov 21, 2017 3:30 pm

non vedo il nero........come mai?
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Problemi colori stampa

Messaggio da Michele Azzali » mar nov 21, 2017 3:53 pm

Sulla carta glossy non c'è neanche il giallo, ma dovrebbe esserci dato che hai stampato lo stesso file...
Nella foto "troncata" del primo post è venuto meno proprio il giallo, è tutta blu.
Per escludere problemi hardware suggerisco anch'io di collegare la stampante ad un altro computer.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Re: Problemi colori stampa

Messaggio da pippi1971 » mar nov 21, 2017 4:55 pm

madeva ha scritto:non vedo il nero........come mai?
Non l’ho messo, errore mio
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Re: Problemi colori stampa

Messaggio da pippi1971 » mar nov 21, 2017 4:56 pm

Michele Azzali ha scritto:Sulla carta glossy non c'è neanche il giallo, ma dovrebbe esserci dato che hai stampato lo stesso file...
Nella foto "troncata" del primo post è venuto meno proprio il giallo, è tutta blu.
Per escludere problemi hardware suggerisco anch'io di collegare la stampante ad un altro computer.
Quello che pensavo, procederò in tal senso. Grazie!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rispondi