monitor Mac per finalità fotografiche

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

monitor Mac per finalità fotografiche

Messaggio da luciano.xxk » sab gen 28, 2017 3:00 pm

Buon pomeriggio al forum.

In primis mi scuso per aprire un nuovo 3d, magari per qualcuno l'argomento è trito, ma la funzione cerca non mi ha dato le risposte che cercavo, e non sono molto aggiornato sull'argomento.

Vengo al punto. Dopo molti anni in cui le modeste esigenze informatiche familiari sono state assolte con computer per lo più riciclati / datati in ambiente windows, un pò per sfizio, un pò perchè gli oggetti sono oggettivamente fascinosi, con moglie e figlio stiamo pensando di tagliare la testa al toro e prendere un bel IMac.

Visto però da una prospettiva fotografica (son molti anni che uso Photoshop, ormai sono abituato a lavorare su monitor profilati frequentemente tramite color munki, le stampe digitali che faccio -poche, in verità- sono anche loro stampate con flusso e profili stabilizzati da Munki): con Mac come va?

Ho sempre letto che molti fotografi professionisti preferiscono l'ambiente Mac, ma rispetto alle offerte commerciali attuali quali dritte mi dareste? (sono facili da profilare? Tra 21 e 27 ci sono differenze importanti, a parte il prezzo? I monitor top di gamma sono effettivamente un valore in più per un uso fotoamatoriale "evoluto"?)

Non voglio fare lo "sborone" e dire che il budget non importa, ma insomma, visto che ci sono, mi spiacerebbe non cogliere buone opportunità di fare un set migliore, solo per mia ignoranza.
Ciao Luciano

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: monitor Mac per finalità fotografiche

Messaggio da Franco Felici » sab gen 28, 2017 3:09 pm

Io utilizzo Mac e calibro il colore regolarmente da anni con X-Rite i1 Display Pro ed il suo programma i1Profiler, non ho alcuna esperienza con l'omologo più economico ColorMunki ma mi sorprenderebbe molto se ci fossero dei problemi.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: monitor Mac per finalità fotografiche

Messaggio da Mandelbrot » sab gen 28, 2017 3:46 pm

Ciao io uso da sempre un Mac book pro retina 15" con un thunderbolt display che calibro regolarmente con il colormunky.
Credo che una buona soluzione sia il iMac 27" display retina 5k.
Ciao
Ciao. Mario

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: monitor Mac per finalità fotografiche

Messaggio da Michele Azzali » dom gen 29, 2017 11:01 pm

Ho un vetusto iMac 24 che profilo con Spider 4. No problem.
Valuta anche l'opzione Mac mini + monitor separato.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: monitor Mac per finalità fotografiche

Messaggio da luciano.xxk » lun gen 30, 2017 12:21 am

Alla fine, mixando consigli e spinte compulsive, siamo atterrati sul 27''.

Ora quello che mi manca è il tempo libero per giocarci :cry:

Grazie a tutti per i consigli.
Ciao Luciano

Rispondi