Come incorniciate le vostre Stampe?

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Mandelbrot » dom gen 22, 2017 3:38 pm

Ciao a tutti,
ho recentemente stampato con un noto stampatore di Milano alcune fotografie.
Le foto hanno bordo nero e la dimensione all'esterno del bordo nero è 283mm x 192 mm mentre quelle della fotografia netta è 279mmx 186mm (circa).
Il bordo non ha uno spessore costante ma non è un problema perchè non si nota e ci sta bene. La carta è 305x240mm.

Sono adato a vedere la mostra a Milano de "Gli Americani" e ho notato che il passe-partout aveva uno spessore diverso nella parte inferiore della montatura.
Mi sono poi documentato su "Way beyond Monochrome" e ho scoperto che questo è un effetto voluto per posizionare la stampa vicino al "centro ottico" della montatura.
Il procedimento è abbastanza semplice da trovare e se per esempio abbiamo una montatura di 500mmx400mm e considerando una finestra del passe-partout di 290mmx200mm allora i bordi del passe-partout dovrebbero essere:
- Bordi Laterali: (500-290)/2= 105mm
- Bordo Inferiore: (400-200)/2+21=121mm
- Bordo Superiore: (400-200)/2-21=79mm
Ad ogni modo si lascia la libertà di posizionamento purché non si vada sotto la dimensione minima per il bordo inferiore di 100mm+10%=110mm.

La domanda è se qualcuno è pratico di queste considerazioni e le applica regolarmente e se le condivide o ha altri trucchetti da condividere.
Inoltre conoscete qualche negozio online o fisico a Milano che possa creare questi passe-partout che di fatto sembrerebbero fuori standard?

Grazie a tutti
ciao
Ciao. Mario

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da madeva » dom gen 22, 2017 4:47 pm

Ciao Mario,
interessante questo "trucchetto" visivo dato dal passe-partout… ci proverò con i prossimi che farò.

Tornando ad una delle tue domande, a Milano non so, ma qui a Torino io compro il cartoncino per fare i passe-partout da un corniciaio, che fa anche i passe-partout in base alle dimensioni indicate dal cliente. Immagino non sia difficile trovarli anche a MI.

Online ci sono negozi che fanno i passe-partout ma mi risulta che li facciano a bordo costante.

A mio avviso se hai intenzione di farne tanti ti conviene comprare una taglierina per passe-partout e farteli da te: la taglierina, una mediamente buona, cosa 150-180€, un foglio 800x1200mm spessore 1,5mm costa 6€ (nello stesso negozio è il prezzo di un passe-partout 300x400) da cui ci ricavi 8 passe-partout 300x400, quindi risparmi 42€ ogni 8 passe-partout. Se ne fai 40 hai già ammortizzare la spesa della taglierina.
Poi in teoria hai quello che ti avanza dal centro del taglio, con cui puoi fare dei passe-partout più piccoli….
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Mandelbrot » dom gen 22, 2017 5:02 pm

Si buona idea cercherò una taglierina. Se hai qualche suggerimento si un buon modello more than welcome.
Ciai
Ciao. Mario

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da madeva » dom gen 22, 2017 5:26 pm

Mandelbrot ha scritto:Si buona idea cercherò una taglierina. Se hai qualche suggerimento si un buon modello more than welcome.
Ciai
Quelle della Logan sono ottime.


Ciao,
Massimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Paolo Aufieri » dom gen 22, 2017 10:38 pm

Ciao Mario, ti rispondo qua in merito alla tua mail sulla Logan 350. È una buona taglierina che ti permette di gestire passe con spessori fino a 3mm.La versione 350 è già completa di accessori molto importanti per eseguire un taglio di precisione che sono le guide perpendicolari e il joystic porta lama per eseguire tagli a 90gradi, accessorio fondamentale perché in base alla buona regolarità del bordo esterno del tuo passe influirà un corretto taglio della finestra interna con lo smusso a 45!
Dopo un po' di pratica si riesce a tagliare passe e fondi con una buona precisione....
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Mandelbrot » dom gen 22, 2017 11:05 pm

Grazie Paolo per i preziosi consigli.
Ciao
Ciao. Mario

Alberto Mellere
Messaggi: 139
Iscritto il: sab mar 21, 2009 7:54 pm
Località: Canegrate (Milano)

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Alberto Mellere » ven gen 27, 2017 12:42 am

Ciao, vedo adesso l'argomento e, oltre a concordare sulla bomtà e comodità di utilizzo delle taglierine Logan, per quanto riguarda il reperimento dei cartoncini per passpartout bisogna fare attenzione a quelli di un qualunque corniciaio perché potrebbero NON essere acid-free e di conseguenza alla lunga rovinare le nostre stampe.
A Milano c'è un posto specializzato in tutto quello che attiene i prodotti per l'archiviazione anche a livello museale che ha un ottimo sito e vende anche on line.
Non volendo violare nessun divieto di fare pubblicità ti mando i riferimenti in mp, se poi l'Admin o i moderatori lo ritengono fattibile lo indicherò in "chiaro".
Un saluto
Alberto

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Danilo Belloni » sab gen 28, 2017 12:13 pm

Alberto, per cortesia potresti mandarlo anche a me in MP l'url del sito. Grazie mille in anticipo.
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Mandelbrot » sab gen 28, 2017 3:39 pm

Danilo Belloni ha scritto:Alberto, per cortesia potresti mandarlo anche a me in MP l'url del sito. Grazie mille in anticipo.
Ciao ti ho inviato MP.
Ci sono stato ieri.
Ciao
Ciao. Mario

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Danilo Belloni » sab gen 28, 2017 3:49 pm

Grazie Mario :wink:
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Emilio Vendramin » dom gen 29, 2017 7:18 pm

Mandelbrot ha scritto:
Danilo Belloni ha scritto:Alberto, per cortesia potresti mandarlo anche a me in MP l'url del sito. Grazie mille in anticipo.
Ciao ti ho inviato MP.
Ci sono stato ieri.
Ciao
Credo la cosa possa interessare molti

Quindi mettete tranquillamente qui gli estremi (p.e. un sito) del negozio di cui parlate.
In questo caso non è pubblicità ma condivisione di informazioni.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Alberto Mellere
Messaggi: 139
Iscritto il: sab mar 21, 2009 7:54 pm
Località: Canegrate (Milano)

Re: Come incorniciate le vostre Stampe?

Messaggio da Alberto Mellere » dom gen 29, 2017 7:46 pm

Visto che ho fatto la segnalazione provvedo a condividere con tutti:
il posto si chiama Shades International a Milano ed il sito è: http://www.shadesdirect.eu

un saluto
Alberto

Rispondi