Kit BN Piezo per Epson Pro

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio dic 22, 2016 7:53 pm

Vorrei utilizzare questi kit specifici per il BN su di una 3800:

http://shop.inkjetmall.com/Shop-By-Prin ... aphy-3800/

Qualche anima paziente ha esperienze dirette o indirette? Consigli o sconsigli? Dritte..alternative.. :)
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da madeva » gio dic 22, 2016 9:08 pm

Non ho esperienza diretta, ma ho capito che l'utilizzo di questi inchiostri porta ad un facile intasamento delle testine di stampa.
Per evitarlo dovresti o stampare spesso oppure dotarti di un set di cartucce ricaricabili caricate con il liquido di pulizia delle testine, e fare cicli di pulizia sbloccanti prima di iniziare una sessione di stampa.
L'alternativa italiana, a cui è possibile appoggiarsi anche per profilature custom è Photo activity

http://www.photoactivity.com/public/com ... tegory=111


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio dic 22, 2016 10:18 pm

Grazie Massimo,
si infatti ho visto che spesso nei kit e' presente il "PiezoFlush" per la pulizia.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Paolo Aufieri » ven dic 23, 2016 9:16 am

Ottavio_Colosio ha scritto:Grazie Massimo,
si infatti ho visto che spesso nei kit e' presente il "PiezoFlush" per la pulizia.
Ottavio contatta l'amico del forum Roberto Frieri, lui è un esperto di questa tecnica e sono sicuro ti darà tutte le indicazioni!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Danilo Belloni » ven dic 23, 2016 11:15 am

Ottavio senti anche Matteo che ha avuto esperienza simile. Se ti interessa ti mando il contatto di Alberto di Photoactivity.
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Matteonibo » ven dic 23, 2016 1:16 pm

La mia esperienza con gli inchiostri da terze parti è stata decisamente negativa, da quando ho canon vivo felice.
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da madeva » ven dic 23, 2016 3:11 pm

Matteonibo ha scritto:La mia esperienza con gli inchiostri da terze parti è stata decisamente negativa, da quando ho canon vivo felice.
Questa mi interessa, perché a dire la verità il problema dell'intasamento/bloccaggio delle testine avviene, seppur in misura ridotta, anche con l'inchiostro originale Epson.
Ma stampando poco, ovvero magari una o due volte al mese, con Canon c'è il problema dell'intasamento o no?


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da nikarlo » ven dic 23, 2016 5:58 pm

quando ho usato i Mis/Photoactivity non ho mai riscontrato problemi superiori a quelli incontrati con gli inchiostri Epson originali, però ho sempre sentito che i piezo fossero più problematici...
In questi giorni ho rivisto le stampe che facevo e mi sta tornando la voglia di rimettere in funzione le stampanti, dopo aver rimesso in funzione la camera oscura però :mrgreen:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Ottavio_Colosio » ven dic 23, 2016 7:54 pm

Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
ferroandrea
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven giu 15, 2007 10:06 pm
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da ferroandrea » dom dic 25, 2016 7:41 pm

Matteonibo ha scritto:La mia esperienza con gli inchiostri da terze parti è stata decisamente negativa, da quando ho canon vivo felice.
che Canon hai Matteo?
Saluti Andrea

http://www.ferroandrea.it

https://www.flickr.com/photos/ferroandrea/albums

"We, and our images, are made of the same stuff that dreams are made of"

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Giuseppe Papale » lun dic 26, 2016 1:25 pm

Ciao Ottavio, e Buon Natale
vedo che sei arrivato al forum di PA che a mio parere è più che ottimo per consigli e applicazoni in BW
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Matteonibo » mar dic 27, 2016 12:47 pm

ferroandrea ha scritto:
Matteonibo ha scritto:La mia esperienza con gli inchiostri da terze parti è stata decisamente negativa, da quando ho canon vivo felice.
che Canon hai Matteo?
Ho una canon pixma pro 1 .. e mi trovo molto bene.
Qui avevo scritto qualcosa sulla mia breve avventura nella stampa a getto d'inchiostro.
viewtopic.php?f=22&t=43923
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Matteonibo » mar dic 27, 2016 12:58 pm

madeva ha scritto:
Matteonibo ha scritto:La mia esperienza con gli inchiostri da terze parti è stata decisamente negativa, da quando ho canon vivo felice.
Questa mi interessa, perché a dire la verità il problema dell'intasamento/bloccaggio delle testine avviene, seppur in misura ridotta, anche con l'inchiostro originale Epson.
Ma stampando poco, ovvero magari una o due volte al mese, con Canon c'è il problema dell'intasamento o no?


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A me non è mai capitato, ogni tanto si ferma fa i suoi cicli di pulizia e di aggiornamento testina poi riparte. Conosco un appassionato di stampa a inchiostro che ha un plotter canon che lo lascia addirittura sempre acceso per preservare la testina.
I primi tempi stavo attento, visto i miei precedenti, a stampare almeno una volta alla settimana; ultimamente è stata ferma anche più di un mese, e va come un violino. La Pro 1 è lenta nella stampa e nei suoi processi ed è molto più costosa ( come inchiostri e consumi) rispetto ad una epson convertita, ma non tornerei indietro per nulla al mondo. La mia 1500w convertita si è inchiodata definitivamente quando sono andato in Scozia ed è stata ferma per 3 settimane... inaccettabile.
Se qualcuno ha voglia di venirsela a prendere la regalo a chi vuole provare a recuperala ...
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da Michele Azzali » mar gen 03, 2017 7:29 pm

Stampo con Epson 3880 da sei anni e mai, dico mai, mi si sono intasati gli ugelli. Uso esclusivamente cartucce originali.
L'ho tenuta ferma anche per due mesi quando ho avuto i lavori in casa. E' ripartita senza batter ciglio.
Prima usavo la Epson R800 con glossy Optimizer, uno dei due modelli Epson che aveva il set K3 e quindi poteva montare sia le cartucce Piezo che le Photoactivity. Attenzione che questi modelli non li fanno più.
Io usavo il kit di inchiostri BN della Piezography: sono ottimi, la qualità del BN è alta ma sono laboriosi da caricare, al limite dello sfinimento, anzi direi che in camera oscura fra bottiglie e bacinelle al confronto si va tranquilli. E gli ugelli si intasavano.
Senza contare che non si può stampare direttamente coi driver originali ma bisogna passare per programmi RIP: altro sbattimento.
Da questo punto di vista penso che siano meglio quelli di Photoactivity, ma onestamente il gioco non vale la candela.
Questi inchiostri di "terze parti" sono stati in auge qualche anno fa perchè con i materiali e le stampanti originali delle varie case (Canon, Epson, HP) non si riusciva ad ottenere un bianconero di qualità.
Ma i tempi sono cambiati già da mo': HP fa solo plotter, Epson ha raggiunto una qualità altissima e Canon ha chiuso il gap di recente, per di più sfornando un modello con ben 12 cartucce, di cui 5 dedicate al BN!
Non lo dico per vantarmi ma le mie stampe in BN sono state scrutinate a Firenze dal titolare di un laboratorio di stampa fine art del capoluogo toscano che le ha lodate per la qualità. Fornisco link a richiesta (finchè me lo ricordo...).
E non uso nessun kit esterno, solo inchiostri originali.
Oltretutto le mie vecchie stampe fatte "col kit" non sono migliori di quelle "senza kit".
Per cui il mio spassionatissimo consiglio a chi si vuol cimentare coi vari kit è: "ma chi te lo fa fare?" C'è di meglio...
Uno deve anche scegliere il kit: "Tono caldo o neutro? Selenio o seppia?" E le stampe saranno tutte con la stessa intonazione, che se poi viene a noia... Il neutro è tutt'altro che neutro, allora uno comincia ad intervenire sulle curve... un ginepraio.
Scusate la franchezza, ma questa è stata la mia esperienza.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Kit BN Piezo per Epson Pro

Messaggio da marcobia » mer gen 04, 2017 5:05 pm

Per cui il mio spassionatissimo consiglio a chi si vuol cimentare coi vari kit è: "ma chi te lo fa fare?" C'è di meglio...
per la mia esperienza concordo con quando ha scritto sopra Michele.

Ho dovuto buttar via una Epson R800 con cui facevo bellissime stampe con gli inchiostri al carbone della americana MIS, ma poi si è più volte intasato tutto.
Adesso sono soddisfatto del bianco e nero che ottengo con la R3000 di Epson e le sue cartucce originali e se dovessi cambiare passerei alla nuova P800, dalla gestione degli inchiostri più economica ancora.

ciao a tutti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Rispondi