Plustek Optic Film OF8200i SE

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Plustek Optic Film OF8200i SE

Messaggio da Mandelbrot » gio mag 05, 2016 9:53 pm

Mi sono imbattuto nello scanner di cui all'oggetto e volevo avere qualche opinione. Oggi si trova a circa 280€ nuovo.

L'obiettivo è scannerizzare pellicola 35mm B&w da visualizzare a video e per condivisione su web.

Grazie
Mario
Ciao. Mario

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Plustek Optic Film OF8200i SE

Messaggio da madeva » gio mag 05, 2016 10:01 pm

io uso il Plustek 7400, è un pò meno recente ma le prestazioni non dovrebbero essere tanto diverse.
Mi trovo bene, e lo consiglio, sempre se l'obiettivo non è fare scansioni per poi stampare, perlomeno non in formati importanti.
La versione SE credo che abbia in più la rimozione della polvere e dei graffi, ma è un'operazione molto lunga e se non mi sbaglio funziona solo sulle pellicole a colori. Molto più veloce eliminare la povere prima e fare i ritocchi con LR o PS.
Sempre della Plustek però è stato presentato da poco il modello 135, che praticamente deriva dal 120 ma fa solo il 35mm. Dovrebbe costare circa 100€ in più, ma ha il vantaggio dell'avanzamento automatico, quindi una volta caricata la pellicola (6 fotogrammi) non devi stare a fare l'avanzamento a manina come nella serie 8200. Ha anche la possibilità, con apposito porta-pellicola, di fare la scansione del formato panoramico (utile per chi ha una macchina che fra foto panoramiche).
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Plustek Optic Film OF8200i SE

Messaggio da Mandelbrot » ven mag 06, 2016 5:04 pm

Grazie Massimo per il feedback. Proprio il 135 avevo notato. Provo a studiarlo meglio.
Ciao
Ciao. Mario

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Plustek Optic Film OF8200i SE

Messaggio da Paolo Aufieri » ven mag 06, 2016 5:15 pm

Ciao, io lo uso con soddisfazione..nel senso che fa quello per cui è stato progettato! Ovviamente non ci stampi..ma per scansionare i negativi va benone! Il software a corredo Silver fast è davvero ben fatto e intuitivo e ha strumenti che io utilizzo moltissimo per analizzare i punti di bianco e i punti di nero del negativo con la loro intensità..cosa molto utile per sapere cosa provinare in CO.
Per quello che costa..vale il suo prezzo anche solo per il software! L'unico neo a mio avviso è la sua lentezza..non è una scheggia di velocità però ci può stare
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: Plustek Optic Film OF8200i SE

Messaggio da andreame1973 » mer mag 11, 2016 1:41 pm

secondo me devi capire bene l'utilizzo che ne vuoi fare, per condivisione e visualizzazione io ritengo molto più pratico uno scanner piano che ti consente di visionare e scansionare più fotogrammi contemporaneamente. Col modello da te citato si può anche stampare a mio parere senza problemi fino ai formati a3-a4 (visto che la risoluzione di scansione supera i 3000dpi effettivi) con i limiti di una stampa da scansione naturalmente che soprattutto nel bianco e nero non può sostituire la stampa chimica.

ciao
Ciao
Andrea

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Plustek Optic Film OF8200i SE

Messaggio da Mandelbrot » mer mag 11, 2016 2:34 pm

Grazie per i commenti.
Ho appena comprato il Plustek 135 e lo proverò in questi giorni.
Vi farò sapere.
Ciao
Ciao. Mario

Rispondi