Apple Mac Pro Quad-Core Intel Xeon 2,66 GHz vale la pena?

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Federico.M

Apple Mac Pro Quad-Core Intel Xeon 2,66 GHz vale la pena?

Messaggio da Federico.M » dom dic 22, 2013 2:56 pm

Salve mi è stato proposto un Apple Mac Pro Quad-Core Intel Xeon 2,66 GHz con 11 giga di ram ddr2 da 667 MHZ
io avrei momentaneamente un mac mini dual core da 4 giga ddr3 1067 MHZ mi chiedevo se acquistando il Mac Pro farei un salto di qualità o meno rispetto al mac mini.
chiaramente uso principalmente programmi di foto ritocco com LR 4 e PS 6
Attendo vostri suggerimenti,
Federico
Ciao, Federico.

gp313

Re: Apple Mac Pro Quad-Core Intel Xeon 2,66 GHz vale la pena

Messaggio da gp313 » lun dic 23, 2013 1:11 pm

Federico.M ha scritto:Salve mi è stato proposto un Apple Mac Pro Quad-Core Intel Xeon 2,66 GHz con 11 giga di ram ddr2 da 667 MHZ
io avrei momentaneamente un mac mini dual core da 4 giga ddr3 1067 MHZ mi chiedevo se acquistando il Mac Pro farei un salto di qualità o meno rispetto al mac mini.
chiaramente uso principalmente programmi di foto ritocco com LR 4 e PS 6
Ciao Federico,

Devono vendertelo ad un prezzo bassissimo, ché è un computer del 2006.

In ogni caso, io ti sconsiglio l'acquisto di questo modello: molto meglio un MacMini *Server* (attenzione uno di quelli con Quad i7, da luglio 2011 in poi). Per capirci, il piu` lento di questi MacMini Server (il Mid 2011 i7 2Ghz che ho io) ha un punteggio geekbench di 8500, laddove il Mac Pro che hai indicato arriva a 4500.
Ti consiglio di trovare un MacMini Server Quad i7 2, 2.3 o 2.6 (gli ultimi due sono del 2012, migliori) e installare una coppia di RAM da 16GB (8x2, ca 120euro. Laddove 16GB=4x4GB nel Mac Pro 2006 ti costerebbero probabilmente piu` del doppio). Io sostituirei anche uno dei due HD con una piccola SSD (per il sistema).

Se invece vuoi un MacPro per vari motivi, allora punta ad un modello 6, 8 o 12 core, dal 2009 in poi. Ovviamente spenderesti il triplo rispetto ad un Mini Server usato.

Ciao,

Giampiero

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » mar dic 24, 2013 11:16 am

Ai tempi dell'inquisizione vi avrebbero bruciato tutti e due per linguaggio blasfemo, ancorchè inintelleggibile...
:lol:
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » mer dic 25, 2013 2:13 am

sergio frascolla ha scritto:Ai tempi dell'inquisizione vi avrebbero bruciato tutti e due per linguaggio blasfemo, ancorchè inintelleggibile...
:lol:
Piccola traduzione in linguaggio nongeek o piu' leggibile ai meno esperti di Hardware :

Core i7 è il nome commerciale di una serie di microprocessori x86 di nona generazione sviluppati da Intel e presentati il 17 novembre 2008

Quad Core = sono moduli multichip costituiti da due matrici simili a quelli utilizzati in Core 2 Duo, formando un processore quad-core. Questo permette il doppio delle prestazioni di un dual-core alla stessa frequenza di clock in condizioni ideali.

Quad I7 = Quad Core I7

Quindi piu' core piu' velocita' di elaborazione dati, normalmente i processori piu' recenti hanno performance migliori

Frequenza di Clock =La velocità o frequenza di clock è il numero di commutazioni tra i due livelli logici "0" e "1" che circuiti logici interni ad un'unità di calcolo o di un microprocessore sono in grado di eseguire nell'unità di tempo di un secondo, ed è espressa in cicli al secondo, o hertz, e suoi multipli; normalmente per eseguire un'istruzione o una semplice somma sono necessari più cicli di clock. In buona sostanza la velocita' di calcolo del computer

Geek Bench = Programma che permette ,attraverso serie di stress test , di verificare le capacita' complessive di un computer .Valore espresso in numeri arabi , piu' alto il valore ,migliore il computer.

RAM=La memoria ad accesso casuale (abbreviazione diffusa nel linguaggio comune: "RAM", acronimo di Random Access Memory) è una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.
La RAM è uno dei componenti più importanti per determinare le performance di un computer. Più memoria c’è a disposizione in un PC e più sale il numero di applicazioni utilizzabili in contemporanea. Per non parlare dei software per il fotoritocco o l’editing video/audio, che più RAM hanno a loro disposizione e meglio “girano”.

Hd = Hard disk ,Un disco rigido o disco fisso, anche chiamato hard disk drive[2] (abbreviazioni comuni: "hard disk", "HDD") o fixed disk drive (abbreviazioni comuni: "fixed disk", "FDD"), è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi)

SSD= In informatica un'unità a stato solido o drive a stato solido, in sigla SSD (dal corrispondente termine inglese solid-state drive), talvolta impropriamente chiamata disco a stato solido, è una tipologia di dispositivo di memoria di massa che utilizza memoria a stato solido (in particolare memoria flash), cioè basata su semiconduttore, per l'archiviazione, dei dati. L'importante differenza con i classici dischi è la possibilità di memorizzare in modo non volatile grandi quantità di dati, senza però utilizzare organi meccanici (piatti, testine, motori etc.) come invece fanno gli hard disk tradizionali.

Attualmente gli SSD stanno rimpiazzando gli HDD perche' sono molto piu' veloci ad archiviare e leggere i dati .
Un link per approfondire
http://www.hwupgrade.it/articoli/storag ... index.html

Il punto debole degli SSD risiede nel costo per GB (per 256gb circa 160/170 euro ,per 500 gb 380 euro contro i 70/90 euro per un Hdd da un terabite ) , infatti molti utenti che hanno PC Desktop , usano un SSD per il sistema operativo e un HDD per archiviare i dati .

Riassumendo gp313 consiglia a Federico M ,di non acquistare un PC del 2006 , (in termini informatici 7 anni sono molti ) , ma di sceglierne uno del 2011 che ha prestazioni migliori per via di componenti Hardware piu' nuovi e performanti , di aumentarne la Ram e di sostituire un Hard disk con un SSD a meno che la proposta fattagli non sia economicamente molto conveniente . Personalmente concordo con gp313.

Buon Natale a tutti
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » mer dic 25, 2013 5:19 am

Kirk a enterprise : lasciate perdere i phaser...
Sono già sorpassati .... :|

Siete dei kubi di Rubik, ma cosa potrete contro

O core e Napule?
:D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Rispondi