Problema con EPSON R3000

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Bottazzi
Contatta:

Problema con EPSON R3000

Messaggio da Marco Bottazzi » ven lug 13, 2012 9:11 am

In questi giorni mi sta capitando una cosa strana.
Lancio delle stampe (in modalità Qualità su carta Tetenal Semimatt 240 gr. con inchiostri originali) con la R3000 e dopo un po', me ne esce una tutta a righe, come se fossero da pulire le testine.
Il problema si risolve dopo la pulizia però è piuttosto scocciante (oltre che dispendioso). Capirei se succedesse alla prima stampa dopo un periodo di fermo ma alla terza o quarta stampa... :evil:
L'ultima, oltre alle righe, addirittura aveva anche della consistenti sbavature di inchiostro nero. Ho fatto la pulizia e la stampa successiva è uscita buona, quella dopo ancora con una piccola sbavatura nera.
Che sia il caldo?
Avete qualche consiglio?
Nel menù della stampante è prevista la pulizia con un foglio apposito. Sapete dove si possa reperire? Sul sito Epson non lo trovo.

Grazie in anticipo a chi mi leggerà.

Vittorio Tonazzi

Re: Problema con EPSON R3000

Messaggio da Vittorio Tonazzi » ven lug 13, 2012 11:44 am

Ciao.

Era da molto tempo che non utilizzavi la stampante?

Esistono kit di pulizia appositi per le stampanti a getto d'inchiostro per sciogliere l'inchiostro rappreso sulle testine di stampa. Li hai già usati?

P.S. il difetto lo fa su tutti i colori o solamente sul nero?

Marco Bottazzi
Contatta:

Messaggio da Marco Bottazzi » ven lug 13, 2012 4:06 pm

Vittorio Tonazzi ha scritto:Ciao.

Era da molto tempo che non utilizzavi la stampante?

Esistono kit di pulizia appositi per le stampanti a getto d'inchiostro per sciogliere l'inchiostro rappreso sulle testine di stampa. Li hai già usati?

P.S. il difetto lo fa su tutti i colori o solamente sul nero?
Ciao e grazie per la risposta.

La stampante la utilizzo quasi tutti i giorni e in particolare quel giorno avevo già realizzato diverse stampe. Il difetto lo fa solo sul nero.
I kit come dicevo non li ho mai usati e nemmeno il foglio di pulizia che compare nel menù della stampante.
Sai dove posso trovarli?

Vittorio Tonazzi

Messaggio da Vittorio Tonazzi » ven lug 13, 2012 5:33 pm

Hai MP

Roberto Frieri
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » ven lug 13, 2012 9:57 pm

Marco Bottazzi ha scritto:...Il difetto lo fa solo sul nero...
E se dipendesse dalla cartuccia? Magari potresti provare a sostituire quella.
Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Marco Bottazzi
Contatta:

Messaggio da Marco Bottazzi » sab lug 14, 2012 1:09 pm

Roberto Frieri ha scritto:
Marco Bottazzi ha scritto:...Il difetto lo fa solo sul nero...
E se dipendesse dalla cartuccia? Magari potresti provare a sostituire quella.
Ciao.
Mah per come è fatta la R3000 secondo me non è la cartuccia. E poi non è la prima volta che mi succede; piccole sbavature le avevo avute anche con altre.
Adesso provo ancora per un po' anche perchè con quello che costano le cartucce... :roll:

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun lug 16, 2012 7:23 pm

Secondo me è la cartuccia (da quello che leggo, ovviamente. Le stampe non le ho viste). E' possibile che ogni tanto ce ne sia una difettosa, io farei una telefonata al venditore, il che è una gran seccatura, ma con quello che costa... a meno che non sia una di quelle "esotiche" :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Marco Bottazzi
Contatta:

Messaggio da Marco Bottazzi » mer lug 18, 2012 7:49 pm

Michele Azzali ha scritto:Secondo me è la cartuccia (da quello che leggo, ovviamente. Le stampe non le ho viste). E' possibile che ogni tanto ce ne sia una difettosa, io farei una telefonata al venditore, il che è una gran seccatura, ma con quello che costa... a meno che non sia una di quelle "esotiche" :D
Giammai! E' assolutamente originale (a meno che non sia abilmente contraffatta...)
Comunque lo dico piano ma è qualche giorno che non lo fa.
Il venditore è uno noto su internet quindi penso che chiamerò direttamente il centro assistenza a Bologna.
Grazie comunque per l'interessamento.

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » ven gen 11, 2013 12:22 pm

Ne approfitto di questo post sulla r3000 per chiedere ai possessori con che cadenza all'incirca la stampante effettua la pulizie degli ugelli
Ciao
Paolo Aufieri

Marco Bottazzi
Contatta:

Messaggio da Marco Bottazzi » dom gen 27, 2013 8:31 pm

Alla fine ho dovuto portare la stampante all'assistenza perchè mi combinava dei disastri.
Risultato, mi hanno cambiato testine e sistema di alimentazione; praticamente stampante nuova.
Fino ad ora procede tutto bene.
Per rispondere a Paolo, a mia memoria non ha mai fatto la pulizia in automatico.
Prima di portarla in assistenza, facevo periodicamente il foglio di test e quando non veniva bene (alla fine praticamente ogni due settimane) facevo la pulizia.

Ora continuo a fare i test (e le stampe naturalmente :oops: ) ma da quando è tornata (novembre) non ho più avuto problemi né fatto pulizie.

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » ven feb 08, 2013 1:13 pm

Marco Bottazzi ha scritto:Alla fine ho dovuto portare la stampante all'assistenza perchè mi combinava dei disastri.
Risultato, mi hanno cambiato testine e sistema di alimentazione; praticamente stampante nuova.
Fino ad ora procede tutto bene.
Per rispondere a Paolo, a mia memoria non ha mai fatto la pulizia in automatico.
Prima di portarla in assistenza, facevo periodicamente il foglio di test e quando non veniva bene (alla fine praticamente ogni due settimane) facevo la pulizia.

Ora continuo a fare i test (e le stampe naturalmente :oops: ) ma da quando è tornata (novembre) non ho più avuto problemi né fatto pulizie.
Grazie mille Marco la r3000 sarà il mio prossimo acquisto, la mia prima stampante digitale..speriamo in bene..
Ciao
Paolo Aufieri

Davide Soliani

Messaggio da Davide Soliani » lun feb 18, 2013 3:30 pm

Ciao. Mi permetto di inserirmi nella discussione per riportare un piccolo problema che ho avuto su qualche stampa, sempre con la r3000, formato 13x18. Mi è successo solo con queste per ora. Sui grossi formati non si è mai presentato. In parole povere, mi sporca di inchiostro la parte in basso a destra del supporto. Non succede sempre. Diciamo una ogni 10? Vi è mai successo? Qualche idea? Grazie mille e scusate per il disturbo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ciao
Davide

sergio gurrieri

Messaggio da sergio gurrieri » lun feb 18, 2013 6:28 pm

Per quanto riguarda il difetto lamentato da Davide, la mia canon me ha fatto su alcuni supporti piuttosto
spessi e non perfettamente piani; ho risolto spianando delicatamente il cartoncino e aumentando la distanza
delle testine di stampa dal supporto. Non sono in grado di dire se anche sulla epson 3000 sia possibile aumentare
la distanza a seconda del supporto inserito. Nel mio caso problema risolto..finchè non ne arriva un altro!
Ciao Sergio
Ciao
Sergio

Rispondi