Una stampante solo per il b/n, quale?

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
stefanorizzi

Una stampante solo per il b/n, quale?

Messaggio da stefanorizzi » lun ago 27, 2012 1:29 am

Volendo approcciare la stampa digitale (soprattutto da negativi passati a scanner), solo in b/n quale stampante consigliate? Per il formato potrei fermarmi al 20x30, ma naturalmente vorrei evitare sorprese sgradevoli con un b/n che poi B/n non è (alcuni laboratori docunt...) e avere stampe come quelle da camera oscura, o almeno che si avvicino...
grazie a chi vorrà darmi consigli
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

VitOne

Re: Una stampante solo per il b/n, quale?

Messaggio da VitOne » lun ago 27, 2012 5:43 pm

Ti consiglio di dare un budget indicativo ed un numero di copie mensile che prevedi di stampare.

Ci sono varie tecnologie di stampa che possono regalarti buone soddisfazioni, personalmente ho visto risultati molto buoni venire da Epson 3880 e 3000. Ovviamente molto dipende dalla carta che usi, da come lavori il file originale, dalle impostazioni della stampante, dal software e da altro.

Puoi provare a documentarti qui: http://www.northlight-images.co.uk/digi ... white.html (in inglese) e qui: http://www.photoactivity.com/Pagine/Art ... ineart.asp (in Italiano)

Per motivi di affidabilità, dopo aver sperimentato vari inchiostri "solo nero" a pigmenti di carbone, sono tornato agli originali Epson che secondo il mio parere garantiscono, con le dovute accortezze, un risultato più che buono quando abbinati a carte di qualità (consiglio di provare la Hahnemuhle Fine Art Baryta e Photo Rag Baryta).

A mio modo di vedere una buona soluzione per partire potrebbe essere la R3000 abbinata alla varie carte sia Epson (sia lucide che matte) che di altre marche (diversi negozi online vendono campionari con cui fare tutte le prove e le valutazioni del caso).

Attenzione: a parità di stampante, foto, carta ed inchiostri si ottengono risultati MOLTO diversi (anche a parità di postwork) dipendentemente da come è gestito il processo di stampa. Proprio come accade nell'analogico.
Vittorio

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar ago 28, 2012 6:06 pm

Ha già detto tutto Vittorio. Ribadisco che la carta è fondamentale, o meglio l'accoppiata carta/inchiostro. I cosiddetti inchiostri di terze parti danno risultati eccellenti ma comportano laboriose procedure, tanto che dopo vari esperimenti ho deciso di "accontentarmi" degli standard Epson (ma ti assicuro che è un gran bell'accontentarsi).
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

grenieri

Messaggio da grenieri » ven ago 31, 2012 4:34 pm

Sono sostanzialmente d'accordo con Vittorio. Dopo aver letto varie recensioni (vedi anche LFI n. 3/2011) ho da poco acquistato la Epson R3000 e sono davvero soddisfatto. Ritengo ottimo il rapporto qualità prezzo. Se non devi stampare quantità elevate di foto, a mio avviso è una buonissima scelta. Tieni presente anche il costo accessibile (e non da infarto) per innovare il set degli inchiostri.
Ciao,
Giacomo Renieri

mr.roby
Contatta:

Messaggio da mr.roby » ven ago 31, 2012 5:31 pm

Trovo inutile comprare una stampante in b/n x stampare le scansioni dei negativi.. A questo punto è meglio trovare un laboratorio che stampa ancora a mano... Che cn 5 euro stampi tranquillamente un 20x30 e 7€ un 30x40..
Mai pensato ai costi x copia cn una stampante degna di nota?
Al costo della stampante &co.

A mio avviso meglio trovare un laboratorio...

stefanorizzi

Messaggio da stefanorizzi » sab set 01, 2012 7:58 pm

Grazie a tutti, in effetti la considerazione di Roberto mi riporta allo stato attuale: sviluppare i negativi e far stampare :oops:
grazie ancora
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Giovanni De Rosa

Messaggio da Giovanni De Rosa » dom set 02, 2012 9:11 am

Stefano da "incallito" della co ti dico la mia.
Io mi attrezzerei con una buona stampante e seguirei il processo autonomamente senza dipendere da alcun laboratorio. Il giorno che fai un capolavoro o semplicemente una foto o una serie di foto a cui tieni particolarmente, le raccogli, vieni a casa mia, stampiamo in baritata (costo 0 perchè la carta c' è già) e ceni pure fra amici. Un caro saluto. Giovanni.
Giovanni

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » dom set 02, 2012 11:52 pm

Concordo , se uno scatta in analogico ,meglio trovare qualcuno bravo e appassionato che stampi "come una volta".
Per il digitale penso sempre che dipenda dai numeri: se uno stampa 30 foto al mese ,meglio comprarsi una stampante , se ne stampi 30 all'anno magari no.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Claudio Di Menno

Messaggio da Claudio Di Menno » lun set 03, 2012 9:19 am

ciao,

una delle stade più efficenti ed economiche è una Epson 2100 con un CISS e QTR (rispettivamente un caricatorie esterno di inchiostri e un driver di stampa non Epson) con un buon set di inchiostri in vendita anche in Italia (ne ho trovati di ottimi).
L'altra faccia della medaglia è che questo approccio impone una fase di studio lunga per la profilazione del processo di stampa ma una volta arrivati al traguardo i risultati a mio avviso sono più che soddisfacenti.
Cordialità,
Claudio

valerio.falzetti

Messaggio da valerio.falzetti » ven set 07, 2012 11:34 pm

Ciao a tutti,

mi permetto di rilanciare il post visto che sono intenzionato a riprendere a stampare BW.
Dato che l'ho fatto in vita mia unicamente da CO (ma non lo faccio da un bel pò), ed essendo neofita del ramo, mi sono letto vari Vs. commenti in merito.
Chiaramente prendo per buono la valutazione di chi mia ha preceduto, ma volevo capire le possibili alternative in merito, un'idea dei costi sia hardware oltre che d'utilizzo, considerando carte baritate (che ho sempre adorato).
Files da M9.

Grazie molte in anticipo.

Valerio
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Roberto Frieri
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » sab set 08, 2012 9:35 am

Sul primo numero della rinnovata "Classic Camera Black & White", c'è un'intervista ad Alberto Bianchi (http://www.abfoto.it il quale dichiara di utilizzare una Epson R2400 con inchiostri a carbone, e dice anche con quale carta.
Io, mooooolto più modestamente, mi arrangio con una R2880 e carte Epson.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

pgradaelli

Messaggio da pgradaelli » sab set 08, 2012 9:57 pm

Anch'io - ancor più modestamente - mi arrangio con una R2880 e carte Canson (Baryta, prevalentemente) o anche Ilford Smooth Pearl, che non costano molto ma hanno una buona resa, almeno per me. Ciao
Piergiorgio Radaelli

sig.rail

Messaggio da sig.rail » dom ott 07, 2012 9:52 pm

Io ottengo risultati eccellenti con una Epson 1400, cartucce ricaricabili e inchiostro a pigmenti Photoactivity (ma anche con ink Piezography risultati confondibili), QuadTone R.I.P. (Raster Image Processor) per "guidare" il tutto e Sua Santità carta Hahnemuhle nella versione Photo Rag.
I caricatori esterni di inchiostri hanno ragion d'essere per volumi di stampa elevati. Nel mio caso, bastano le cartucce ricaricabili "spongeless" (senza spugnetta).
Prima ancora, risultati ottimi anche con una Epson 2100 e tutto il resto invariato.

Cordiali saluti
Ciao
Buona Luce,
Pierfranco Fornasieri

"Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto"

Rispondi