Stampare BN, dubbio stupido: RGB o grayscale?

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Pampaloni
Contatta:

Stampare BN, dubbio stupido: RGB o grayscale?

Messaggio da Marco Pampaloni » sab lug 23, 2011 3:11 pm

Scusate la domanda che per molti di voi risulterà anche ridicola, volevo chiedere se cambia qualcosa o se è preferibile stampare file in bianco e nero in modalità RGB oppure Grayscale. Stampo con Epson R2880 e finora ho sempre fatto tutto in RGB, ma comunque mi era venuto in mente questo dubbio...abbiate pazienza...:D
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Roberto Frieri
Contatta:

Re: Stampare BN, dubbio stupido: RGB o grayscale?

Messaggio da Roberto Frieri » sab lug 23, 2011 10:32 pm

Io stampo direttamente da Capture One e tutti i miei file immagine sono in Adobe RGB.
Non ho mai provato a convertirli prima in scala di grigi, non so dirti se ci siano differenze.
A questo punto sarei curioso anch'io di saperlo.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » sab lug 23, 2011 10:47 pm

Roberto ti ringrazio, anche per la risposta sull'altro topic riguardante la R2880 ;)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

andrearch

Messaggio da andrearch » gio set 08, 2011 1:36 pm

Non so spiegasti il motivo, ma anche per la stampa in b&n è da preferire il file con profilo adobeRGB, mi è stato confermato da piú laboratori.

Dario Audisio
Contatta:

Messaggio da Dario Audisio » gio set 08, 2011 3:17 pm

Assolutamente salvarle in modalità RGB:
siccome Photoshop, per citare un software diffuso, gestisce le immagini bianco/nero in scala di grigio e non con un profilo colore (sRGB, AdobeRGB o che altro), che sarebbe standard per tutte le applicazioni (se sul nostro PC abbiamo, come si dovrebbe, impostato per tutte le applicazioni lo stesso profilo colore, ad esempio sRGB), le immagini vengono salvate con un profilo detto "grigio di lavoro" di default impostato a Dot Gain 15%; ovviamente poi un'applicazione che lavora in sRGB assegna un profilo colore diverso da quello con cui noi abbiamo salvato e le immagini non corrisponderanno. La stessa cosa accade quando si manda l'immagine ad un centro di stampa: viene assegnato un profilo colore specifico per ogni carta, che sarà ovviamente diverso dal Dot Gain 15% con cui abbiamo salvato l'immagine, di solito più scuro.
A questo punto è indispensabile, per avere uniformità di visione e perchè l'immagine stampata sia uguale a quella che abbiamo a monitor, che le nostre immagini in bianco/nero vengano, dopo tutte le elaborazioni applicate, comunque salvate come immagini RGB e non in scala di grigi.
Dario

Roberto Frieri
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » gio set 08, 2011 3:38 pm

Dario Audisio ha scritto:Assolutamente salvarle in modalità RGB:
siccome Photoshop, per citare un software diffuso, gestisce le immagini bianco/nero in scala di grigio e non con un profilo colore (sRGB, AdobeRGB o che altro), che sarebbe standard per tutte le applicazioni (se sul nostro PC abbiamo, come si dovrebbe, impostato per tutte le applicazioni lo stesso profilo colore, ad esempio sRGB), le immagini vengono salvate con un profilo detto "grigio di lavoro" di default impostato a Dot Gain 15%; ovviamente poi un'applicazione che lavora in sRGB assegna un profilo colore diverso da quello con cui noi abbiamo salvato e le immagini non corrisponderanno. La stessa cosa accade quando si manda l'immagine ad un centro di stampa: viene assegnato un profilo colore specifico per ogni carta, che sarà ovviamente diverso dal Dot Gain 15% con cui abbiamo salvato l'immagine, di solito più scuro.
A questo punto è indispensabile, per avere uniformità di visione e perchè l'immagine stampata sia uguale a quella che abbiamo a monitor, che le nostre immagini in bianco/nero vengano, dopo tutte le elaborazioni applicate, comunque salvate come immagini RGB e non in scala di grigi.
Grazie.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

VitOne

Messaggio da VitOne » mar set 13, 2011 1:07 pm

Mi pare che ci sia un po' di confusione.

Tanto per iniziare "assegnare un profilo" e "convertire in un profilo" sono due operazioni che portano ad un risultato molto diverso, e se un laboratorio di stampa assegna un profilo alla nostra foto anziché convertire quella foto rispettando il suo profilo originale i risultati in termini colorimetrici potrebbero essere disastrosi.

Dato che per primo non sono un esperto consiglio a tutti quelli con una conoscenza discreta dell'inglese di leggersi uno (o entrambi) dei seguenti libri:
Real World Color Management Industrial-Strength Production Techniques
Color Management for Photographers Hands on Techniques for Photoshop Users

Probabilmente scriverò qualche inesattezza anche io ma non mi risulta avere senso molto di quello che è scritto nell'intervento di Dario Audisio. Photoshop gestisce le immagini in bianco e nero con qualsiasi profilo colore. Cosa vuol dire "gestisce le immagini bianco/nero in scala di grigio? Per creare un file in bianconero per esempio con metodo colore RGB (quindi con sRGB, ProPhotoRGB, AdobeRGB e tutti gli altri spazi colore che usano le tre coordinate R, G, B per definire un colore), è sufficiente che sia R=G=B, tanto per dirne una.

Non è assolutamente vero che bisogna impostare tutte le applicaizoni con uno stesso profilo colore. Il color management serve proprio a questo. Se il programma funziona correttamente è in grado di "leggere" lo spazio colore "integrato" nel file e rispettarlo, convertendolo dove e come richiesto. Ovviamente passare da uno spazio colore ad un altro non è sempre un'operazione priva di potenziali problemi. Tra l'altro bisogna prestare particolare attenzione alla "diffirenza concettuale" che c'è tra spazio colore e profilo di un dispositivo specifico.

Il profilo non viene assegnato quando viene mandato in un centro di stampa, ma l'operatore di turno dovrà aprire il file, leggere il profilo incorporato nel file (lo fa in automatico Photoshop) e rispettarlo, convertendo (e non assegnado) il profilo dell'immagine nel profilo di stampa (anche qui: lo fa in automatico Photoshop) tramite un apposito intento di rendering, che dovrà essere scelto in base alle esigenze del cliente. Si spera che l'operatore sia in grado di spiegare al cliente cosa deve fare e cosa può aspettarsi. Possono presentarsi vari problemi, per esempio il file originale può non avere un profilo colore incorporato (e qui ci sarebbe da scrivere parecchio).

Che sia indispensabile che le immagini vengano salvate come immagini RGB non mi risulta. Con Photoshop posso aprire e stampare correttamente le immagini in BN presenti in questa pagina: http://www.northlight-images.co.uk/arti ... _test.html e il programma mi riconosce il metodo colore usato (gray gamma 2.2) e si occupa di fare la conversione al profilo della stampante (che viene vista come dispositivo RGB perché così è impostata dai driver di stampa) in modo del tutto trasparente (io mi devo solo assicurare di scegliere il giusto profilo, in base alla carta e alle impostazioni dei driver che uso). L'intervento che devo fare è relativo alla scelta dell'intento di rendering. Per esempio posso decidere di valutare il colorimetrico relativo o il percettivo, ottenendo risultati potenzialmente diversi (dipendentemente dal file di partenza).

Se prendo un immagine a colori e assegno un profilo diverso da quello originale ottengo risultati diversi e potenzialmente molto scorretti. Se faccio la stessa cosa con un immagine in BN potrei ottenere dei risultati diversi in termini di gamma. Per esempio sRGB ha gamma medio 2.2; AdobeRGB ha gamma 2.2; ProPhotoRGB 1.8. Per cui se assegno ad un file in BN che di partenza è AdobeRGB il profilo sRGB noterò poche/pochissime differenze (gamma sostanzialmente identico), mentre se assegno ProPhotoRGB otterò una differenza molto marcata.

Per capire cosa è il gamma: http://www.poynton.com/PDFs/Rehabilitation_of_gamma.pdf
Vittorio

VitOne

Messaggio da VitOne » gio set 15, 2011 12:41 pm

Nel mio intervento precedente ho scritto una cosa sbagliata, e cioè che R=G=B restituisce un colore sempre neutro. Questo è vero solo se lo spazio colore è bialanciato sul grigio. Non tutti gli spazi colore lo sono (sRGB, AdobeRGB, ProPhotoRGB che sono quelli più usati dai fotografi sono bilanciati sul grigio, quindi vale "l'equazione" colore neutro = coordinare RGB uguali tra loro).
Vittorio

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun ott 24, 2011 7:38 pm

..discussione molto utile ma anche molto difficile da comprendere.....con quello che ha detto VitOne forse ho capito perchè i file in Greyscale, quando li passo da Tiff a Jpeg, risultano di gamma tonale peggiore e più scuri.....
Un sollievo, dopo l'incipit, sapere che la conversione da RGB a Greyscale non influisce sulla qualità della stampa....io li converto sempre dopo la desaturazione e, a video, sembrano identici......
Poi rileggo con più calma......
Grazie e ciao.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Rispondi