CARTA PER STAMPA DIGITALE
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
CARTA PER STAMPA DIGITALE
ho preso una epson 3800 usata e vorrei qualche consiglio su carte professionali per stampa in bianco e nero e su dove acquistarle online
*
un saluto
gigi
un saluto
gigi
- nikarlo
- Web Supporter
- Contatta:
Re: CARTA PER STAMPA DIGITALE
Un po' vaga come richiesta...
comunque io mi trovo bene con le carte Innova
comunque io mi trovo bene con le carte Innova
- Roberto Frieri
- Contatta:
Io ho iniziato con carte professionali Epson, scelte ed acquistate sullo store Epson on-line...
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
A mio modesto parere le carte della tedesca "Felix Schoeller" hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Un saluto a tutti
Fabio
Fabio
- nikarlo
- Web Supporter
- Contatta:
e sono le stesse rivendute sotto marchi blasonatiimago ha scritto:A mio modesto parere le carte della tedesca "Felix Schoeller" hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Ne ho proprio ordinate un pò qualche giorno fa, la versione Beluga, che finora non avevo ancora provato.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
Uso una 4880 ed una 7900 (non distanti dalla tua 3800) e posso dirti che le stampanti in questione funzionano molto bene con svariati tipi di carta.
Dato che il fattore "gusto personale" ha un ruolo fondamentale e considerando che esistono possibilità quasi infinite ti suggerirei di provare ad acquistare qualche "pacco demo" (solitamente contenente fogli A4) per provare personalmente le varie carte.
Per far sì che ogni carta renda al meglio devi:
1) Verificare che la stampante operi correttamente (che non ci siano ugelli ostruiti, che la carta sia caricata correttamente, e così via). Per questo c'è il manuale Epson.
2) Impostare i driver della stampante nel modo corretto (scegliere il giusto tipo di carta e regolare altri parametri). Anche qui trovi informazioni sul manuale.
3) Gestire correttamente il colore (assegnare il profilo corretto e usare le impostazioni giuste nei programmi che usi per stampare). Qui può essere più complicato. Ti consiglio l'ottimo sito di Eric Chan (cercalo con google), dove troverai tantissime informaizoni e risorse per la 3800. Sul sito indicato trovi molte informazioni non solo su varie carte, ma anche su come farle rendere al meglio.
Uno dei produttori secondo me più validi è Hahnemuhle, sul loro sito trovi le indicazioni su come impostare la tua 3800 per ogni carta e i profili per la tua stampante (validi solo con gli inchiostri Epson).
Le carte della FelixSchoeller sono ottime, personalmente uso la Glacier (simile alla Luster di Epson, ma con una grammatura più elevata) in quantità. Tuttavia molte carte di questa cartiera (così molte carte dei produttori) hanno sbiancanti ottici (non necessariamente un problema, ma alcune gallerie e alcuni clienti si potrebbero lamentare o chiedere che vengano usati supporti completamente privi di acidi).
Dato che il fattore "gusto personale" ha un ruolo fondamentale e considerando che esistono possibilità quasi infinite ti suggerirei di provare ad acquistare qualche "pacco demo" (solitamente contenente fogli A4) per provare personalmente le varie carte.
Per far sì che ogni carta renda al meglio devi:
1) Verificare che la stampante operi correttamente (che non ci siano ugelli ostruiti, che la carta sia caricata correttamente, e così via). Per questo c'è il manuale Epson.
2) Impostare i driver della stampante nel modo corretto (scegliere il giusto tipo di carta e regolare altri parametri). Anche qui trovi informazioni sul manuale.
3) Gestire correttamente il colore (assegnare il profilo corretto e usare le impostazioni giuste nei programmi che usi per stampare). Qui può essere più complicato. Ti consiglio l'ottimo sito di Eric Chan (cercalo con google), dove troverai tantissime informaizoni e risorse per la 3800. Sul sito indicato trovi molte informazioni non solo su varie carte, ma anche su come farle rendere al meglio.
Uno dei produttori secondo me più validi è Hahnemuhle, sul loro sito trovi le indicazioni su come impostare la tua 3800 per ogni carta e i profili per la tua stampante (validi solo con gli inchiostri Epson).
Le carte della FelixSchoeller sono ottime, personalmente uso la Glacier (simile alla Luster di Epson, ma con una grammatura più elevata) in quantità. Tuttavia molte carte di questa cartiera (così molte carte dei produttori) hanno sbiancanti ottici (non necessariamente un problema, ma alcune gallerie e alcuni clienti si potrebbero lamentare o chiedere che vengano usati supporti completamente privi di acidi).
Vittorio
- Giorgio Festa
- Contatta:
imago ha scritto:A mio modesto parere le carte della tedesca "Felix Schoeller" hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Non le ho mai provate....ho visto però che hanno dei prezzi interessanti...
com'è la qualità? qual'è la versione migliore?
Grazie