Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Matteo Riondato
-
Contatta:
Messaggio
da Matteo Riondato » dom gen 16, 2011 1:16 pm
Ciao a tutti,
sto lentamente passando se non al digitale quanto meno alla digitalizzazione e stampa tramite inkjet dei miei negativi.
Mi sono procurato lo scanner, sto per comprare un monitor decente, e presto, finanze permettendo, arrivera' una stampante degna di tal nome o quasi
. A rimorchio o in parallelo ho acquistato / acquistero' anche il software necessario.
Quello di cui sento la mancanza ora e' una risorsa "unificata" che mi spieghi come mettere insieme tutti i componenti e come organizzare un workflow che mi permetta di ottenere i migliori risultati. Quello che non so e che vorrei imparare comprende (ma non e' limitato a) i seguenti argomenti:
- * Spazi colore: significato ed uso.
* Significato, creazione, impostazione, ed uso corretto dei profili di calibrazione per ciascuna periferica (e della loro inter-relazione).
* Significato e assegnazione del corretto profilo colore alle immagini.
* Significato ed uso dei minimi strumenti di elaborazione delle immagini: livelli, curve, gamma, saturazione, contrasto, vibrance, gestione alte luci / ombre, ...
Credo di cercare qualcosa di simile a "Il Negativo" e "La Stampa" di A.Adams, ma per la camera chiara digitale, se esiste.
Grazie per ogni consiglio.
-
Roberto Piero Ottavi
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Piero Ottavi » dom gen 16, 2011 2:25 pm
* Spazi colore: significato ed uso.
* Significato, creazione, impostazione, ed uso corretto dei profili di calibrazione per ciascuna periferica (e della loro inter-relazione).
* Significato e assegnazione del corretto profilo colore alle immagini.
* Significato ed uso dei minimi strumenti di elaborazione delle immagini: livelli, curve, gamma, saturazione, contrasto, vibrance, gestione alte luci / ombre, ...
Hai detto niente...
Vuoi un consiglio?
Ti comperi un ColorMunki, il calibratore-densitometro che permette di profilare il monitor sulla stampante e salva poi il profilo in automatico, e hai risolto tutto.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
-
Mario Mazziol
Messaggio
da Mario Mazziol » dom gen 16, 2011 2:34 pm
Un bel libro, in inglese magari, prova questo: Mastering Digital Black and White" By Amadou Diallo" su Amazon.com 2007
Buona e proficua lettura
-
Bruno Liguori
Messaggio
da Bruno Liguori » dom gen 16, 2011 4:27 pm
Ciao Matteo,
Come ti ha gia' indicato Edgar anche io ti suggerisco le pagine web di M. Boscarol,
In particolare il suo blog sulla gestione digitale del colore. C'e tutto quello che ti serve, forse e' anche troppo. Questo sotto e' il link
http://www.boscarol.com/blog/
Ciao
Bruno Liguori
-
Mauro Mascherino
Messaggio
da Mauro Mascherino » dom gen 16, 2011 4:41 pm
Roberto Piero Ottavi ha scritto:
Ti comperi un ColorMunki, il calibratore-densitometro che permette di profilare il monitor sulla stampante e salva poi il profilo in automatico, e hai risolto tutto.
Ciao
Attualmente il profilatore più affidabile è l'EyeOne di X-rite. Ne abbiamo testati diversi ed è risultato il più costante e preciso.
Comperando poi i tag IT8 si possono creare i profili per le varie dia usando semplicemente Vuescan e migliorando tantissimo la qualità finale delle scansioni.
Per la stampante mi rivolgo ad un pofessionista all'estero che con poca spesa crea profili ottimi per ogni stampante inkjet.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
-
espando
-
Contatta:
Messaggio
da espando » dom gen 16, 2011 5:06 pm
Per i primi due argomenti, la Bibbia del Colore: Real World Color Management - Fraser, Murphy, Bunting - Peachpit Press, Berkeley, CA
Non mi pare tradotto in italiano. Letto due volte e imparato a memoria...
Fraser ha anche scritto un eccezionale libro su Photoshop (per gli altri due argomenti) ma, essendo morto nel 2006, non so se è stato aggiornato da altri. Una ricerca su internet e trovi qualcosa aggiornato a CS5 che ti spiega tutto.
Ciao
Emanuele
-
Alberto Fabiani
Messaggio
da Alberto Fabiani » dom gen 16, 2011 5:21 pm
espando ha scritto:
Fraser ha anche scritto un eccezionale libro su Photoshop (per gli altri due argomenti) ma, essendo morto nel 2006, non so se è stato aggiornato da altri. Una ricerca su internet e trovi qualcosa aggiornato a CS5 che ti spiega tutto.
Ciao
Real World Camera Raw - with adobe ps cs5 - e' l'aggiornamento del libro di Bruce Fraser grazie a jeff schewe amico e partner di Fraser. Inoltre ti segnalo i tutorial di Luminous Landscape che, nel mio caso, sono stati di riferimento per imparare ad utilizzare LR (prodotti da Schewe/Reichmann)
ciao
io c'ero ©
Alberto
-
Matteo Riondato
-
Contatta:
Messaggio
da Matteo Riondato » dom gen 16, 2011 7:03 pm
Ringrazio tutti per gli utili link e le segnalazioni.
-
Gian Maria Vescovi
Messaggio
da Gian Maria Vescovi » dom gen 16, 2011 8:30 pm
Matteo,
quoto Mario al 100% sul libro di Diallo che pur centrato sul B&W digitale abbraccia anche il Colore partendo da zero e con un buon livello di approfondimento!
Ciao
Gian Maria Vescovi, Neoleichista & Neofotografo Soddisfatto
-
Roberto Frieri
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Frieri » lun gen 17, 2011 9:34 am
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Vuoi un consiglio?
Ciao
Questo è proprio il consiglio che speravo di leggere.
Sto facendo le prime prove di stampa inkjet e mi serve assolutamente uno strumento che mi aiuti a calibrare come si deve monitor e stampante.
Grazie Roberto!
-
g.caprio
Messaggio
da g.caprio » lun gen 17, 2011 11:26 am
Senza voler spendere tanti soldi, con un minimo di prove è possibile trovare una buona corrispondenza tra il monitor e la stampante, soprattutto usando i profili giusti della carta. Per il BN è ancora più semplice...
-
Roberto Frieri
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Frieri » lun gen 17, 2011 12:27 pm
g.caprio ha scritto:Senza voler spendere tanti soldi, con un minimo di prove è possibile trovare una buona corrispondenza tra il monitor e la stampante, soprattutto usando i profili giusti della carta. Per il BN è ancora più semplice...
Per elaborare e stampare uso un MacBook Pro. Ho provato a calibrare il monitor seguendo la procedura Apple, ma il risultato non mi convince e qualche stampa richiede degli aggiustamenti.
Stampo a 720dpi, impostando il profilo coerentemente al tipo di carta utilizzata.
P.S. Perchè non aprire sul forum una nuova sezione dedicata alla Camera Chiara?
-
Vittorio Tonazzi
Messaggio
da Vittorio Tonazzi » lun gen 17, 2011 1:10 pm
Esiste un sito dove si possono trovare i vari tipi di profili per stampanti/carta?