Stampante inkjet da non rimpiangere l'ingranditore.

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 06, 2011 4:54 pm

Sembra che, per far contenti tutti, Kodak stia mettendo a punto un nuovo sensore che mantiene le immagini latenti fino al momento dello sviluppo che avviene con procedimento umido.
La particolare struttura spungiforme dei pixel, inoltre, permette al sensore di assorbire molte più informazioni e quindi di garantire una scala tonale molto più estesa.
L'unico piccolo problema è che, prima di poter essere riutilizzato, il sensore deve asciugare in ambiente assolutamente privo di polvere. :D
Vedremo se la notizia verrà confermata.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

giannic

Messaggio da giannic » gio gen 06, 2011 5:29 pm

Visto che hanno parlato tutti dico la mia......

lavoro nel campo dell'informatica da un sacco di anni, ho scritto il mio primo software commerciale (nel senso per il quale sono stato pagato) a 16 anni , ora ne ho 46.
Lavoro con PC e stampanti 12 ore al giorno, ho a che fare con Hardware e software di tutti i tipi, ho la possibilità di usare e provare praticamente tutte le stampanti da voi citate, mi basta chiedere.

Proprio per questo il mio hobby è solo analogico, solo macchine a pellicola e sviluppo e stampa chimiche.
Mi rilassa e mi appaga, a volte provo le stampe prima in digitale e poi le rifaccio in camera oscura, non mi importa niente di quali siano migliori, ma le uniche che sento veramente mie sono quelle fatte di notte a casa con le mani a mollo in chimici vari.

Capisco quindi RPO che ha la nausea opposta.......

Gianni

Gianni

Alberto Fabiani

Messaggio da Alberto Fabiani » gio gen 06, 2011 5:47 pm

So che dopo quattro pagine un post probabilmente perderà attenzione, pero' vorrei poter tornare in Topic, visto che l'argomento mi interessa molto.

Oggi stampo con una R800, che ha il limite principale nel B&W ed ovviamente nella dimensione di stampa. Ho da sempre curato con molta attenzione l'intero wf utilizzando carte fine art, tutte profilate, monitor calibrato ecc. ecc.

oggi mi piacerebbe poter fare un salto di qualità, restando possibilmente in casa epson sia sulla base della esperienza R800, che per l'impressione di una maggiore attenzione alla qualità dei driver sviuppati per Mac (pero' su questo argomento magari mi sbaglio).

Mi sto orientando tra 2880 e 3880, mi piacerebbe conoscere dagli utilizzatori non tanto gli aspetti positivi delle due stampanti, quanto le criticità che si sono trovate nel loro utilizzo. Il mio numero di stampe annue di norma non supera il centinaio, il 60% circa in B&W il rimanente a colori. Le stampe di dimensione superiore all'A4 rappresenteranno circa il 30% del totale. Aspetto una vostra opinione.

Grazie e ciao.
io c'ero ©

Alberto

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 06, 2011 7:31 pm

Con numeri di questo tipo una 3880 secondo me non e' molto giustificata, molto meglio orientarsi verso una stampante che arrivi "solo", si fa per dire, al formato A3+ magari cercando qualche ottima occasione di usati sfruttati poco o nulla per essere il loro proprietario passato presto a stampanti di fascia superiore.
Una 1800 ad esempio oggi si paga attorno ai 300/350 Euro ed e' una macchina che non ha nulla da invidiare alle gloriose 2100/2400 che hanno fatto stampare mezzo mondo con grandi soddisfazioni.
Avventurarsi a spendere 1300/1400 € con una produttivita' di 100 stampe all'anno, secondo me, potrebbe essere una scelta sbagliata.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Fabiani

Messaggio da Alberto Fabiani » gio gen 06, 2011 10:31 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Avventurarsi a spendere 1300/1400 € con una produttivita' di 100 stampe all'anno, secondo me, potrebbe essere una scelta sbagliata.
Ciao
E' il pensiero che ho anch'io. Conosco bene la R1800, ha le stesse caratteristiche della mia consentendo stampe A3, ma per il b&w e' poco indicata avendo solo un nero (Matte o Photo) e non ho nessuna voglia di addentrarmi con i vari kit di conversione.
La 3880 si trova a circa 1200 euro, mentre la 2880 intorno a circa 700, ma ha cartucce molto piccole...
Mi dai per favore una tua opinione sul B&W della 3880??

ancora grazie

ciao
io c'ero ©

Alberto

marcobia
Contatta:

Messaggio da marcobia » ven gen 07, 2011 12:00 am

per quello che posso dire dalla mia esperieza la Epson R 1800 con il set dei tre inchiosti matt nelle posizioni nero matte, nero lucido e "glop", gidata dal programma RIP come QuadTone dà ottimi risultati con le carte matt epson e quelle "rag" di Hahnemuhle e Canson, con bellissimi risultati anche in formato A3.
Io ho abbandonato la camera oscura chimica, di cui ogni tanto ho nostalgia, ma personalmente credo di ottenere stampe migliori da quando ho imparato la stampa digitale "black only".
Naturalmente quello che ho detto può darsi valga solo per me, per un abile stampatore tradizionale il discorso può essere diverso.
Ciao
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

pao.lo

Messaggio da pao.lo » ven gen 07, 2011 5:06 pm

Finalmente si torna a parlare di stampanti, inchiostri e carte.

Così come ero sicuro 15 anni, contro il parere di tanti miei interlocutori, che nel giro di dieci anni tutti avrebbero avuto in casa un computer con modem e tutti avrebbero avuto un telefonino, così sono sicuro che tra 10 anni il 98% di quelli che stamperanno in casa stamperanno con una inkjet. Quindi,sebbene io adori le stampe chimiche su baritata (secondo me una vera festa per gli occhi), credo che ormai sia inevitabile cominciare ad interessarsi alla stampa digitale.
D'altra parte è stranamente difficile trovare informazioni al riguardo, penso quindi che si potrebbe aprire una sezione "Camera Chiara" per poter avere un riferimento costante senza dover fare complesse ricerche.

Detto questo mi pare di avere capito che la maggior parte degli stampatori di questo forum usi Epson e ne sia soddisfatto.
Tuttava mi piacerebbe sentire anche altri pareri, in particolare nessuno mi ha parlato della HP B9180 che dalle recensioni trovate in rete sembra essere un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni tanto per il b/n che per il colore.
Qualcuno la usa o l'ha usata?

Paolo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven gen 07, 2011 5:45 pm

Io trovo il bianco e nero della 3880 assolutamente eccellente ma considera che io da quando ho questa stampante uso solo carta baritata Canson "Baryta" mentre con le precedenti ho sempre usato Water Color Epson opaca.
Le mie stampe da 2100 e da 1800, però, le hanno viste in molti e non trovo ancora oggi punti di demerito a riguardo della 1800, anche senza avventurarsi in strani kit di particolari inchiostri.
Il prezzo della 3880 è più alto dei 1200 Euro che dichiari, almeno nella quasi totalità delle fonti che, prima di acquistarla, avevo consultato.
Quanto alle stampanti HP le reputo nettamente inferiori alle Epson e soprattutto ritengo che rallentino in modo inaccettabile le prestazioni di qualunque computer.
Io ho dovuto installare una piccola A4 HP e alla fine ho deciso di disinstallare tutto e... regalare la stampante perchè il mio iMac era diventato un iMul.
Disinstallato il software HP e i driver, come per incanto, tutto veloce come prima: vai a capire.
Ciao

Roberto - Site Admin

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » ven gen 07, 2011 10:37 pm

Ed io, per chiudere la questione, spero di poter esseere quest'anno al leicapassionday per valutare le belta' di queste stampe..
Son testone, finche' non vendo nin credo!
Ciao
G.
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » ven gen 07, 2011 10:46 pm

Giuseppe Violetta ha scritto:Ed io, ...Son testone, finche' non vendo nin credo!
Ciao
G.
legittimo. anche io sono un tommasiano.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » sab gen 08, 2011 11:21 pm

Torno oggi da una "due-giorni" vacanziera e noto con piacere lo stemperarsi della questione digital-chimica e soprattutto che siamo tutti d'accordo sul fatto che ognuno abbia le proprie preferenze ed il sacrosanto diritto di tenersele e di esternarle. Spero di non aver esagerato nel polemizzare.
Sulla HP B9180 ribadisco il fatto che non si trova più in commercio. L'ho cercata perchè avrei voluto vederla in azione, poi su un sito inglese ho notato che dicevano proprio che non c'è più... Ho avuto altre HP che mi hanno soddisfatto, ma solo a colori e non con Macintosh.
Per quanto riguarda la Epson 3880, ho visto e "testato" quella di Roberto e ne confermo l'eccellenza nel Bianconero, tanto che ho deciso di acquistarla anch'io. Potrò dare delle opinioni più precise e fondate dopo qualche settimana di utilizzo, è un po' grossa (ma stampa l'A2) e nel mio "studiolo" ci sta proprio per un pelo :D
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

pao.lo

Messaggio da pao.lo » dom gen 09, 2011 12:39 am

Michele Azzali ha scritto:Torno oggi da una "due-giorni" vacanziera e noto con piacere lo stemperarsi della questione digital-chimica e soprattutto che siamo tutti d'accordo sul fatto che ognuno abbia le proprie preferenze ed il sacrosanto diritto di tenersele e di esternarle. Spero di non aver esagerato nel polemizzare.
Sulla HP B9180 ribadisco il fatto che non si trova più in commercio. L'ho cercata perchè avrei voluto vederla in azione, poi su un sito inglese ho notato che dicevano proprio che non c'è più... Ho avuto altre HP che mi hanno soddisfatto, ma solo a colori e non con Macintosh.
Per quanto riguarda la Epson 3880, ho visto e "testato" quella di Roberto e ne confermo l'eccellenza nel Bianconero, tanto che ho deciso di acquistarla anch'io. Potrò dare delle opinioni più precise e fondate dopo qualche settimana di utilizzo, è un po' grossa (ma stampa l'A2) e nel mio "studiolo" ci sta proprio per un pelo :D
Se ti interessa di Hp B9180 ce ne sono attualmente due in vendita su ebay e, circa venti giorni fa, una usata con diversi pacchi di carta iniziati e stata venduta a 48,50 euro.

Paolo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom gen 09, 2011 12:51 am

Paolo, te lo dico pubblicamente perchè l'occasione è ottima per spolverare la memoria anche agli altri.
Che in Ebay oppure su www.quilotrovi.org ci siano una o cento stampanti può anche essere ma questo tipo di informazioni non si scrivono come replica ad un post che tra l'altro non verteva sulla ricerca della stampante.
Queste informazioni, qui in Leicapassion, si passano esclusivamente utilizzando i messaggi privati oppure la normale posta elettronica.
Noi non siamo, e non vogliamo essere, il veicolo pubblicitario di nessuno, neppure di Ebay.
Ciao

Roberto - Site Admin

pao.lo

Messaggio da pao.lo » dom gen 09, 2011 12:55 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Paolo, te lo dico pubblicamente perchè l'occasione è ottima per spolverare la memoria anche agli altri.
Che in Ebay oppure su www.quilotrovi.org ci siano una o cento stampanti può anche essere ma questo tipo di informazioni non si scrivono come replica ad un post che tra l'altro non verteva sulla ricerca della stampante.
Queste informazioni, qui in Leicapassion, si passano esclusivamente utilizzando i messaggi privati oppure la normale posta elettronica.
Noi non siamo, e non vogliamo essere, il veicolo pubblicitario di nessuno, neppure di Ebay.
Ciao
Ricevuto!
Chiedo scusa, non lo sapevo.

Paolo

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » dom gen 09, 2011 1:02 am

pao.lo ha scritto:
Se ti interessa di Hp B9180 ce ne sono attualmente due in vendita su ebay e, circa venti giorni fa, una usata con diversi pacchi di carta iniziati e stata venduta a 48,50 euro.

Paolo
a parte l'osservazione corretta del'admin, ma da questo messaggio devo dedurre ch'è quella è un prodotto che non va.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi