Però.. 'sta D-Lux 4!..

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Francesco Lepri
Contatta:

Però.. 'sta D-Lux 4!..

Messaggio da Francesco Lepri » ven dic 12, 2008 10:03 am

Presa da pochissimi giorni (dopo aver deciso di dare un'ultima chance alla categoria delle compatte) e dunque ancora in buona parte da scoprire, mi sta piacevolmente impressionando.

In particolare, trovo assai interessante la resa della modalità "film bianconero dinamico". Ecco alcuni Jpeg usciti dalla fotocamera.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven dic 12, 2008 10:24 am

Personalmente non ho mai gradito troppo la resa colore delle panasonic, troppo magenta nelle immagini, mentre in BN la resa mi sembra ottima. per me purtroppo, che non riesco ad usare i display posteriori per inquadrare, non è una fotocamera da acquistare. Avendola testata oggi sceglierei la Canon G10, pe rora mi accontento della ottima Nikon 5100 che va decisamente bene e soprattutto mi permette di usare i flash Nikon in TTL ottenendo ottimi risultati.

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » ven dic 12, 2008 10:32 am

Ciao Francesco.
una curiosità: mi puoi dire a che ISO hai scattato? Io ho la cugina "figlia di un Dio minore", la Panasonic LX3, ma fino ad ora l'ho usata da 800 ASA in su, e non sono affatto scontento, però la grana digitale c'è e si vede.
Però i file JPG non sono tanto buoni da stampare, meglio sviluppare il RAW, per ottenere risultati accettabili.
Un caro saluto

Edmondo

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven dic 12, 2008 10:49 am

La resa sul mio monitor è davvero ottima.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » ven dic 12, 2008 12:29 pm

Anche la resa sul mio monitor è eccellente!!ISO?
Gli unici nei (per me) della D-lux 4 sono uno zoom con scarsissima escursione focale (o fisso tipo CM o almeno che arrivasse alla focale medio tele) e il costo....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven dic 12, 2008 12:31 pm

edmondo.dantes ha scritto:Ciao Francesco.
una curiosità: mi puoi dire a che ISO hai scattato? Io ho la cugina "figlia di un Dio minore", la Panasonic LX3, ma fino ad ora l'ho usata da 800 ASA in su, e non sono affatto scontento, però la grana digitale c'è e si vede.
Però i file JPG non sono tanto buoni da stampare, meglio sviluppare il RAW, per ottenere risultati accettabili.
Le foto che hai visto sopra sono state scattate ad 80 ISO.

Queste due che inserisco adesso ad 800 ISO:

Immagine

Immagine

Questa, invece, a 400 ISO in luce artificiale:

Immagine

Per la stampa: conto di far qualche prova nei prossimi giorni.. :wink:

@Pino: sai - ché ne abbiamo parlato - che la penso come te circa la composizione on display. Tuttavia ho deciso di provare questa "avventura", nella quale mi accompagna comunque il mirino dell'Elmarit 24: una volta montato sulla slitta, rende la D-Lux particolarmente simpatica ed accattivante (oltre ad essere comunque assai comodo per inquadrare alle minime focali).
Per non parlare della borsetta pronto in pelle.... 8)

Immagine
(copyright Leica Camera AG)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » ven dic 12, 2008 12:49 pm

Confermo Francesco, la tua affermazione iniziale: non è affatto male!

Grazi e buona giornata.
Un caro saluto

Edmondo

Pietro Piella

Messaggio da Pietro Piella » ven dic 12, 2008 3:36 pm

La seconda e la terza dell prima serie, quella attraverso la finestra e i giornali sul tappeto trovo siano davvero eleganti con un bianco e nero veramente suggestivo.
Pietro Piella

papagone

Messaggio da papagone » ven dic 12, 2008 8:11 pm

Come Pino, che saluto volentieri, ho dei problemi con il monitor.
Nonostante questo ho da settembre la D-Lux 4.
Per il momento non ho riscontrato nel colore tutta questa resa eccezionale che qualcuno decanta.
Sara' la mia scarsa esperienza in digitale.
Non trovo eccezionale la trovata del mirino riservato al 24 mm.
Ne ho uno piccolo 35-60.Non e' che questa soluzione migliori molto la situazione.
Buona serata
mauro

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven dic 12, 2008 8:49 pm

Indubbiamente a livello estetico siamo al top, la resa in BN mi sembra ottima (a colori l'ho testata e confermo le mie perplessità), con il mirino esterno certo diventa una fotocamera con un 24 mm più che interessante. Indubbiuamente però le un pò tutte le compatte di fascia alta costano troppo, le case se ne approfittano.

Rispondi