Leica D Lux 4....qual e' il plus?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
macmac
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:19 pm
Località: Livorno

Leica D Lux 4....qual e' il plus?

Messaggio da macmac » gio dic 04, 2008 10:43 pm

Vorrei regalarmi una compatta per Natale. La scelta e' caduta o sulla Leica o sulla sorella Panasonic (dico la verita per un attimo sono stato tentato anche dalla Sigma DP e soprattutto dalla Panasonic G1, quest'ultima momentaneamente scartata perche' -pur piccola- non da tasca..). Tra l'altro ho anche un flash che potrei usare con la compatta, in qualche caso. Volevo sapere se pero' i 200e di differenza sono giustificati tra la Leica e la Panasonic. Qual' e' insomma il plus della Leica? Le garanzia di 3 anni? Poi? Grazie.
Maurizio Taliani

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » gio dic 04, 2008 11:31 pm

poi....g9 che fa' file esagerati,o la nuova g10..

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven dic 05, 2008 9:41 am

"Poi ?"
Poi, quando tra uno o due anni (o anche prima visto lo sviluppo di questi prodotti) deciderai di cambiare la tua tascabile, quei 200 Euro che oggi lamenti essere ingiustificati te li ritroverai abbondantemente in tasca.
Se poi una Leica dovesse avere qualche problema l'assistenza di Casa Madre funziona bene, se invece si guasta una Lx... tanti auguri e figli maschi.
Personalmente le ho possedute entrambe, ora mi sono fermato alla D-Lux 3, ma con quella Lumix in mano mi sono sempre sentito in compagnia di una figlia di un Dio minore...
La garanzia per tutte le digitali Leica, M8 compresa, resta fissata a due anni e non tre.
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » ven dic 05, 2008 11:10 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Poi, quando tra uno o due anni (o anche prima visto lo sviluppo di questi prodotti) deciderai di cambiare la tua tascabile, quei 200 Euro che oggi lamenti essere ingiustificati te li ritroverai abbondantemente in tasca.
Sostanzialmente sono d'accordo con Roberto, ma pensa se tu una fotocamera la compri con il pensiero di venderla, o con pensando di tenerla fin che dura. Tieni presente che come tutti gli apparecchi elettronici ha una obsolescenza intrinseca, che è molto maggiore rispetto alla obsolescenza naturale.
ma con quella Lumix in mano mi sono sempre sentito in compagnia di una figlia di un Dio minore...
Su questo non posso tardi torto, nonostante ciò per tutta una serie di motivi che ho già spiegato in un altro tread (sempre qui nella sezione Digitl), ho optato per la Lumix, che comunque è al pari della D-lux4 come costruzione e robustezza.

In ultima battuta fai anche i conti con il porcellino di casa, se è abbastanza grasso, vai pure con la D-lux4, se è ancora un po magro allora Lumix, e vedrai che non avrai troppi rimpianti. In fondo parliamo di una Compatta, dalla quale, non puoi spremere più di tanto, nonostante il blasone.
Un caro saluto

Edmondo

macmac
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:19 pm
Località: Livorno

Messaggio da macmac » ven dic 05, 2008 1:11 pm

Grazie per le, come al solito, competenti risposte. Parlavo di tre anni perche' mi sembrava di aver letto sul sito Leica che la garanzia fosse estesa gratuitamente dai canonici due a tre anni. E rimanendo in tema parli/ate di garanzia sui prodotti esclusivamente Leica? Io sono rimasto deluso (in quanto mi e' ritornata non funzionante e devo rimandargliela nuovamente) dell'assistenza fattami ad una Olympus E1. Ho sempre anch'io -anche qui- sentito parlar bene di Polyphoto e credo allora parliate esclusivamente dell'assistenza su Leica, anche se naturalmente un caso non puo' essere preso come esempio, saro' stato sfortunato....
Maurizio Taliani

Avatar utente
Pietro Piella
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:20 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Pietro Piella » ven dic 05, 2008 1:16 pm

Fai le tue scelte con cuore testa e portafogli... chiaro se devi prendere una macchina pensando a come sarebbe stato averla con il bollino rosso (patologia che succede te l'assicuro) aspetta un pochino... diversamente ottima la canon io però con un centro assistenza (canon) sono diventato matto... in bocca al lupo e buona scelta

macmac
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:19 pm
Località: Livorno

Messaggio da macmac » ven dic 05, 2008 1:48 pm

Si confermo che non voglio criticare Polyphoto, un caso non fa testo naturalmente....volevo solo sapere se l'assistenza proverbiale e' fornita solo su Leica....tutto qui.
Maurizio Taliani

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » ven dic 05, 2008 2:09 pm

Io prenderei la Panasonic Lx3: di fatto è la stessa compatta e non mi sembra che il suo raw sia malvagio.
Questa casa ha fatto passi da gigante ed ora anche i jpg sono godibili.
Due anni di garanzia sono obbligatori in Europa.

Polyphoto di solito manda le macchine in Portogallo od altra nazione europea: strano che non siano riusciti a risolvere il problema, visto che il centro è specializzato solo per gli apparecchi Olympus.
Per la Leica, penso spedirà in Germania od al suo laboratorio che si trova ad Opera. :?:

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Messaggio da Bruno Carrettoni » ven dic 05, 2008 2:25 pm

Buon pomeriggio al Forum.
.... io però con un centro assistenza (canon) sono diventato matto...
Io da un centro di assistenza Canon Italia sono stato bellamente preso per il c... :twisted: .
In altra occasione ho avuto bisogno di Polyphoto e, come già scritto al tempo, la musica è cambiata completamente ed in meglio.
E' ovviamente una esperienza personale, però ....
CIAO.

danilo
Messaggi: 256
Iscritto il: lun mag 07, 2007 11:08 am
Località: Lecce

Messaggio da danilo » ven dic 05, 2008 6:14 pm

palmerino ha scritto: Due anni di garanzia sono obbligatori in Europa.
forse non hai mai comprato oggetti della apple.

GGGRRRRRRRRRRRR


danilo

macmac
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:19 pm
Località: Livorno

Messaggio da macmac » ven dic 05, 2008 8:27 pm

Ho un Apple Ibook e mai avuto problemi....speriamo continui....
Maurizio Taliani

macmac
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:19 pm
Località: Livorno

Messaggio da macmac » ven dic 05, 2008 11:03 pm

Leggo ora che in USA (sito ufficiale Leica) viene proposta con 150$ di sconto...ma il mio e' un'inglese scolastico, quindi potrei sbagliarmi...ma forse li la crisi morde, mentre in Italia/Europa :?:
Maurizio Taliani

Avatar utente
yuricrea
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 26, 2008 3:11 pm
Località: Miilano
Contatta:

dUBBI, marchi, marketing, garanzia, assistenza, raw ...

Messaggio da yuricrea » mer dic 17, 2008 1:25 am

Ciao a Tutti
non ho mai scritto in questo forum, ma vi leggo da quando sono un felice possessore di una V-lux 1, ho anche una canon 20D, ho avuto anche una compatta sempre canon S50 e poi S70, oggi regalata. Da un pò di tempo la fotografia mi prende giorno dopo giorno e spero che questa malattia non passi mai, anzi spero che esploda in qualcosa di più grande.
Da qualche settimana sento il bisogno di avere una compatta e mi stò friggendo il cervello tra recensioni, visione di raw e jpg, sample su decine di siti, D-Lux4 vs LX3, prezzi bassi della LX3 e molto appetibili oggi, con meno di 400 euro si acquista e prezzo, secondo me, allineato con Leica, per quanto concerne D-lux4. Io penso che quando pensiamo ad una compatta perchè vogliamo averla sempre con noi, non dobbiamo più fare un confronto con la reflex, punto. Se vogliamo una compatta oggi i compromessi sono sensore e profondità di campo poca. però ricordatevi che volete una compatta e questo è il vostro obiettivo principale. La qualità di queste due macchine per il loro segmento è davvero notevole, per quanto possa valere il mio parere. Forse la focale un pò corta limita un pò nel ritratto, ma questi gioiellini sono da street, panorami comunque con il 60 si possono fare ottime foto di ritratto! Per chi possiede una reflex e sente la necessità di avere nel taschino una compatta fedele sempre pronta all'uso, veloce, ricordatevi, nessuno lo dice mai che questa macchina ha un buffer che permette di scattare in raw senza dover aspettare la memorizzazione del file!!! pronta un 5ms la 300D era più lenta! Forse per chi acquista leica c'è qualcosa di più, non mi sentirei preso tanto in giro perchè:
1. Il raw è differente da quello della LX3, anche tanto! i pixel della pana sono brutti e interpolati male, quelli della leica più zoommi e più ti rendi conto che sono ordinati come i tedeschi.
2. Il design delle due macchine è differente, capisco che la LX3 sia carina, ma le linee pulite della leica sono un altro pianeta di minimalismo e pulizia delle linee! I comandi sono identici e secondo me peccano un pò in pressapochezza come il materiale degli sportellini o del botton che poteva essere anch'esso in metallo per 500 o 700 euro! Inoltre avrei messo controllo ISO e tempi e diaframma sulla rotellina a Destra, come la G10, che menziono adesso e basta ... in quanto a 200 iso ha lo stesso rumore della mia vecchia S50. Tanti Mp non fanno qualità, parole ormai dette da milioni di fotoamatori, ma il marketing non la pensa così.
3. La garanzia !!! 2+1 = 3 anni di garanzia Leica per Pana penso 2 o 1 e il servizio assistenza non so come si comporta.
4. Il valore che conserverà la d-lux fra 2 anni sarà più o meno di 300/350 euro e penso che quando uscirà la 5 con sensore 4/3 bhe ... ne riparleremo!
5. Capture One 4.5 è decisamente migliore di Sylkipix, ma molto, ma molto ...

6 Certo che oggi sono supportati da LR e questo non è poco

7. In Italia c'è l'offerta compri entro il 31.12.08 e ti regaliamo la custodia in pelle, valore 100 euro e quindi la pagate 589!

8. Per un professionista o appassionato o fotoamatore che fotografa con sentimento, avere una leica in mano anche se digitale, anche se è una copia della pana fa tanta differenza! Io però non penso che sia una sorella e basta, anche alcune auto hanno motore ferrari o volkswagen o mercedes ... no! però la Ferrari è la ferrari e vince i gran premi, poi ci sono i piloti e tutto il resto che si chiama equipe e questo penso che sia equiparabile al servizio assistenza ed ai tecnici Leica che a differenza di quelli panasonic hanno l'orgoglio di appartenere alla storia e che penso vogliano scriverne ancora un pò di pagine.

Adesso esco e vado a comprare una fantastica PANALX3 :-) ahahah
scherzo ...

PS
Vorrei comprare una PANAL1 o una DIGILUX 3 (aspettando una digilux 4 o qualcosa di simile che costi la metà della M8) se qualcuno avesse qualche dritta mi batte un colpo?


A presto
Y

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » mer dic 17, 2008 6:33 am

Ciao, intanto benvenuto Yuri!
e grazie del contributo.
Claudio
______Claudio_____

Avatar utente
yuricrea
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 26, 2008 3:11 pm
Località: Miilano
Contatta:

Messaggio da yuricrea » mer dic 17, 2008 7:27 pm

amati35 ha scritto:Ciao, intanto benvenuto Yuri!
e grazie del contributo.
Claudio
Grazie Claudio

Spero di postare presto qualche prova della D-lux 4
Oggi ero tentato da una M6 demo ... sigh

Rispondi