Un flash per la M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
adg

Un flash per la M8

Messaggio da adg » mer dic 03, 2008 7:33 pm

Cari amici di Leicapassion, vorrei fare un regalo di Natale alla mia amata M8, ovvero un flash con parabola orientabile.
Potete offrirmi qualche consiglio in merito?
Grazie
Antonio
Antonio Di Giacomo

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer dic 03, 2008 8:19 pm

Secondo me la tua amata non gradirà il pensiero. :D
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer dic 03, 2008 8:52 pm

La scelta non è molto vasta, se desideri il TTL flash.
Per la parabola orientabile potresti provare un Metz 54 MZ3 o MZ4 con adattatore SCA 3502 M4 (attenzione, con la M8 in TTL ci vuole almeno la versione dall'M4 in poi)

Se non vuoi usare un falsh in TTL, allora la scelta potrebbe essere vasta (Metz, Vivitar, Sigma, ecc.) più tutti i vari flash originali di varie marche e con parabola orientabile (Canon, Nikon, Pentax, Contax ecc.) usati in manuale.

Ciao
Ultima modifica di Mario Grazioso il gio dic 04, 2008 8:32 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mario

adg

Messaggio da adg » mer dic 03, 2008 9:14 pm

Non so, naturalmente non vorrei montare un elefante sopra la macchina. Come mediare a questo punto?
Antonio
Antonio Di Giacomo

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mer dic 03, 2008 9:24 pm

Mario Grazioso ha scritto:La scelta non è molto vasta, se desideri il TTL flash.
Per la parabola orientabile potresti provare un Metz 54 MZ3 o MZ4 con adattatore SCA 3502 M4 (attenzione, con la M8 in TTL ci vuole solo la versione M4)

Se non vuoi usare un falsh in TTL, allora la scelta potrebbe essere vasta (Metz, Vivitar, Sigma, ecc.) più tutti i vari flash originali di varie marche e con parabola orientabile (Canon, Nikon, Pentax, Contax ecc.) usati in manuale.

Ciao
Mi intrometto per chiedere una cosa: non vorrei dire una fesseria, ma io ho lo zoccolo M5 e non viene fuori sul display del Metz il NGG (o qualcosa di simile) devo cambiare lo zoccolo con la versione M4?

Il flash lo uso sulla Digilux3 ed ho comperato, così per curiosità, lo zoccoletto per la M8, ma leggendovi mi viene un dubbio ...
Ciao,
Pio-Andrea G.

Aldo Claudio Medorini

M5

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mer dic 03, 2008 10:27 pm

io ho un M5 che mi cresce di polvere, come nuovo e relativo manualetto, comprato per usare appunto un Metz che poi ho deciso di non usare più.
Chi lo desidera può scrivermi in MP per accordi.

Aldo

dimenticavo, mi cresce anche un SF24 Poliphoto ma forse è meglio che lo metta nell'apposita sezione di vendita.

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » gio dic 04, 2008 8:30 am

No, Pio Andrea,
tutte le versioni successive hanno sempre una compatibilità retroattiva.
Nel senso che con lo zoccolo SCA 3502 M5 sono state aggiunte compatibilità con fotocamere non presenti all'uscita della versione M4 (es. Digilux 3).

Per ottenere la funzione GNC (Guide Number Control) con la M8 devi impostare prima il flash (della serie 54 MZ) in manuale e poi girando la rotellina laterale far apparire sul display l'indicazione GNC.

Ciao

Per Antonio: E' scontato che se desioderi la parabola orientabile il flash non possa essere proprio piccolo, tipo l'SF24 Leica (in realtà prodotto da Metz).
Ciao
Mario

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » gio dic 04, 2008 9:11 am

Mario Grazioso ha scritto:No, Pio Andrea,
tutte le versioni successive hanno sempre una compatibilità retroattiva.
Nel senso che con lo zoccolo SCA 3502 M5 sono state aggiunte compatibilità con fotocamere non presenti all'uscita della versione M4 (es. Digilux 3).

Per ottenere la funzione GNC (Guide Number Control) con la M8 devi impostare prima il flash (della serie 54 MZ) in manuale e poi girando la rotellina laterale far apparire sul display l'indicazione GNC.
Grazie, grazie! Pensavo anch'io che la cosa stesse così: la versione seguente aggiunge compatibilità a nuove funzioni, ma sai quando si parla di Leica ... :D

In ogni caso era (da come si intuisce dal mio precedente intervento) il flash sulla M8 l'ho montato così, tanto per fare ... non l'ho mai usato e credo che non lo userò mai ...

Grazie ancora!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » gio dic 04, 2008 9:42 am

"il flash sulla M8 l'ho montato così, tanto per fare ... non l'ho mai usato e credo che non lo userò mai ..."

Giuste e sante parole!

Aldo Claudio Medorini

infatti

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio dic 04, 2008 10:17 am

difatti, perciò mi avanza.

prima mi sono affannato a cercarlo, l'ho pagato nuovo troppo per quello ch'è e infine l'ho messo da parte.

anche se c'è certa corrente che vuole dire che se ben dosato è sempre efficace ed ottimo per il fill in

per far ciò mi son dotato di apposito cavo estensibile che mi consente di dirigere il lampo dove mi pare con un po' di acrobazia.

Aldo
Ultima modifica di Aldo Claudio Medorini il gio dic 04, 2008 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.

popoloni

Messaggio da popoloni » gio dic 04, 2008 10:44 am

Esperienza personale: uso con soddisfazione un canon speedlite 380ex pagato usato 60€.

Immagine

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » gio dic 04, 2008 11:30 am

MMazziol ha scritto:"il flash sulla M8 l'ho montato così, tanto per fare ... non l'ho mai usato e credo che non lo userò mai ..."

Giuste e sante parole!
Come non essere con voi!!
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » gio dic 04, 2008 11:34 am

[quote="popoloni"]Esperienza personale: uso con soddisfazione un canon speedlite 380ex pagato usato 60€.

Un connubio contro natura! già un flash sulla M e' quasi reato, uno marchiato Canon poi appare come un crimine contro l'umanità.
Fate intervenire l'ONU, la conferenza episcopale, o almeno RPO cancelli la foto :( :(
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

popoloni

Messaggio da popoloni » gio dic 04, 2008 11:56 am

Che il soggetto sia non il massimo concordo con te. Non concordo sugli strali - se uno strumento funziona perché ignorarlo? A me se sul flash c'è scritto Canon non disturba...

Bruno Carrettoni
Contatta:

Messaggio da Bruno Carrettoni » gio dic 04, 2008 2:56 pm

Buon pomeriggio al Forum.
Mah .... nella vita mai dire mai .... anche se il connubio Canon/Leica :shock: mi appare invero un pò ardito :P.
Personalmente uso un SF24D che mi soddisfa completamente nelle non frequenti occasioni in cui mi trovo ad usarlo: per lo più foto di famiglia e/o assimilabili (piccole cerimonie, feste, etc ....), immagini raramente di mio interesse personale più facilmente realizzate on demand.
Il fatto che l'anima sia comunque Metz .... mi lascia tranquillo, l'ho acquistato per le sue caratteristiche tascabili. Viste le mie esigenze, inutile andare a caccia di zanzare con i carri armati.
CIAO.

Rispondi