Esposizione con obiettivi Leica R su Canon Eos

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
pao.lo

Esposizione con obiettivi Leica R su Canon Eos

Messaggio da pao.lo » mer nov 26, 2008 6:25 pm

Salve a tutti, leggo spesso il Forum anche se raramente partecipo attivamente, volevo esporvi questo problema.
Da da qualche giorno sto provando obiettivi Leica R (Summicron 50 e Elmarit 90) su una Canon 40D e ho notato che l'esposizione è corretta solo a F 2,8 poi, chiudendo il diaframma di uno stop alla volta, la foto risulta sempre più sovraesposta. Cioè, chiudendo via via il diaframma di uno stop il tempo non raddoppia ogni volta, ma è sempre un po più che doppio, con il risultato che a F8 l'immagine è decisamente sovraesposta.
La cosa strana è che se fotografo in live view l'esposizione è perfetta a tutti i diaframmi cioè chiudendo il diaframma di uno stop alla volta si ha costantemente il raddoppio del tempo per ogni stop.
Avete avuto esperienze simili? E un comportamento normale o è difettosa la mia macchina?
Grazie

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer nov 26, 2008 7:05 pm

Ciao Paolo (dico bene?),
no, non credo che la tua macchina sia difettosa, il fenomeno che tu riscontri è spiegabile ed è dovuto all'impiego di ottiche che non possono dialogare con la macchina.
La luminosità della scena che viene misurata dalla DSRL non è la stessa che raggiunge il sensore ma è quella che viene riflessa dallo specchio ed è tanto minore i questa quanto più lo specchio è piccolo e quanto più l'apertura dell'obbiettivo è grande.
Utilizzando ottiche elettricamente connesse questa differenza viene compensata dal SW della macchina, nel caso dell'utilizzo di ottiche che non sono in grado di dialogare con la macchina questa compensazione non può aver luogo o avviene in modo non corretto.
Operando in live view questo problema evidentemente non esiste.
Ciao,
Ario

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer nov 26, 2008 9:26 pm

Ciao Paolo e benvenuto.
Prova ad usare il metodo di lettura esposimetrica "media compensata al centro" e non il metodo multizonale.

Ciao
Ciao
Mario

pao.lo

Messaggio da pao.lo » gio nov 27, 2008 2:27 pm

Si mi chiamo Paolo, chiedo scusa, mi sono dimenticato di firmare.
Ho provato con tutti i metodi di esposizione disponibili e il comportameto è il medesimo.
La spiegazione che dà Ario mi sembra giusta.
Quello che mi stupisce è che non ho mai trovato nessuno, nei diversi forum in cui ho cercato (anche forum Canon frequentatissimi), che evidenziasse il problema. Ed ho anche scoperto che molti nei forum parlano senza sapere di cosa parlano e dicono enormi stupidaggini.
Non ho mai letto che, usando ottiche Leica o Contax (con lo quali ho riscontrato gli stessi problemi) su Canon digitale, non si pone solo il problema della messa a fuoco (dovuta alle piccole dimensioni dello specchio) ma anche quello dell'esposizione. Cioè in pratica si deve utilizzare un un esposimetro esterno e la cosa non è per niente banale e trascurabile.
Si legge in genere di fotografi che raccontono esperienze con questa e quell'ottica e che parlano di anelli adattatori o della qualità degli obiettivi, senza evidenziare il problema della esposizione.
Io ho acquistato Canon proprio per la possibiltà di utilizzare le ottime ottiche Leica e Contax che possedevo, ma di fatto sono inutilizzabili, se non per lavori da eseguire con estrema lentezza.
Questo bisognerebbe dirlo in modo molto chiaro quando si parla di queste cose.
Grazie per le risposte
Paolo

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio nov 27, 2008 2:41 pm

Ciao Paolo,
che io sappia solo Olympus ha usato questa cortesia con i suoi clienti scrivendo chiaramente che si possono usare ottiche "vintage" con anello adattatore ma che l'esposizione può non essere corretta.
Ciao,
Ario

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » gio nov 27, 2008 4:14 pm

Paolo,
io utilizzo abbastanza spesso le ottiche Leica R su corpo Canon 5D e tutti questi problemi di esposizione non li ho riscontrati o almeno non di tali dimensioni.
C'è effettivamente, talvolta, una leggera tendenza a sovra-esporre ma nell'ordine del mezzo diaframma al massimo e sempre usando la misurazione valutativa, mentre con la "media" tutto rientra nelle tolleranze (ovviamente sapendo come e dove puntare la fotocamera).

Ti chiedo: hai provato con qualche ottica Canon a verificarte se l'esposimetro è effettivamente a posto?
E lo chiedo perche da quello che dici <<Io ho acquistato Canon proprio per la possibiltà di utilizzare le ottime ottiche Leica e Contax che possedevo>> mi pare di capire che di ottiche Canon non ne possiedi.

Ciao
Ciao
Mario

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio nov 27, 2008 4:32 pm

Mario Grazioso ha scritto:Paolo,
io utilizzo abbastanza spesso le ottiche Leica R su corpo Canon 5D e tutti questi problemi di esposizione non li ho riscontrati o almeno non di tali dimensioni.
C'è effettivamente, talvolta, una leggera tendenza a sovra-esporre ma nell'ordine del mezzo diaframma al massimo e sempre usando la misurazione valutativa, mentre con la "media" tutto rientra nelle tolleranze (ovviamente sapendo come e dove puntare la fotocamera).

Ti chiedo: hai provato con qualche ottica Canon a verificarte se l'esposimetro è effettivamente a posto?
E lo chiedo perche da quello che dici <<Io ho acquistato Canon proprio per la possibiltà di utilizzare le ottime ottiche Leica e Contax che possedevo>> mi pare di capire che di ottiche Canon non ne possiedi.

Ciao
Caro Mario,
la differenza sostanziale sta secondo me nel fatto che lo specchio della 5D è enormemente più grande della 40D e quindi il fenomeno di cui si è parlato si attenua di molto o addirittura scompare.
Ciao,
Ario

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio nov 27, 2008 4:33 pm

Ario Arioldi ha scritto:
Mario Grazioso ha scritto:Paolo,

Ciao
Caro Mario,
la differenza sostanziale sta secondo me nel fatto che lo specchio della 5D è enormemente più grande di quello della 40D e quindi il fenomeno di cui si è parlato si attenua di molto o addirittura scompare.
Ciao,
Ario

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » gio nov 27, 2008 4:47 pm

Infatti, Ario.
Erano le conclusioni a cui avevo pensato anch'io.

Ma mi rimane la curiosità di sapere se Paolo possiede un'ottica Canon, con la quale verificare l'efficienza dell'esposimetro della sua fotocamera. :wink:
Ciao
Mario

pao.lo

Messaggio da pao.lo » gio nov 27, 2008 5:42 pm

Si, ho preso anche delle ottiche Canon e precisamente il 17-55 e il 70-300 e l'esposizione è perfetta. Credo proprio che Ario abbia centrato il problema. Infatti probabilmente molti in questo forum hanno usato ottiche Leica con la 5D che è a formato pieno e quindi non hanno avuto questo problema.
Questo resta uno dei pochi forum in cui chi parla valuta con attenzione e serietà quello che dice.
Grazie a tutti
Paolo

SWITAR

Messaggio da SWITAR » gio nov 27, 2008 5:45 pm

Il problema di esposizione che hai riscontrato è purtroppo noto, se ne era già parlato qui.
viewtopic.php?p=79331&highlight=#79331
Marco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio nov 27, 2008 10:41 pm

La sovraesposizione della 5D oscilla da 1/3 a 2/3 di diaframma a seconda dell'apertura selezionata, e dipende dalla mancanza del simulatore di diaframma usando l'anello. Peraltro segnalo che con l'anello R l'esposizione passa a automaticamente a media compensata, non è più multizona.

Mattia Gilardi

Messaggio da Mattia Gilardi » ven nov 28, 2008 1:43 pm

Peraltro segnalo che con l'anello R l'esposizione passa a automaticamente a media compensata, non è più multizona.
A me non succede. :?:
Sia con anelli con chip che senza, la modalità di lettura della luce resta sempre selezionabile a piacimento.

Anche io riscontro ovviamente imprecisioni dell'esposimetro: con ottiche luminose si va da un -0.5 EV a TA, ad un 0EV ai diaframmi 2 o 2.8, ad un +0.5 attorno a f5.6 e poi anche + 1 a F8 o 11.

Usando un anello con chip AF e codificato per una focale ed un diaframma massimo (es. 35mm f1.4) ho tuttavia notato che l'esposizione é un po' meno ballerina.
Evidentemente avere una base su cui impostare la curva aiuta la camera.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun dic 01, 2008 10:13 pm

Io ricordo che usando l'anello si potevano selezionare i vari modi di esposizione, ma la machina usava solo la media compensata al centro, da verifica effettuata.

Mattia Gilardi

Messaggio da Mattia Gilardi » mar dic 02, 2008 11:02 am

Non ti posso confermare subito che si possa fare con anelli non chippati, ma sto provando proprio ora con un R 35/1.4 e anello con chip, e sicuramente tra spot e le altre c'é una tangibile differenza di lettura.

Stasera provo con un Nikkor e un anello senza chip che ho e vedo che succede.

Rispondi