Scanner: Nikon vs. Epson

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrea rebolino

Scanner: Nikon vs. Epson

Messaggio da andrea rebolino » mar nov 11, 2008 7:51 pm

Buonasera a tutti.
Avendo deciso di abbandonare l'idea di passare al digitale nell'attesa di una vera evoluzione della M8, sto valutando l'acquisto di uno scanner per pellicole.

Mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni in merito alle differenze in termini di qualità di immagine e praticità d'uso tra:
NIKON Coolscan V ED
e
EPSON V750 Pro

L'eventuale maggior qualità di immagine ottenibile con il NIKON è tale da giustificare la rinuncia al formato 6x6 ancorchè saltuariamente utilizzato?

Grazie
andrea

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer nov 12, 2008 6:01 pm

Scusami, ma se leggi i titoli degli argomenti ne trovi uno recentissimo in questa pagina con 4 pagine intere di discussione! Sicuramente trovi qualche risposta!
Altre risposte le trovi nel post Il brunedellarismo ... e la scansione in Max Berek strasse.
Ciao,
Alberto
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

andrea rebolino

Messaggio da andrea rebolino » gio nov 13, 2008 1:11 pm

Grazie Alberto, li ho visti ma quello che mi interesserebbe maggiormente sapere da chi ha avuto modo di provare entrambi gli scanner è se la differenza di qualità a favore del Nikon è così elevata da compensare la rinuncia al formato 6x6, anche se mi rendo conto che la risposta dipende molto da quanto si utilizza il medio formato.

Un caro saluto
andrea

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio nov 13, 2008 5:37 pm

Non ho avuto modo di effettuare un'analisi comparata fra le due macchine, uso l'Epson V750 Pro per scansioni 24x36, 6x6 e 4"x5", con ottimi risultati, anche se la grana delle pellicole viene implementata dallo scanner.
Voci di corridoio mi hanno informato, al tempo dell'acquisto, che la differenza qualitativa a favore del Nikon era risibile, per cui, anche per la possibilità di scansionare formati diversi, ho optato per l'Epson.
Se chiedi pareri a destra e a sinistra, troverai risposte spesso da "tifosi", è difficile infatti conoscere qualcuno che li utilizza entrambi.
Risiedendo in località così lontane gli uni dagli altri, diventa anche complicato effettuare un test incrociato sugli stessi negativi.
Aggiungo che oltre a scansionare i vari formati, l'Epson ti permette di scansionare in una volta 24 fotogrammi in striscia e 12 diapositive intelaiate !
Ciao,
Alberto Bari

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio nov 13, 2008 5:47 pm

Se ti può essere di qualche utilità qui trovi un confronto tra l'Epson V 750 Pro (scanner piano) ed il Nikon LS 9000 ED (scanner dedicato al film).
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/intera ... page_5.htm
Ciao,
Ario

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » gio nov 13, 2008 5:50 pm

Ario Arioldi ha scritto:Se ti può essere di qualche utilità qui trovi un confronto tra l'Epson V 750 Pro (scanner piano) ed il Nikon LS 9000 ED (scanner dedicato al film).
Ciao,
Ario
Che dire, più esaustivo di così?!
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » ven nov 14, 2008 7:12 am

albertobari ha scritto:Scusami, ma se leggi i titoli degli argomenti ne trovi uno recentissimo in questa pagina con 4 pagine intere di discussione! Sicuramente trovi qualche risposta!
Altre risposte le trovi nel post Il brunedellarismo ... e la scansione in Max Berek strasse.
Ciao,
Alberto
Scusa Alberto, ma volendo comprare oggi uno scanner piano per il 6x6, pensi che l'Epson 750 Pro sia ancora attuale, o nel frattempo è uscito qualcosa di meglio?

Grazie, il tuo amico
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven nov 14, 2008 10:43 am

Elio Daniele ha scritto:
albertobari ha scritto:Scusami, ma se leggi i titoli degli argomenti ne trovi uno recentissimo in questa pagina con 4 pagine intere di discussione! Sicuramente trovi qualche risposta!
Ciao,
Alberto
Scusa Alberto, ma volendo comprare oggi uno scanner piano per il 6x6, pensi che l'Epson 750 Pro sia ancora attuale, o nel frattempo è uscito qualcosa di meglio?

Grazie, il tuo amico
Esistono scanner come il Nikon o l'Hasselblad che funzionano sicuramente meglio, ma li paghi una fortuna!!!
Al di fuori da questi ambiti e dagli scanner a tamburo, ritengo di essere più che soddisfatto delle scansioni 6x6 e 4"x5" effettuate con il V750 Pro della Epson, grazie alle quali ho stampato nel formato 43 x 43 .
Ciao,
Alberto Bari

andrea rebolino

Messaggio da andrea rebolino » ven nov 14, 2008 12:30 pm

Ario Arioldi ha scritto:Se ti può essere di qualche utilità qui trovi un confronto tra l'Epson V 750 Pro (scanner piano) ed il Nikon LS 9000 ED (scanner dedicato al film).
Ciao,
Ario
Grazie Ario,
hai centrato in pieno la mia richiesta.
Mi sembra che i risultati del test confermino le impressioni espresse da Alberto, che ringrazio ancora, tanto più che il raffronto è fatto con un Nikon di fascia più elevata rispetto al V ED.

Saluti
andrea

Rispondi