Un obiettivo per la M8.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Rocco S.

Un obiettivo per la M8.

Messaggio da Rocco S. » mer nov 05, 2008 6:02 pm

Premesso che a breve effettuerò il passaggio a Leica M8, dopo aver chiesto ampie delucidazioni da tutti voi che mi avete pazientemente "s U/O pportato", ora vorrei definire l'ottica giusta, sempre usata, grazie ai vostri preziosi consigli.
Dal momento che le cose che mi piace maggiormante ritrarre in condizioni di luce naturale, sono le persone in ambiente, ritratti e "foto di strada", pensavo che potesse andare bene un Summilux 35mm, che dovrebbe commutarsi in un 50mm(grosso modo), ma come orientarmi nel vasto mondo dll'usato?
Quali sono le cose da sapere, oltre che valutare la lente dal lato estetico (se è tenuta bene, graffiata ecc...) cosa si deve tenere bene presente?
Ho notato che ci sono delle lenti di produzione canadese, e è ho sentito dire che in alcuni casi sono anche superiori a quelle tedesche, corrisponde a vero?
Insomma se potete, datemi dei consigli ed eventualmente se volessi risparmiare qualcosa con un Summicron cosa perderei nel confronto.

Un saluto a tutti.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer nov 05, 2008 6:32 pm

Intanto non tutti i Summilux 35 sono utilizzabili sulla M8,a causa delle alette di protezione della lente posteriore,vedi questa discussione:

viewtopic.php?t=815

Poi c'è la difficoltà dei filtri UV/IR che si devono montare nel suo paraluce 12504,sono quelli della serie VII,non facili da trovare.
Io prenderei il Summicron,a parte la seconda versione,il cosiddetto "dentone" sono tutti obiettivi straordinari,anche sulla M8.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » mer nov 05, 2008 6:49 pm

Ho dato un'occhiata alla discussione, ma come si fa a sapere quali summilux 35 sono buoni?
Con il Summicron perderei molto in termini di luminosità e bokeh?
Rocco

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer nov 05, 2008 7:02 pm

Per sapere se un 35 Lux è compatibile con la M8,devi provarlo avendo già la macchina con te,l'obiettivo lo imposterai sulla minima distanza di messa a fuoco e lentamente muoverai la ghiera delle distanze,se arriva all'infinito senza problemi,bene,se senti che tocca qualcosa,torna immediatamente indietro,l'obiettivo non è adatto.
Col Cron perdi,ovviamente,uno stop di luminosità,quanto al bokeh non perdi nulla,anzi,se prendi l'otto lenti,ma anche il sette lenti, ci guadagni addirittura,ma qui parliamo di gusti personali.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » mer nov 05, 2008 7:14 pm

Io cercherei un 35 summilux aferico oppure un summicron 7 lenti con matricola alta. Comunque tu scelga sono sicuro che non resterai deluso. Il 35 lux preasferico mi sembra più adatto ad un utente Leica smaliziato in grado di sorvolare sui difetti per coglierne i pregi...
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer nov 05, 2008 9:00 pm

Considerando il tutto (quindi anche il prezzo che, mi pare di capire, sia per Te importante) io prenderei in considerazione il Summicron-M 35mm 7 lenti, che contempera luminosità, qualità e risparmio.

Se invece il poter scattare in luce ambiente è un'esigenza preponderante, allora il 35mm Summilux Asph. credo sia la scelta giusta, anche se il sacrificio economico è più "importante".

Potremmo consigliarti un Voigtlander Nokton 35/1.2 ma entrerebbero in gioco altre problematiche (alcuni "neri" non si possono montare sulle M-8, gli ultimi senza piombo sono più scadenti ecc.) più tediose di quelle relative al Lux pre-Asph, quindi lasciamo perdere. :wink:

Ciao
Ciao
Mario

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » gio nov 06, 2008 11:08 am

fabrizio canella ha scritto:Io cercherei un 35 summilux aferico oppure un summicron 7 lenti con matricola alta. Comunque tu scelga sono sicuro che non resterai deluso. Il 35 lux preasferico mi sembra più adatto ad un utente Leica smaliziato in grado di sorvolare sui difetti per coglierne i pregi...
Cosa intendi con difetti del pre asferico.
Rocco

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio nov 06, 2008 11:32 am

Premesso che rispetto profondamente le opinioni di Andrea, grande esperto in materia davanti al quale mi tolgo immediatamente il cappello, la mia opinione e differente.
Ho utilizzato il 35 mm 8 lenti sulla Leica M8 e sulla Leica M3 e M4 ed ho riscontrato una notevole differenza di resa.
Mentre sulla pellicola dire che è meraviglioso è riduttivo, sulla Leica M8 digitale ho riscontrato una resa piuttosto moscia, non paragonabile all'uso su pellicola.
Ho quindi testato il Summicron 35 Asph di nuova generazione e le fotografie sulla M8 hanno preso vita! Se trovi l'ottica troppo incisa non è un problema, non dimentichiamo che con la M8 scatti in digitale, possibilmente in DNG e che con Photoshop puoi allentare la nitidezza quel tanto che basta, micrometricamente, ...... mentre se la foto di nitidezza ne ha poca incrementarla con photoshop significa rovinare la fotografia ed ottenere una foto innaturale.
Altra ottica straordinaria per ritratti in luce ambiente è il Summilux 50 preasferico in ottone laccato nero del millennio .... semplicemente superlativo!
Questa semplicemente è la mia opinione, poi è sempre una questione di gusti personali, quindi sempre discutibili.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » gio nov 06, 2008 1:18 pm

Premesso che tutti gli obiettivi Leica che ho avuto e che ho ancora si comportano benissimo anche sulla M8, tuttavia come primo (e spesso unico) obiettivo ritengo anch'io il 35/1.4 asferico il miglior compagno della M8.
Le sue doti a tutta apertura sono addirittura esaltate dal sensore digitale; L'abito di impiego è quello di uno standard, e tale il 35 è sul formato 18x27.
D'altra parte a me il normale appare come una lunghezza focale irrinunciabile, a tanti invece no.
Anche i problemi inerenti lo spostamento del piano di messa a fuoco a seconda del diaframma utilizzato - argomento peraltro interessantissimo che ho letto su un numero di LFI - sono più teorici che reali: mi son messo a fare qualche prova a breve distanza, chiudendo il diaframma di uno stop da t.a. (apertura per la quale è tarata la camma dell'obiettivo) a f:4 e mi pare che tutto vada bene, o quantomeno l'inconveniente è al di sotto della mia capacità di percepirlo, fermo restando che da f:5,6 il guadagno di pdc lo risolve comunque.
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » gio nov 06, 2008 2:44 pm

Ma in sostanza il summilux 35mm con M8 non si riesce ad utilizzare a TA pena una errore di messa a fuoco?
Questo benedetto lux 35 come si riesce ad individuare?

Ho trovato questo usato: LEICA OBB. M-SUMMILUX 35MM F. 1.4 MATR.2391623 NERO, va bene?[/img]
Rocco

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » gio nov 06, 2008 3:12 pm

Perché non prendi in considerazione un summicron 40 c? Io la butto lì, secondo me con una spesa modesta risolveresti il problema del normale sulla m8.
Io lo uso sulla m4 e mi trovo benissimo.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il gio nov 06, 2008 4:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Aldo Claudio Medorini

40C

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio nov 06, 2008 3:18 pm

Io lo uso giornalmente quando non voglio esporre la tracotanza del Summilux ASPH e mi ritengo soddisfatto.
Fra l'altro ne ho due e uno è nella sezione del mercatino.
Come abbiamo in tanti rilevato, l'area di copertura corrisponde molto fedelmente all'area indicata dalla macchina per il 35, quindi quello che s'inquadra in realtà è quello che si memorizza nella SD... e non è poco.

buon pomeriggio
Aldo

Rocco S.

Re: 40C

Messaggio da Rocco S. » gio nov 06, 2008 4:59 pm

gaemedo ha scritto:Io lo uso giornalmente quando non voglio esporre la tracotanza del Summilux ASPH e mi ritengo soddisfatto.
Fra l'altro ne ho due e uno è nella sezione del mercatino.
Come abbiamo in tanti rilevato, l'area di copertura corrisponde molto fedelmente all'area indicata dalla macchina per il 35, quindi quello che s'inquadra in realtà è quello che si memorizza nella SD... e non è poco.

buon pomeriggio
Aldo
Non credo di aver capito, usi il summicron 40 c?
Ma che obiettivo è? Potete darmi lume?
Rocco

Aldo Claudio Medorini

ciao

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio nov 06, 2008 5:09 pm

allora, questa è l'ottica

viewtopic.php?t=9101

qui se ne parla di recente

viewtopic.php?t=6373&postdays=0&postorder=asc&start=0

viewtopic.php?t=9109&highlight=

ecco brevemente la storia, ma se hai pazienza ce n'è tanta ma tanta ancora.

Ciao
Aldo

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » gio nov 06, 2008 6:39 pm

Sull'ottica postata non sapete dirmi niente?
Rocco

Rispondi